Coppa+Campioni%3A+il+sogno+della+Fortitudo+finisce+in+semifinale
bolognasportnewsit
/news/172097965574/coppa-campioni-il-sogno-della-fortitudo-finisce-in-semifinale/amp/

Coppa Campioni: il sogno della Fortitudo finisce in semifinale

L’UnipolSai Fortitudo Bologna Baseball termina con una sconfitta molto amara la propria campagna europea; in semifinale trionfa Parma che accede così alla finale di domani, mentre i biancoblù dovranno accontentarsi della finale per il terzo posto contro il Neptunus.

Partenza a rilento per gli uomini di Frignani che dopo un primo inning interlocutorio, nel secondo subiscono un fuoricampo da 3 punti finendo sotto nel punteggio. La risposta dell’UnipolSai non tarda ad arrivare con il quarto attacco che produce due punti riducendo subito il gap tra le formazioni. La difesa Fortitudo riesce bene a contenere l’attacco parmigiano e alla quinta ripresa pareggia la partita sul 3-3. Nella parte alta del 7° inning arrivano i 2 punti che decidono il match da parte del Parma a cui però l’UnipolSai, nell’inning successivo, risponde accorciando il disavanzo. La Fortitudo ha varie occasioni per pareggiare la sfida che però, non riesce a sfruttare, uscendo così sconfitta da questa semifinale col punteggio di 4-5.

A differenza delle precedenti gare, l’UnipolSai Fortitudo Bologna Baseball parte leggermente a rilento e, dopo un primo inning senza segnature, finisce sotto nel punteggio grazie al fuoricampo da 3 punti di Sambucci. Nella quarta ripresa, Van Gurp accende il motore dell’attacco bolognese con un fuoricampo ben aldilà delle recinzioni; la Fortitudo riempie prima e seconda base con Martini e Doboletta che viene spinto a casa base dal singolo a destra di Osman Marval. Il quinto inning è quello del pareggio, Monti va a segno con un doppio che viene portato a casa dal RBI di Van Gurp, ristabilendo così la parità. L’attacco di Parma nel mentre, sembra incepparsi, grazie soprattutto a uno scatenato Murilo Gouvea che infila nove eliminazioni consecutive non concedendo nulla all’attacco parmigiano. Nel sesto attacco l’UnipolSai riempie le basi grazie ai singoli di Marval e Agretti e alla base per ball conquistata da Leonora; qui i ragazzi di Lele Frignani però, non son bravi a sfruttare l’occasione ed escono dall’inning a bocca asciutta lasciando 3 uomini sulle basi. Il momento decisivo però, arriva nella parte alta del settimo inning, Paolini sorprende la difesa bolognese con un push-bunt e successivamente Astorri piazza il fuoricampo che vale il nuovo vantaggio Parma sul 5-3. Gouvea termina così il suo incontro sostituito da Bassani che chiude agevolmente l’inning. L’ottava ripresa parte con l’homerun di Leonora che accorcia le distanze per l’UnipolSai, Agretti imita il compagno con un doppio a sinistra ma la Fortitudo non trova il pertugio per pareggiare l’incontro, anche grazie all’ingresso sul monte di lancio di Campos. L’ultima ripresa non produce nulla per entrambi gli attacchi e Parma può così festeggiare l’approdo in finale vincendo col punteggio di 4-5.

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Bologna, le insidie della Fiorentina: i dati a cui fare attenzione

Alle 18 si giocherà il match Fiorentina-Bologna, una sfida sulla carte semplice per i rossoblù,…

2 ore ago

Fiorentina-Bologna, le probabili formazioni: dubbio in attacco per Niccolini

Il Bologna affronta la Fiorentina fuori casa e va alla ricerca di un'altra vittoria utile…

3 ore ago

Inter, nuovo attaccante alla Lookman: affare col Borussia a gennaio

L’Inter nella sessione di gennaio ha bisogno di un attaccante di alto profilo per cambiare…

3 ore ago

Juve, Locatelli rompe con Tudor: il sostituto a gennaio dal Real

La Juve può guardare con interesse in casa Real Madrid per cercare di risolvere la…

5 ore ago

Fiorentina-Bologna: i precedenti tra i due allenatori sorridono a Pioli

Oggi la sfida tra Fiorentina e Bologna. I precedenti tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano…

5 ore ago

Fiorentina-Bologna, tabù Franchi per i rossoblù. A quando risale l’ultimo successo. I precedenti

Oggi pomeriggio il Bologna cerca punti al Franchi contro la Fiorentina. I precedenti tra le…

6 ore ago