La+Virtus+soffre+ma+batte+il+Lietkabelis
bolognasportnewsit
/news/105391754758/la-virtus-soffre-ma-batte-il-lietkabelis/amp/

La Virtus soffre ma batte il Lietkabelis

Successo per 75-67 tirato ma meritato per la Segafredo, che conquista i quarti di Eurocup dopo una serata complicata contro una Lietkabelis mai doma. I lituani trovano linfa dall’arco, ricucendo ogni tentativo di allungo della Virtus. La coppia Jaiteh-Sampson è decisiva per mantenere il comando fino al termine, mentre Shengelia e Weems portano il loro contributo di rilievo. 

LA CRONACA

Orelik sblocca la partita con una tripla centrale, mentre la Virtus scalda i suoi tifosi con la schiacciata di Shengelia. Litekabelis difende bene e trova dall’arco lo spazio per allungare fino al 2-8. Bologna reagisce chiudendo le maglie in difesa e recuperando subito lo svantaggio con Teodosic e Shengelia. Weems si accende con la tripla del sorpasso bianconero e il gioco da tre punti del 14-8. Shengelia fa lo slalom nell’area avversaria e serve a Jaiteh la palla del 16-8 e coach Canak ferma il gioco sul -8 per parlarne con i suoi. I lituani tornano a segnare dall’arco ma la Virtus è indemoniata e Sampson schiaccia in contropiede per il 18-11. Nel finale di primo quarto l’attacco bianconero si blocca e Lipkevicius trova un’incredibile tripla dalla sua area per il 18-14. Sampson è protagonista nell’avvio di secondo quarto. Con un break di 5 punti personali diventa il miglior marcatore dei bianconeri e anche in difesa colleziona buoni aiuti per i compagni. Hervey in velocità e Belinelli dalla lunetta fanno +10 Virtus (28-18). Le Vunere allungano le rotazioni e provano a gestire il vantaggio, anche se il Lietkabelis tenta di rimettersi in partita con la bomba di Kalaitzakis del -5 (30-25). L’attacco bianconero non gira più e Scariolo chiama un nuovo minuto di sospensione. I lituani trovano addirittura il -1 con Orelik e Gagic, mentre la Segafredo risponde con il gioco da 3 di Jaiteh del 34-30. Weems si prende ancora una volta la scena recuperando palla, segnando la schiacciata del +6 e incitando il pubblico virtussino della Segafredo Arena. Canak ferma il gioco per non dare continuità agli avversari. Il Lietkabelis è comunque vivo e negli ultimi secondi del primo tempo riesce a toccare il -2, ma Teodosic concretizza la giocata del campione con la tripla fuori equilibrio del 39-34.

 

Hackett muove il suo tabellino personale con una tripla e i canestri di Jaiteh e Shengelia sono il primo tentativo di spallata al match della Virtus, a +12 in un amen. Lo staff tecnico dei lituani chiama time out, ma la Virtus gioca benissimo e Jaiteh aumenta il suo bottino personale con il gancio del 50-37. Come accaduto in altri momenti del match l’attacco virtussino perde di fluidità e il Lietkabelis ha l’occasione di toccare il -5 con Maldunas. I lituani rosicchiano altri punti, ma Hervey toglie le castagne dal fuoco con il gioco da tre del 55-50. In chiusura di terzo quarto la Virtus riesce a tenere 4 punti di vantaggio prima dei 10 minuti finali. Belinelli prova a trascinare i compagni verso il successo, ma la Virtus non è cinica a sfruttare gli errori del Lietkabelis e rimane a -4. Sampson inventa in area per il +6 e recupera un possesso fondamentale in difesa. Weems sigla la tripla del 68-59 a 3 minuti e 30 dalla fine. Gli ultimi minuti sono tiratissimi, ma la superiorità della Segafredo è decisiva e i bianconeri vincono 75-67.

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

10 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

1 giorno ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

1 giorno ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

1 giorno ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

1 giorno ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

2 giorni ago