Calendari+Champions+fitti%2C+Sommer%3A+%26%238220%3BCambia+qualcosa+adesso%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/69857611270/calendari-champions-fitti-sommer-cambia-qualcosa-adesso/amp/

Calendari Champions fitti, Sommer: “Cambia qualcosa adesso”

Il calendario calcistico internazionale continua a diventare sempre più fitto e impegnativo. Con l’introduzione del nuovo format della Champions League, il numero di partite è destinato ad aumentare ulteriormente. Questa espansione, che inizierà a pieno regime dall’estate prossima con l’aggiunta del Mondiale per club, sta sollevando non poche preoccupazioni tra giocatori e allenatori.

Uno dei protagonisti di questa discussione è Yann Sommer, il portiere dell’Inter, che ha espresso apertamente il suo pensiero ai microfoni di CBS Golazo. Sommer ha sollevato un tema che è al centro delle polemiche da tempo: la crescita esponenziale del numero di gare, che rischia di mettere a dura prova non solo il fisico dei giocatori, ma anche la qualità del gioco e l’integrità delle competizioni.

E’ una grossa discussione. Penso che la cosa più importante sia la salute dei giocatori. Cambia qualcosa nella programmazione dei club perché bisogna ruotare di più. Qualche anno fa potevi giocare tutta la stagione quasi sempre con gli stessi. Adesso hai 70 partite. Cambierà qualcosa ma alla fine vedremo come sarà questa prima stagione la nuova Champions e il Mondiale per club. Chi deve decidere dovrà prendere la giusta decisione.

La nuova formula della Champions League prevede un numero maggiore di incontri rispetto al passato, con l’introduzione di un sistema a gironi più complesso e una fase a eliminazione diretta allargata. Questo, secondo molti, potrebbe compromettere la preparazione atletica dei calciatori, già sovraccarichi di impegni tra campionati nazionali, coppe e partite internazionali. A ciò si aggiungerà, a partire dal 2025, il Mondiale per club, che includerà le migliori squadre di ogni continente in un torneo estivo, aggiungendo ulteriori sfide al già congestionato calendario.

Sommer, come altri suoi colleghi, teme che questa tendenza possa avere ripercussioni negative anche sullo spettacolo offerto al pubblico. Un numero così elevato di partite, infatti, rischia di aumentare gli infortuni e ridurre la possibilità per gli atleti di esprimersi al meglio in ogni gara.

Il dibattito è acceso, e se da un lato le nuove competizioni promettono spettacolo e maggiori introiti per le squadre e le organizzazioni calcistiche, dall’altro c’è il timore che la qualità del calcio ne possa risentire. Sommer ha colto l’occasione per lanciare un appello: è necessario trovare un equilibrio tra l’espansione delle competizioni e la tutela della salute dei giocatori, per garantire che il calcio rimanga un gioco di alta qualità e non un semplice accumulo di partite.

In un momento in cui il calcio è sempre più globalizzato e orientato al business, la voce dei protagonisti sul campo, come quella di Sommer, merita attenzione. Solo attraverso un dialogo aperto e costruttivo sarà possibile trovare soluzioni che salvaguardino sia lo spettacolo sportivo sia l’integrità fisica degli atleti.

Recent Posts

Bologna: per quando è prevista la partenza per Riyadh

Archiviata la sconfitta contro la Juventus di Spalletti, il Bologna si prepara per la Supercoppa…

52 minuti ago

Bologna-Juventus, Cabal: “Può essere la gara della svolta. Questi tre punti ci rimettono in lotta per la vittoria del campionato”

Le parole del match winner in conferenza stampa al termine di Bologna-Juventus, terminata 0-1 in…

2 ore ago

Bologna, la Juventus rimane ancora un tabù. Adesso testa alla Supercoppa Italiana

A distanza di ventisette anni, ai rossoblù non riesce l'impresa di vincere contro i bianconeri…

6 ore ago

Bologna-Juventus, Cambiaghi: “Dobbiamo migliorare sui dettagli. In questo momento ci manca qualcosa. Sulla Supercoppa…”

Le parole in conferenza stampa di Nicolò Cambiaghi al termine della sfida contro la Juventus,…

11 ore ago

Bologna-Juventus, Italiano: “Perdiamo per un singolo episodio. Tre indisponibili in Supercoppa”

Le parole del tecnico dei rossoblù in conferenza stampa al termine di Bologna-Juventus, conclusa 0-1…

12 ore ago

Le pagelle di Bologna-Juventus: David, altra bocciatura! Sprazzi di Openda

La Juventus trionfa nello spinoso campo del Dall'Ara di Bologna grazie a un altro gol…

12 ore ago