Con il ritorno della Serie A ricomincia anche il Fantacalcio, uno dei giochi più amati dagli italiani. Questa 29esima giornata di campionato si apre con l'anticipo di venerdì proprio tra Empoli e Bologna, la gara che proveremo ad indovinare a livello fantacalcistico; essendo la prima partita si potranno leggere le formazioni ufficiali prima di mettere la formazione, quindi occhio alle scelte! In questo turno si sfideranno anche Atalanta e Fiorentina domenica alle 18:00 e a chiudere la giornata ci sarà il big match di San Siro tra Inter e Napoli alle 20:45. 

Jens Odgaard
Jens Odgaard

L'Empoli di Davide Nicola ha dimostrato di poter competere con qualsiasi squadra mettendo in campo un gruppo compatto che fa una fase difensiva importante. Da quando Nicola è alla guida della squadra l'Empoli ha collezionato 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte arrivate nelle ultime due giornate contro Cagliari e Milan. Nonostante non vincano dal 24 febbraio, i toscani sono migliorati notevolmente e oggi sono 17esimi in classifica a +1 sul Frosinone che è in zona retrocessione. Vietato sbagliare contro il Bologna: servirà la massima concentrazione nel curare i dettagli che potrebbero fare la differenza.

Dall'altra parte il Bologna è una delle sorprese di questo campionato e fino a questo momento sta stupendo tutta Italia con i suoi 51 punti in 28 partite e il quarto posto in Serie A soltanto dietro alle 3 big Inter, Milan e Juventus. Sabato scorso i ragazzi di Thiago Motta hanno frenato proprio contro l'Inter che si è imposta per 0-1 al Dall'Ara con la rete di Bisseck nel primo tempo, ma il Bologna sa che contro l'Empoli può rialzarsi e proseguire il cammino verso la Champions League. Basti pensare che prima del match contro l'Inter i rossoblù venivano da 6 partite consecutive contro Sassuolo, Lecce, Fiorentina, Lazio, Verona e Atalanta. Stasera i felsinei, orfani di Zirkzee per infortunio, faranno di tutto per regalare i 3 punti ai propri tifosi che accorreranno in massa al Castellani questa sera: attesi oltre 4000 tifosi del Bologna in toscana. Di seguito l'analisi del match con i giocatori da noi consigliati, sconsigliati, le certezze e le possibili scommesse.

 

Fantacalcio, Empoli-Bologna: i consigli sui toscani

Fantacalcisticamente non c'è troppo da pescare per l'Empoli anche se in questo turno qualche giocatore potrebbe provare a regalare bonus contro il Bologna. In porta Caprile è a rischio malus ma può rivelarsi un'ottima scelta per il modificatore, così come Luperto. Pericolante Walukiewicz, il miglior difensore oltre a Luperto potrebbe essere Pezzella che si sistemerà sulla corsia come quarto di centrocampo. Gyasi a rischio insufficienza, non ispira Maleh. Può dire la sua Kovalenko anche se non è un imprescindibile nelle vostre rose; date una chance a Zurkowski che è il consigliato di giornata, mentre Cambiaghi rappresenta la certezza nonostante sia ancora a secco: l'attaccante di Davide Nicola è sempre pericoloso e cercherà il primo gol questa sera contro il Bologna. Sconsigliato Bereszynski per via del duello con Saelemakers che è in forma, Niag è invece la scommessa contro il Bologna che ha segnato già 3 reti tutte su rigore.

CERTEZZA Cambiaghi
CONSIGLIATI Zurkowski
SCOMMESSA Niag
SCONSIGLIATO Bereszynski
DALLA PANCHINA Cacace, Cancellieri, Cerri, Caputo
INDISPONIBILI Ismajli, Grassi, Marin, Fazzini (squalificato)
Nicolò Cambiaghi
Nicolò Cambiaghi

Fantacalcio, Empoli-Bologna: i consigli sui toscani

Il Bologna andrà al Castellani col coltello tra i denti per continuare a competere nelle zone alte della classifica. Skorupski potrebbe essere un'ottima chiamata. Con Posch assente sarà da capire chi farà il terzino destro: i principali indiziati sono De Silvestri e Beukema, il primo per una sufficienza, il secondo per un 6,5. Al centro della difesa sì a Calafiori che potrebbe tornare titolare ai danni di Lucumì che rappresenta comunque una valida alternativa. Si può schierare con decisione Kristiansen dopo le incertezze contro l'Inter. Freuler stacanovista ma poco da bonus, bene Fabbian che invece ha dimostrato di avere fiuto per il gol, mentre Ferguson non si tiene fuori ed è consigliato. Senza Zirkzee la certezza sarà Orsolini che scalpita dopo il ristretto minutaggio di sabato scorso e potrebbe calciare i rigori, Ndoye e Saelemakers sono centrocampisti da bonus e si possono mettere in questo tipo di partite a prescindere da chi partirà titolare. Davanti potete dare una chance ad Odgaard, ma anche a Castro che dalla panchina potrebbe infuocare la partita: scommessa. Sconsigliato Aebischer che è in ballottaggio con Fabbian e potrebbe faticare a portare bonus qualora dovesse giocare.

CERTEZZA Orsolini
CONSIGLIATO Ferguson
SCOMMESSA Castro
SCONSIGLIATO Aebischer
DALLA PANCHINA Lucumì, Aebischer, Castro, Saelemakers
INDISPONIBILI Karlsson, Soumaoro, Zirkzee

Caro fantallenatore, buona fortuna per questa 29esima giornata e ricordati di inserire in tempo la formazione: avrai a disposizione le ufficiali di Empoli-Bologna!

LEGGI ANCHE: Serie A, le probabili formazioni di Empoli-Bologna

Bologna, l'attacco non è più un problema: i numeri di un reparto da squadra europea
Trapani Shark-Fortitudo Bologna: la preview del match

💬 Commenti