Weekend lungo di sole gioie per le giovanili del Bologna: la Primavera ha aperto le danze sabato pomeriggio, Under 15 e Under 18, le uniche due squadre scese in campo nel fine settimana, hanno completato l’opera, superando le rispettive avversarie e regalandosi tre punti.
L’Under 18 di Paolo Magnani, dopo aver vinto in settimana contro l’Hellas Verona, ha sbancato anche il Gino Bozzi di Firenze, casa della Fiorentina di Papalato, con i rossoblù che hanno vinto per 4 a 3 dopo una gara spettacolare. Anatriello, autore di una doppietta, ha aperto e chiuso le danze, mentre nel mezzo ci sono stati i gol di Maltoni e del neo arrivato Hodzic, giunto a Bologna nell’ultimo giorno di mercato e già schierato da Magnani, con lo svedese che si è posizionato inizialmente nel ruolo di mezzala sinistra. Dall’inizio anche Owusu, tesserato pochi giorni fa e lanciato nella mischia per completare il reparto offensivo insieme ad Anatriello e a Mazia. Nella Fiorentina i gol sono stati invece segnati da Aprili e Falconi, prima del rigore di Sene. Sono dunque 19 i punti conquistati fin qui dal Bologna, che ha ancora diverse gare da recuperare.
Così Magnani a fine gara: “Siamo passati in vantaggio con merito e senza mai rischiare, poi abbiamo commesso due errori a cui abbiamo posto rimedio segnando con Maltoni il gol del pareggio. Il secondo tempo è stato una vera e propria girandola di emozioni, e siamo stati davvero bravi a vincerla nonostante la pressione della Fiorentina e soprattutto senza rischiare troppo. Portiamo a casa un risultato importantissimo in primis per il morale dei ragazzi, che si trovano a giocare sempre con squadre composte principalmente da classe 2004. Noi abbiamo tanti 2005 e questo deve essere un vanto perché significa che in molti sono in Primavera, e allo stesso tempo viene evidenziata la forza del gruppo che alleno”.
Il tabellino della gara
Fiorentina U18 – Bologna U18 3-4, 2° giornata di ritorno
Fiorentina U18: Bertini; Biagetti (11’ st Marcucci), Bigozzi, Atezni 811’ st Charalampoglou), Saltalamacchia, Cellai, Aprili (17’ st Chiesa), Farneti (39’ st Denes), Sene, Falconi (11’ st Fiaschi), Nardi. Allenatore: Papalato. A disposizione: Tognetti, Markosian, Ungheria.
Bologna U18 (4-3-3): Albieri; Karlsson, Cricca, Crociati, Panzacchi; Corsi, Maltoni, Hodzic (45’ st Di Turi); Owusu (24’ st Rosetti), Anatriello, Mazia. Allenatore: Magnani. A disposizione: Morsoletto, De Marco, Omoregie, Menegazzo, Zenzola.
Marcatori: 12’ pt Anatriello (B), 30’ pt Aprili (F), 31’ pt Falconi (F), 44’ pt Maltoni (B), 26’ st Hodzic (B), 31’ st rig. Sene (F), 35’ st Anatriello (B).
Ammoniti: Cellai, Marcucci (F), Crociati, Di Turi (B).
Arbitro: Pianigiani di Siena.
Buon successo anche per l’Under 15 di Juan Solivellas, che superando il Sassuolo, in casa, per 4 a 0, conquista la quarta vittoria nelle ultime sei gare disputate. Match a senso unico quello andato in scena al Cavina, con i rossoblù che grazie a questa vittoria salgono al terzo posto in classifica, con 20 punti totalizzati in 10 giornate. Un gruppo che dopo le prime difficoltà ha saputo compattarsi, trovando pericolosità offensiva e solidità difensiva: la tripletta di Castaldo e la rete di Sermenghi ha regalato a Solivellas una splendida vittoria.
Queste le parole di Solivellas a fine gara: “Sono contento ma allo stesso tempo mi aspetto qualcosa in più: ci sono delle cose che mi sono piaciute molto perché noi cerchiamo la superiorità qualitativa nell’uno contro uno e nel vincere i duelli e oggi l’ho visto, ma dobbiamo migliorare tanto nell’avere un po’ più di calma quando abbiamo il pallone. Erano due mesi che non si faceva competizione e questo è da tenere in considerazione, poi abbiamo giocato contro una squadra molto forte – sicuramente una delle migliori del campionato – e che viene a prenderti alto in maniera organizzata. Nella fase di formazione è normale che i ragazzi abbiano un po’ di difficoltà nella fase di costruzione del gioco, però ci stiamo lavorando e intanto ci godiamo questa bella e convincente vittoria”.
Il tabellino della gara
Bologna U15 – Sassuolo U15 4-0, 2° giornata di ritorno
Bologna U15 (4-3-3): Sclano; Vassallo, De Luca, Gori A. (36’ st Cichy), Muzzarelli; Toni (14’ st Mazzetti), Di Costanzo (14’ st Boni), Minelli; Negri (36’ st Gori S.), Castaldo, Gambini (30’ st Sermenghi). Allenatore: Solivellas. A disposizione: Celenza, El Archi, Carrieri, Romagnoli.
Sassuolo U15: Mantini (25’ st Nyarko), Campani, Gentile (26’ st Petito), Longano (7’ st Appiah), Vezzosi, Reggiani, Amendola (18’ st Baldari), Acatullo, Chiricallo (18’ st Lauricella), Mussini, Ardizzone (18’ st Goulart). Allenatore: Giglioli. A disposizione: Piccirillo, Guerzoni, Pirruccio.
Marcatori: 15’ st Castaldo (B), 30’ st Castaldo (B), 34’ st Sermenghi (B), 39’ st Castaldo (B).
Ammoniti: Di Costanzo, Minelli (B), Mussini (S). Espulso al 5’ st Reggiani (S).
Arbitro: Viteritti di Bologna.
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…