Il primo atto della finale è della Virtus che espugna il Mediolanum Forum. Avanti anche di 18 lunghezze la Segafredo tiene botta quando Milano rientra fino al -2, poi nel finale con grinta e orgoglio porta a casa la gara.
Dopo un inizio complesso la Virtus inizia a giocare e con ottima difesa ricuce subito. Gamble è un fattore, Teodosic parte fortissimo, e i bianconeri sono avanti 13-20. Milano prova a ricucire coi liberi, ma una tripla di Ricci sulla sirena fissa il parziale sul 19-23.
Pajola prende uno sfondamento dopo 20 secondi di difesa indiavolata, triple di Abass e Ricci e la Segafredo vola al +10: 21-31. Milano si mette a zona e prova a reggere grazie a tantissimi tiri liberi, ben 24 a metà. C’è il terzo fallo per Hines prima e per Ricci poi. La Virtus – in ogni caso – è semplicemente strepitosa, e tocca il +14, sbagliando anche una tripla aperta per il +17, prima di parzialino milanese per il 39-48 di metà partita, con tiro finale di Rodriguez rivisto nell’intervallo e dato da tre.
Si riparte e Gamble commette il terzo fallo uscendo male su tripla di Punter. Di là però – nonostante un fallo evidentissimo non fischiato su Teodosic – la Virtus continua a macinare gioco e manda in rottura prolungata gli avversari, volando a +18 (46-64). L’Olimpia prova a stringere dietro e ferma l’attacco bianconero per oltre tre minuti. Dietro però la Segafredo tiene. Sulla sirena segna Hines, e il parziale al 30’ è 53-67.
Ultimo quarto: due triple di Rodriguez e Milano e a -9. Milano ora difende forte e la Virtus va in enorme difficoltà: Leday firma il -6, Punter il -4, ancora Leday il -2 dopo una persa a metà campo di Teodosic. Nel momento più nero Markovic mette una tripla da lontanissimo, e subito dopo dopo prende sfondamento da Rodriguez. E poco dopo, quando Belinelli mette un gran tiro in avvicinamento, si vede lo striscione del traguardo. L’Olimpia non ne ha più, Punter è l’ultimo ad arrendersi ma la Segafredo la chiude con relativa serenità. Finisce 77-83, si replica tra 48 ore.
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…