Come all’andata, anche al ritorno. Il Frosinone si dimostra bestia nera del Bologna Primavera: nella gara valida per la quinta giornata di ritorno di campionato i ragazzi di Gorgone si impongono a Casteldebole per 2 a 0, superando in classifica proprio i rossoblù e piazzandosi secondi in classifica in solitaria in attesa delle altre gare del weekend. Per i gialloblù decisive le reti di Selvini nel primo tempo e di Ferrieri nella ripresa: un paio di buone occasioni anche per il Bologna di Vigiani, fermato in più occasioni da posizioni irregolari e dalle parate di un attento Palmisani, pronto per l’avventura in Nazionale Italiana Under 19 insieme a Riccardo Stivanello. Con questo ko il Bologna rimane a quota 37 punti insieme a Torino e Roma: la zona playoff, in questo turno, rischia di allontanarsi. Dopo sei risultati utili di fila si fermano i rossoblù. 

A partire forte, a Casteldebole, sono i padroni di casa: Raimondo viene pescato da calcio d’angolo, ma il colpo di testa è facile per Palmisani. Dieci minuti più tardi, ecco il vantaggio ospite: sbaglia Gasperini (alla seconda presenza in campionato) l’uscita dal basso, il pallone viene intercettato e servito a Selvini, che dopo avere saltato nettamente Stivanello trova la rete con un mancino imprendibile per il portiere del Bologna. Quinta rete in campionato per l’attaccante e vantaggio ciociaro a Casteldebole. Alla mezzora la chance per il raddoppio capita sui piedi di Afi, che tenta di sfruttare un errore di Gasperini provando la fortuna da lontano: pallone intercettato e occasione sfumata. Un paio di minuti più tardi l’unica azione degna di nota del Bologna: i ragazzi di Vigiani fanno girare bene palla, l’imbucata per Raimondo è giusta ma l’intervento di Maura in anticipo nega la gioia del gol all’attaccante. 

Nella ripresa il Bologna non cambia, nonostante le difficoltà incontrate nel primo tempo, e anzi sfiora subito il pareggio con Urbanski, schierato anche quest’oggi nella batteria di trequartisti alle spalle di Raimondo: l’azione dei rossoblù è ben orchestrata e la sfera arriva ad Urbanski, che da due passi si fa però ipnotizzare da un attento Palmisani. Poco dopo è il turno di Anatriello: buona ripartenza, ma il mancino dell’attaccante è fuori misura. Gorgone cambia qualcosa nei suoi e altrettanto fa Vigiani, con gli ingressi di Ebone e Wallius: al 32’ il tentativo di Stivanello è salvato sulla linea, ma nel momento in cui il Bologna prova ad aumentare ulteriormente i giri del motore arriva il 2 a 0 con la conclusione da fuori area di Ferrieri, bravo a colpire il pallone di prima intenzione dopo l’intervento di pugno di Gasperini. Prima rete in campionato per il difensore. Nel finale ci prova anche Pyyhtia, oggi con la Primavera: ancora una volta Palmisani c’è.

 

Il tabellino della gara 
Bologna – Frosinone 2-0

Bologna (4-3-2-1): Gasperini; Mercier, Stivanello, Motolese, Corazza (31’ st Wallius); Pyyhtia, Bynoe (25’ st Ebone), Rosetti (45’ st Diop); Anatriello (45’ st Mazia), Urbanski; Raimondo. A disposizione: Raffaelli, Verardi, Maltoni, Soldà, Baroncioni, Ferrante, Busato. Allenatore: Luca Vigiani.

Frosinone (4-3-3): Palmisani; Kamensek Pahic, Maura, Maestrelli, Rosati (33’ st Ferrieri); Peres, Mulattieri (21’ st Milazzo), Cangianiello; Afi, Selvini (33’ st Jirillo), Condello (21’ st Voncina). A disposizione: Di Chiara, Stefanelli, Gomes, Pozzi, Macej, Gozzo, Stazi, Pera. Allenatore: Giorgio Gorgone.

Marcatori: 15’ pt Selvini (F), 42’ st Ferrieri (F).
Ammoniti: al 7’ st Bynoe (B), al 20’ st Raimondo (B), al 39’ st Milazzo (F), al 40’ st Anatriello (B) per gioco scorretto.
Note: angoli 8 a 3 per il Bologna. Recupero 2’ e 5’.
Arbitro: Castellone di Napoli. 

Bologna, Sartori: "Thiago è un grande lavoratore. É stata una scelta collettiva"
Ag. Ferguson: "A Bologna è felice, ma sogna la Champions. Ora vale 10 milioni"

💬 Commenti