Nell'edizione odierna del Corriere dello Sport, è contenuto un articolo riguardante i numeri in fatto di possesso palla, passaggi e precisione. I dati, raccolti da Opta, riguardano tutte le squadre di Serie A e prendono in esame le prime 28 giornate di campionato. Stupisce il fatto che, la squadra allenata da Motta, sia in posizioni di vertice in ognuna di queste classifiche.

Possesso palla

Il Bologna, grazie ad una media del 57.3% di possesso palla a partita, è seconda in questa speciale graduatoria stilata da Opta. Davanti alla formazione di Thiago Motta, troviamo soltanto il Napoli, che ha un possesso palla medio del 61.8%. Completa il podio la Fiorentina di Vincenzo Italiano, grazie ad una percentuale del 56.5%. Chiudono la top cinque, rispettivamente con una % di possesso palla medio del 56% e del 55.7%, le due squadre di Milano, Milan ed Inter.

Lucumì e Sanchez
Jhon Lucumì a contrasto con Alexis Sanchez (ph.Image-Sport)

Precisione passaggi

Il Bologna, grazie ai 15.324 passaggi completati sin qui, e grazie ad una percentuale di passaggi riusciti del 85.9%, si piazza rispettivamente seconda e quarta in queste specifiche classifiche. Il Napoli, primo già nella classifica per il possesso palla, è in testa anche nella classifica dei passaggi (15.854) e in quella della percentuale di passaggi riusciti (87.2%). Per quanto riguarda la classifica sui passaggi completati, alle spalle degli azzurri e degli uomini di Motta troviamo, nell'ordine, Inter (14.818 passaggi completati), Milan (14.007 passaggi completati) e Lazio (13.986 passaggi completati). Le altre posizioni, vale a dire la seconda, la terza e la quinta, della classifica sulla percentuale di passaggi riusciti, sono occupate rispettivamente da Inter (87.1% di passaggi riusciti), Milan (86.8% di passaggi riusciti) e Monza (85.8% di passaggi riusciti).

LEGGI ANCHE: Da Skorupski a Zirkzee e Ferguson, ecco il rendimento dei giocatori del Bologna al Fantacalcio

 

I convocati di Thiago Motta per Empoli-Bologna: assenti Posch, Karlsson e Zirkzee
Bologna nel segno della F: Ferguson, Fabbian e Freuler sono il cuore e il cervello rossoblù

💬 Commenti