La+Virtus+%C3%A8+in+riserva%2C+Milano+vince+lo+Scudetto
bolognasportnewsit
/news/161964527110/la-virtus-e-in-riserva-milano-vince-lo-scudetto/amp/

La Virtus è in riserva, Milano vince lo Scudetto

Milano è Campione D’Italia 2021-2022. La Segafredo ha dimostrato fin dai primi minuti di gara di non avere l’energia per tenere il passo di una Armani più in forma. Shields e Datome sono i veri mattatori della serata, punendo con grande precisione una Segafredo sempre in ritardo e trascinando i compagni verso il definitivo 81-64. Oltre al mancato apporto dei soliti noti della serie, non risponde presente anche Toko Shengelia, debilitato dall’influenza e ormai privo di di ogni forza. Si chiude comunque una stagione estremamente positiva per i bianconeri, vittoriosi in Supercoppa e in Eurocup.

LA CRONACA

Shields scatena il Forum con il primo canestro in contropiede, mentre Shengelia si sblocca subito dal’arco. Rodriguez, Datome e Shields puniscono con il break del 10-3. un brutto avvio di Bologna, che soprattutto con Jaiteh colleziona palle perse a raffica. Datome fa +9 da lontanissimo e Scariolo chiama time out, visibilmente insoddisfatto dei primi minuti della sua squadra. La Segafredo sembra avere meno energie di Milano e gentil porta il punteggio sul 18-7 dalla lunetta. Sampson prova a tenere a galla i compagni con un 4/4 ai liberi, ma l’Armani è precisa al tiro e i canestri Melli e Grant valgono il +14, gap ridotto soltanto di un. Punto dalla segafredo dopo un brutto primo quarto (29-16). Alibegovic risponde ad un’altra bomba di Datome e Daniel Hackett riporta le VuNere a -11 dopo due buone difese. Shields perde un altro possesso e Messina ferma il gioco. La Virtus inizia a giocare con più fluidità, trovando con i primi punti di Jaiteh e Belinelli uno scarto inferiore alla doppia cifra, ma Shields si mette in proprio con canestri e assist al bacio. Hackett trascina la Segafredo ad un impensabile -5. Datome è fortunato a rimbalzo e lucra due tiri liberi che sono oro per l’Olimpia, fissando il punteggio sul 43-36 dell’intervallo.

 

Bologna non inizia nel migliore dei modi la ripresa, sbattendo ripetutamente contro una buona difesa dell’Olimpia e perdendo costantemente la sfida a rimbalzo. Datome approfitta dell’ennesimo recupero di Hines con la tripla del +12. Bologna non riesce più a costruire un’azione e la tripla sulla sirena di Rodriguez rischia di spezzare le gambe ai bianconeri. Melli fa +17, con la Segafredo che riesce a sbloccarsi dopo quasi 6 minuti con i liberi di Sampson. Milano è in pieno controllo di tutte le zone del campo e mantiene l’ampio vantaggio di 16 punti grazie ai continui errori della Virtus. Negli ultimi minuti del terzo quarto c’è spazio per un tecnico fischiato a Shengelia, mentre il periodo termina sul 61-46. Il quarto quarto è solo una formalità e Milano vince lo Scudetto con il risultato di 81-64.

Recent Posts

Doppio colpo dalla Roma, la Juventus prepara l’affare per l’estate

Doppio obiettivo in casa Roma per quello che riguarda la Juventus che sta già valutando…

13 minuti ago

Bologna, Odgaard e il 4-2-3-1: ne vale ancora la pena?

Il momento no del Bologna non accenna a fermarsi: Italiano è alla ricerca di soluzioni,…

1 ora ago

Lista Uefa, la scelta definitiva: Dominguez e Casale verso l’esclusione

È tempo di depositare la lista Uefa: potrebbero essere tre le esclusioni eccellenti. Oltre a…

2 ore ago

Il Bologna riparte dai rinnovi: le situazioni di Freuler e Orsolini

Il calciomercato è finito da qualche giorno, ma a Bologna è ancora tempo di trattative:…

3 ore ago

Olimpiadi Milano-Cortina, Sinner sorprende tutti: il gesto è inaspettato

Tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina: il gesto di Jannik…

4 ore ago

Roma, mercato e nervi scoperti: quando Gasperini e Massara parlano lingue diverse

Roma, a Trigoria nervi tesi tra il tecnico Gasperini ed il ds Massara: il mercato…

7 ore ago