PRIMO QUARTO

In apertura di gara, Macura si conquista subito un viaggio in lunetta subendo il fallo di Weems e fa 1/2 dalla linea della carità, le vu nere perdono due palloni consecutivi e Macura punisce con un appoggio al tabellone in reverse. 0-5 di parziale in favore della Bertram, grazie ad un bel canestro in fade-away di Christon sull’ottima marcatura di Mannion, Lundberg sbaglia una tripla dall’angolo, ma Cain non ne approfitta, colpendo solo il secondo ferro con il suo piazzato da centro area; Ojeleye sblocca la Segafredo da dietro l’arco, Macura va a segno col flaughter e Jaiteh fa 5-7 inchiodando al ferro la sfera. Ancora Christon in fade-away dal centro del pitturato, i felsinei soffrono il numero 0 avversario, che riporta i suoi a +4, poi Weems trova l’appoggio al vetro vincente su assist in corsa di un brillante Ojeleye. Due triple consecutive di Harper consegnano il 9-15 alla Bertram, Mannion trova solo il primo ferro dalla lunga distanza, ma, per fortuna di Bologna, Ojeleye riesce ad accorciare le distanze in contropiede, sfruttando un errore al tiro dell’avversario. Corto il tentativo di Lundberg, non quello di Harper, che ne mette altri due e porta i piemontesi sul +7, dall’altra parte Belinelli fa partire la transizione dei suoi, pesca Mickey in corsa e l’ex Zenit insacca il pallone all’interno della retina. Il gioco da tre punti di Ojeleye riporta i bianconeri sul -6, ma la tripla di Candi dagli otto metri regala un nuovo massimo vantaggio agli ospiti; Mickey si mette fronte a canestro, palleggia, penetra, appoggia al tabellone il 18-25 ed è così che si conclude il primo quarto.

SECONDO QUARTO

Il secondo parziale di gioco si apre con la tripla fronte a canestro di Radosevic, alla quale risponde un brillante Mickey con l’ennesimo ingresso in area vincente della sua partita; Abass non trova l’appoggio al tabellone giusto per sbloccarsi ed il match resta sul 20-28, quando sono passati due minuti dall’inizio del secondo quarto. Hackett e Belinelli sbagliano due conclusioni importanti da oltre i sei metri e settantacinque, ma Bologna difende bene e Tortona prosegue nel suo periodo di difficoltà offensiva; Jaiteh si inventa un assist illuminante dietro la testa per Hackett, il quale si aiuta col vetro in reverse e segna, Cain risponde con un bel tap in sull’errore di un suo compagno dalla lunga distanza e il Derthona rimane a +8. Errore in semigancio per Jaiteh, il quale, però, rimedia nel corso dell’azione successiva, servendo sulla sua traiettoria Belinelli e regalandogli usa possibilità di appoggiare i primi due punti della sua partita al tabellone. Gioco da tre punti completato per Christon, che si libera di Hackett, segna, subisce il fallo e manda a segno il tiro libero aggiuntivo, Cain schiaccia due punti quale istante dopo, ma, grazie a due triple consecutive di Belinelli, la Virtus si riporta ad un solo possesso di svantaggio sul 32-35. In seguito al timeout richiesto da coach Ramondino, Macura segna in penetrazione, Cain completa un dubbio gioco da tre punti, a detta della Segafredo preceduto da una violazione di passi, ma ci pensa ancora una volta Belinelli a riavvicinare Bologna con il suo infallibile catch and shoot da dietro l’arco. Harper mette a segno due entrate consecutive, Belinelli non sbaglia dalla lunga distanza e Weems firma il vantaggio con cui si conclude il secondo parziale (44-43) dall’angolo. 

TERZO QUARTO

Dopo l’intervallo lungo, Christon mette a segno cinque punti consecutivi, grazie ad una tripla dal semiangolo ed un appoggio al tabellone in contropiede, Jaiteh si conquista un viaggio in lunetta, fa 0/2, raccoglie il rimbalzo, ma non riesce ad aiutarsi col vetro in maniera vincente e allora si rimane sul 44-48. Mannion brucia il suo diretto avversario sul primo passo, arriva fino al capolinea e riporta la Segafredo a -2, Lundberg fa lo stesso e regala ai suoi il pareggio a quota 48 punti, subisce anche fallo, ma sbaglia il tiro libero aggiuntivo e allora Christon punisce i padroni di casa con il ventunesimo punto della sua partita. Weems risponde subito e fa 50-50, Jaiteh stoppa Macura, ma le vu nere non ne approfittano, poi Weems segna ancora dalla media distanza, Christon ribatte con un gioco da tre punti vincente e Mannion pesca dal cilindro la tripla del 55-53. Shengelia porta a spasso Radosevic in mezzo all’area, post e repost per lui e due punti insaccati all’interno della retina della Segafredo Arena: coach Ramondino è obbligato a richiamare i suoi in panchina. In seguito al timeout piemontese, Radosevic riceve in aria ed inchioda al ferro il -2 Bertram, Shengelia fa 1/2 a cronometro fermo, Christon sbaglia da distanza siderale, ma Lundberg non ne approfitta dalla stessa mattonella, quindi si rimane sul 58-55 quando mancano tre minuti al termine del terzo parziale. Due triple consecutive di Belinelli annullano il 2/2 di Radosevic dalla linea della carità, si corre subito dall’altra parte e Severini colpisce con il primo squillo del suo match, costringendo coach Scariolo al timeout. In uscita dal minuto di sospensione, Ojeleye si fa soffiare un rimbalzo da Candi, commette fallo ai danni dell’ex Fortitudo, il quale fa 2/2 riportando il Derthona a -3 sul 64-61; Hackett si mette in post, riapre per Ojeleye, conclusione da dietro l’arco non a segno, ma, dall’altra parte, Tortona non concretizza il suo attacco e allora proprio l’ex Boston colpisce dalla stessa posizione, regalando ai suoi la possibilità di chiudere il terzo quarto sul punteggio di 67-61. 

QUARTO QUARTO

L’ultimo quarto inizia con la tripla dall’angolo di Severini, valida per il -3 Tortona, nell’altra metà campo risponde immediatamente Ojeleye dalla stessa distanza, ma, pochi istanti dopo, Filloy firma il terzo centro da dietro l’arco consecutivo del match. Quattro punti di Candi e due di Mickey portano l’incontro sul punteggio di 72-71, Filloy sbaglia da oltre i sei metri e settantacinque ed Hackett si inventa un palleggio, arresto e tiro da centro area per il nuovo +3 virtussino. Harper raccoglie un importante rimbalzo d’attacco a discapito di Hackett, ne appoggia due al tabellone, ma, dall’altra parte un gioco a tre di Mickey riporta a +4 la Segafredo. Shengelia commette fallo antisportivo ai danni di Severini, il numero 20 ospite fa 1/2 dalla linea della carità e, in occasione della rimessa successiva, manda a segno un tentativo dalla lunga distanza valido per il pareggio a quota 77 punti. L’1/2 di Shengelia permette alla Virtus di rimettere la testa avanti, anche se per molto poco, poichè sul ribaltamento di campo Christon si mette in post, si gira e segna in fade-away con l’aiuto del vetro; tripla di Belinelli dal palleggio, violazione di passi Bertram ed è 81-79 a tre minuti dal termine della gara. Harper trova il fondo della retina da oltre l’arco sull’ottima difesa di Weems, porta in vantaggio Tortona, poi Christon commette fallo su Belinelli, il quale fa 2/2 dalla linea della carità. Lo stesso numero 0 del Derthona segna da tre, regala ai suoi il +2, annullato dal viaggio perfetto in lunetta di Shengelia; il georgiano raccoglie il rimbalzo sull’errore di Harper, dalla lunga distanza non va neanche il tentativo di Belinelli ed il punteggio rimane invariato. 2/2 dalla lunetta per Macura, ma Belinelli completa un gioco da quattro punti impossibile e riporta in vantaggio i felsinei. Errore di Tortona al tiro, rimbalzo di Ojeleye, fallo di Macura e 1/2 dell’ex Boston; dopo il timeout richiesto da coach Ramondino, Christon segna la tripla del 90-90 e costringe Scariolo a richiamare i suoi in panchina. In uscita dal minuto di sospensione, Shengelia subisce il fallo della difesa, si presenta in lunetta e fa 1/2. Il match termina sul punteggio di 91-90.

I convocati di Torino-Bologna: presenti Zirkzee, Arnautovic e Bonifazi. Out Dominguez
Scariolo: "Ci sono situazioni che mi hanno lasciate a bocca aperta, nel caso ne parleremo nelle sedi opportune. Noi dobbiamo stringere..."

💬 Commenti