Sabato alle 18:00 allo stadio Renato Dall'Ara si affronteranno le squadre del momento nel campionato italiano. Il Bologna è l'autentica rivelazione della Serie A per proposta calcistica e risultati ottenuti: quarta posizione solitaria e sei vittorie consecutive. L'Inter sta invece dominando la massima serie: capolista a +15 dall'inseguitrice Juventus e sole vittorie nel 2024. Una sfida nella sfida sarà quella tra Calafiori e Bastoni, entrambi difensori centrali di piede mancino, con il calciatore nerazzurro già da tempo in pianta stabile in Nazionale, mentre il rossoblù vuole arrivarci nei prossimi Europei. Analizziamo tramite le statistiche offerte da FootData i numeri dei due difensori in questa stagione.

Riccardo Calafiori
Riccardo Calafiori in contrasto con Lorenzo Pellegrini (ph. Image Sport)

Calafiori-Bastoni, difensivamente i numeri sono simili

Il numero di duelli difensivi affrontati a partita dai due difensori azzurri è molto simile: 7.82 per Calafiori, 7.85 per Bastoni, così come la percentuale di successo, 22.2% per il rossoblù contro il 22.9% del nerazzurro. Il classe 2002 si contraddistingue per il numero di recuperi: 12.3 a match, mentre sono 9 per l'ex Atalanta. Per quanto concerne i duelli aerei, i numeri si accomunano, con l'ex Roma maggiormente abile nel vincerli: 2.26 scontri aerei vinti a partita su 3.34 per Calafiori, 1.85 con successo su 3.3 per Bastoni.

Possesso palla: entrambi preziosi in costruzione

Sia l'ex Basilea che l'ex Parma sono calciatori sfruttati ampiamente dai rispettivi allenatori durante la fase di costruzione delle due compagini. Il difensore dell'Inter tenta un numero maggiore di passaggi a partita rispetto al rossoblù (59,9 vs 51.97), nonostante la percentuale di accuratezza sia identica: 92.8%. Il calciatore del Bologna risulta invece maggiormente accurato nei lanci lunghi, con una precisione dell'85.5% rispetto all'80.4% del centrale di Inzaghi. Nettamente maggiore invece il numero di cross a partita di Bastoni (3.05 vs 0.3), con questo dato che è tuttavia inficiato dallo stile di gioco delle due squadre: i felsinei ricorrono raramente ai cross, inoltre il ruolo di braccetto interpretato dall'ex Atalanta lo porta a sfruttare spesso questo fondamentale. 

LEGGI ANCHE: Serie A, Thiago Motta eletto allenatore del mese di febbraio

Da Skorupski a Zirkzee e Ferguson, ecco il rendimento dei giocatori del Bologna al Fantacalcio
Bologna, Zirkzee: "Vincent Kompany mi ha fatto crescere. Il mio idolo era Ronaldinho. "

💬 Commenti