La Virtus Bologna espugna il Forum d’Assago e vince il derby d’Italia contro l’Olimpia Milano. Vittoria che permette alle V nere di scappare sul +2 in classifica e prendersi la testa solitaria. Nonostante le molte assenze, la partita viene dominata dagli ospiti, con un piccolo inciampo nel terzo quarto, ma riuscendo nonostante questo a portare a casa una vittoria importantissima. Finisce 69-75.

 

Comincia forte la Virtus che spinge Milano dopo soli 2 minuti di gioco a chiamare time-out, +5 e difficoltà per l’Olimpia a far girare la palla, poca fluidità ed imperfezioni aiutano Belinelli e compagni a gestire il ritmo della gara. Mannion è un tutto fare, penetra, serve assist e prende rimbalzi; Bellinelli è caldo e ci mette solo 7 minuti ad andare in doppia cifra; 5 su 7 da dietro l’arco di tutta la squadra che manda in confusione i giocatori in maglia rossa. All’interno dei primi 10 minuti Milano si aggrappa molto ai tiri liberi per restare a galla, ma non basta, alla prima sirena il punteggio è 15-26.

Nel secondo quarto le V nere ripartono da dove avevano lasciato, controllano il ritmo e aumenta anche il vantaggio, Hakcett sistema le imperfezioni che nel primo quarto lo avevano portato a rallentare le azioni quando impostava lui, con la conseguenza di trovare più spazi, si tocca il più 16. La partita sembra messa su un piano inclinato, ma Milano ha una reazione d’orgoglio e si piega sulle gambe in difesa, pressa e crea volume in area, gli spazzi si chiudono e con un parziale di 8-0 in pochi minuti, dimezzano lo svantaggio. Tocca a Mannion, che non si vedeva dal primo quarto, a levare le castagne dal fuoco e con una tripla più fallo, fa di nuovo respirare i suoi. Nel finale di tempo il punteggio galleggia tra il +12 e il +8, con rientri di Milano rispediti indietro subito dagli ospiti che hanno la volontà di andare negli spogliatoi in vantaggio di doppia cifra, e così è, bomba allo scadere di Nico e punteggio fissato sul 36-49 all’intervallo.

Dopo la pausa, la Virtus dimentica di collegare il controller, comincia con molta confusione e fatica a gestire il pallone, le palle perse sono molte e questo fa accendere il Forum che spinge la squadra di casa a viaggiare su un parziale di 11-0 nei primi tre minuti. Tiro libero di Melli che firma il primo vantaggio, Bologna invece continua a barcollare e segna solo 3 punti in 8 minuti. Tutto potrebbe far pensare ad una rimonta con fuga, ma Kyle Weems non ci sta e negli ultimi secondi segna 5 punti consecutivi riportando sul +2 Bologna, 55-57.

Nell’ultimo atto, in campo torna la Virtus vista nella prima metà di partita e dopo 5 minuti si riporta avanti di due pieni possessi. Dal parziale bolognese, arriva quello meneghino che Melli e compagni sfruttano per un -1, solo per rivedere in pochi giri di orologio scappare nuovamente sul più 6 gli ospiti, che in un finale incandescente, non si scompongono. Virtus Bologna espugna il Forum d’Assago per 69-75.

Scariolo: "Siamo venuti qui con mentalità giusta e coraggio. Grande prova di coesione e bella vittoria, ringraziamo i nostri tifosi..."
Le pagelle di Olimpia Milano-Virtus Bologna: molte sufficienze, Mannion e Belinelli i migliori

💬 Commenti