La+Virtus+batte+Tortona+e+vede+il+primo+posto+pi%C3%B9+vicino
bolognasportnewsit
/news/79621950982/la-virtus-batte-tortona-e-vede-il-primo-posto-piu-vicino/amp/

La Virtus batte Tortona e vede il primo posto più vicino

La Segafredo sfata il tabù Tortona nel terzo quarto, ottenendo la supremazia per 101-83 grazie ad una grande intensità difensiva e all’apporto sostanzioso del secondo quintetto. Nei primi 20 minuti gli uomini di Scariolo soffrono le penetrazioni e le conclusioni da fuori della Bertram, mentre nella seconda parte di partita il registro cambia: Teodosic smista passaggi preziosi per i compagni e Pajola diventa un vero fattore offensivo . Migliori in campo per la Virtus Jaiteh, Pajola e Teodosic, vero direttore d’orchestra della Segafredo. In difesa si fa sentire anche Sampson. 

LA CRONACA

Tortona inizia meglio con un break di 5-0. Jaiteh suona la carica con un gioco da tre punti, ma gli ospiti hanno più energia e mantengono il vantaggio con la tripla di Daum (2-8). Teodosic e Shengelia segnano da 3 regalando il primo vantaggio alla Virtus, ma Derthona torna subito avanti dalla lunetta con Daum, Gli ospiti giocano molto bene e l’assist di Wright per Sanders vale il 14-19. La Segafredo, però, torna sotto con Teodosic e Mannion, concludendo la rimonta con i liberi di Sampson del +1 (22-21). Daum è perfetto dall’arco e firma due triple consecutive in fotocopia, costringendo Scariolo a chiamare il primo time out della sua serata sul 22-27. In chiusura di primo quarto è Nico Mannion il protagonista, riportando i suoi a -1 con due triple di carattere. Tortona approccia la seconda frazione con la stessa grinta e la coppia Mascolo/Filloy mette in seria difficoltà la difesa virtussina. Severini punisce in contropiede e Scariolo ferma il gioco quando i suoi si ritrovano in un amen a -8 (32-40). Belinelli accorcia, ma Filloy si trova ancora libero e segna da 3 il massimo vantaggio di Tortona (34-43). Il predominio degli ospiti perdura con il passare dei minuti. Wright inventa e Macura trova il +11 dalla lunetta, mentre Bologna si attacca alle invenzioni dei singoli. Jaiteh recupera un possesso e firma in contropiede il – 7 (41-48). Ramondino ferma il gioco per parlare con i suoi, ma la Segafredo vuole riprendersi in mano la partita e Teodosic sforna l’assist per Alibegovic del 43-48. Sanders è preciso ai liberi, ma in chiusura di primo tempo Teodosic rimette a -4 la Virtus con una tripla sulla sirena sulla sirena (49-53).

Daum prosegue la sua grande serata al tiro, mentre Teodosic tiene a contatto i suoi con una elegante scorrazzata nel pitturato. La Segafredo Arena si scalda per alcuni fischi abbastanza dubbi della terna arbitrale e sul campo Pajola risponde con una tripla pesante del -2 (58-60). Sanders allunga ma Jaiteh e Weems dicono parità (64-64). Il canestro di Pajola del sorpasso convince Ramondino a chiamare time out. Il numero 6 bianconero è in una grande serata al tiro e il suo decimo punto personale vale il +5 Segafredo (69-64). La difesa della Virtus sale d’intensità con il secondo quintetto in campo e la Segafredo riesce a chiudere il terzo quarto avanti di 11 (78-67) con un Sampson in grande spolvero. Nel quarto quarto la Virtus mette le mani sulla partita con la tripla di Weems del +13 (87-74) a 6 minuti dal termine. La Bertram non muore mai e si riaffaccia sul -7 con la bomba di Macura. Teodosic è ancora una volta cinico dall’arco e Jaiteh rimette gli avversari a -12 con la schiacciata del 92-80. La botta psicologica è troppo pesante e la Virtus dilaga fino al definitivo 101-83.

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Chi è Zuriko Davitashvili: il funambolo georgiano proposto al Bologna

Gli emiliani in questa fase di mercato sono attivissimi. Sulle corsie spunta anche il nome…

5 ore ago

Il Barcellona lo manda alla Juve: sì al prestito

I blaugrana sono pronti a rivoluzionare in parte la rosa. E uno dei giocatori potrebbe…

6 ore ago

Milan: svolta per il centrale, lo porta Mendes

Tomori non ha convinto e i rossoneri possono prendere un difensore in questo calciomercato. E…

7 ore ago

Ndoye al Nottingham Forest: è fatta, cifre e dettagli

Risolto il rebus sul futuro di Ndoye: il classe 2000 sbarca in Premier League. Il…

8 ore ago

Raspadori, da obiettivo del Bologna al nuovo ruolo nel Napoli

Da possibile obiettivo di mercato del Bologna di Italiano a un nuovo ruolo nel Napoli…

11 ore ago

Milan, l’alternativa a Vlahovic: Allegri ha scelto il brasiliano

Il feeling tra Milan e Brasile è stato sempre suggestivo. Spunta un nuovo intreccio di…

12 ore ago