In seguito alla qualificazione in Champions League e al conseguente arrivo del nuovo allenatore, a Bologna l’entusiasmo è alle stelle. Gli esiti delle amichevoli recenti potrebbero non lasciar affatto presagire ciò, ma da quello che si percepisce dalla fine del campionato non è cambiato nulla.
Sempre più tifosi hanno deciso di seguire la squadra nel suo nuovo percorso a tinte europee, dimostrando grande fedeltà e attaccamento ai colori rossoblù.
Ciò ha avuto un impatto positivo non solo nella campagna abbonamenti attuata nell’ultimo periodo, ma anche in altri canali di comunicazione e diffusione molto meno tradizionali.
Stando alle ultime indagini svolte in materia, il Bologna è attualmente tifato da 310.000 persone. Un numero piuttosto ingente di persone, che comprende la stragrande maggioranza degli abitanti dell’omonima città.
Includendo tuttavia anche coloro che si sono trasferiti all’estero ma senza mai rinunciare alla fede calcistica che li ha cresciuti. Una situazione piuttosto comune, soprattutto per i felsinei di vecchia generazione.
I numeri in questione fanno ovviamente riferimento al tifo vero e proprio. In realtà, analizzando la tifoseria in un contesto molto più ampio rispetto a quello classico, si possono scoprire dei dati molto più interessanti di così.
Allo stato attuale, considerando i principali canali social in cui il Bologna è presente, i rossoblù possono contare su una solida fanbase composta da 1.54 milioni di utenti.
I fan in questione sono suddivisi tra Facebook e Instagram, dove il primo canale ha sorprendentemente una platea molto più nutrita. Sono numeri tuttavia incoraggianti, che testimoniano l’ottimo lavoro svolto fino ad ora.
Con delle basi così solide e con un progetto sempre più giovane, avere dei canali social sviluppati ad hoc non può che portare a tanti benefici.
Il Bologna alle prese con un dubbio su Thijs Dallinga: restare o aprire le porte…
Il Bologna in difficoltà sul mercato. Remo Freuler non rinnova ancora, Sulemana chiede la cessione…
Il Bologna studia la carta Ognjen Ugresic, talento del Partizan Belgrado che piace anche all'Olympique…
Si accende il calciomercato in uscita del Bologna: non solo Fabbian e Dominguez, anche il…
La Juventus è pronta ad anticipare la concorrenza per assicurarsi il cartellino di un calciatore…
Che in questo calciomercato l’Inter sia alla ricerca di un esterno non è certo una…