Nonostante il pareggio di Udine, il Bologna di Vincenzo Italiano è in piena corsa per un posto in Champions League. In questo senso sarà fondamentale la partita di domenica sera al Dall’Ara tra i rossoblù e la Juventus di Igor Tudor. Le due squadre sono separate da appena un punto in classifica; ecco che quindi la sfida di dopodomani sera sarà un autentico crocevia della stagione.
Il destino delle volte gioca brutti scherzi e anche questa volta la situazione non si discosta da quanto appena annunciato. Il Bologna è ormai una realtà del nostro calcio e i risultati sportivi degli ultimi due anni vanno in questa direzione, tuttavia è quantomeno beffardo che le sorti della stagione dipenderanno dalla sfida ai bianconeri, storicamente ostici se si considerano i nefasti precedenti.
La Juventus è perciò una vera e propria spada di Damocle sopra la testa dei rossoblù. Un autentico tabù da sfatare, possibilmente già da questa domenica. Infatti il Bologna non batte in casa la Juventus in Serie A dal 29 novembre 1998 (3-0 con reti di Michele Paramatti, Giuseppe Signori e Davide Fontolan); da allora, in 21 sfide al Dall’Ara ben 14 successi bianconeri e sette pareggi. Oltretutto se si prendono in considerazione le ultime otto gare in terra emiliana contro i rossoblù, la Vecchia Signora è sempre andata a segno almeno una volta. Inoltre la Juventus è la squadra che ha vinto più partite di Serie A contro il Bologna: ben 79 successi bianconeri, a fronte di 53 pareggi e appena 23 vittorie rossoblù.
Prendendo numeri più generali, considerando quindi più confronti (esterni compresi) i bianconeri sono imbattuti nelle ultime 25 partite di Serie A contro il Bologna (17V, 8N): per la Vecchia Signora si tratta della striscia aperta più lunga di gare consecutive senza sconfitta nella competizione; l’ultimo successo degli emiliani sui bianconeri nel torneo risale addirittura al 26 febbraio 2011 (0-2, a Torino, doppietta di Marco Di Vaio). Le difficoltà manifestate contro la Juve si evidenziano ulteriormente se si considera che la passata stagione, nonostante il momentaneo vantaggio (3-0, Calafiori doppietta e Castro) i felsinei non sono riusciti comunque a vincere, venendo agguantati sul finale.
A questo proposito andiamo a riportare i precedenti in Emilia, in Serie A, tra le due squadre dal 2000 ai giorni nostri.
LEGGI ANCHE: 🩹Bologna, quando è previsto il rientro di Ndoye e cosa filtra su Castro verso la Juventus
Un avvio di campionato poco incoraggiante e una difesa poco solida: il Bologna non ha…
Il campione brasiliano Gabriel Jesus, che all'Arsenal sta faticando a trovare spazio, può seriamente sbarcare…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando al ritorno in Champions League ed in…
Il Bologna ha bisogno di qualcuno che possa scompigliare le partite, un calciatore imprevedibile che…
Il Bologna si prepara per la quarta gara di campionato contro il Genoa, ecco gli…
Il Real Madrid è pronto a mettere in vendita un big: la Juventus è sempre…