Fortitudo%2C+Basciano%3A+%26%238220%3BPartiti+da+zero%2C+abbiamo+riacceso+la+passione%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/174279003654/fortitudo-basciano-partiti-da-zero-abbiamo-riacceso-la-passione/amp/

Fortitudo, Basciano: “Partiti da zero, abbiamo riacceso la passione”

Dopo il weekend di riposo per via dello slittamento della gara con Treviglio, la Fortitudo Bologna si prepara a tornare in campo domenica 3 marzo contro Vigevano, gara valevole per la quarta giornata della fase ad orologio. Effe che ha continuato a lavorare in settimana, sfruttando il periodo di riposo per cercare anche di recuperare i vari acciaccati delle ultime partite (Fantinelli, Ogden). Infortuni e fase calda della stagione alle porte quindi, che riaccendono le voci sul mercato e sui possibili innesti che potrebbe fare la società biancoblù in ottica futura, tenendo a mente anche la possibilità promozione. Di tutto ciò ha parlato il GM della Fortitudo Nicolò Basciano, in un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Bologna. Ecco alcune delle sue dichiarazioni.

Nicolò Basciano (ph. Fortitudo Pallacanestro Bologna)

Sui possibili rinforzi per la parte finale della stagione

Società è staff tecnico sono sulla stessa pagina: vogliamo dare un seguito al grande percorso fatto fino a oggi. Non dobbiamo stravolgere nulla, solo trovare un supporto. Il club lo sa benissimo, ed è pronto a fare la sua parte.

Dalla serie A nessuno mollerà giocatori come minimo per altre tre-quattro partite, la lotta salvezza si decide adesso. Potrebbe esserci qualche movimento interno all’A2, ma non pezzi importanti. A quei pochissimi prevedo il solito assalto da chi ha ambizioni di promozione, ma non adesso. Tra un mese. Sebbene i tesseramenti chiudano il 5 aprile noi siamo la Fortitudo, sul piatto possiamo mettere anche un ambiente unico, e un progetto di crescita a lungo termine, comunque finisca questa stagione. E lo faremo.

Sull’obiettivo promozione

L’ha già detto chiaro il presidente: nessuno si tira indietro. Ci proveremo, non era certo l’obiettivo iniziale ma faremo tutto il possibile. Perché il tanto di buono fatto finora, i risultati in campo e l’entusiasmo fuori, va sfruttato. Abbiamo riacceso la passione di una piazza che sta vivendo il momento nel modo giusto, sa valorizzare le vittorie e accettare le sconfitte. La gente lo sa che siamo partiti da zero, senza promettere niente, e credo ci starà vicino in ogni caso. 

Contraccolpo in caso di mancata promozione?

No. La società ha dimostrato di avere valori forti, i tifosi l’hanno capito. Anche i recenti passaggi di quote interni sono stati fatti alla luce del sole, erano previsti. Tutti i soci sono coinvolti e decisi, Caja ha un biennale, la base tecnica resterebbe. Poi certo, un altro anno di A2 porterebbe la necessità di vincere, ma lavoriamo anche per quello. Il lavoro fatto resterà in ogni caso. Penso ad esempio alla logistica, sei mesi fa non avevamo nulla, né per la prima squadra né per le giovanili, ora ci siamo assestati su Zola Predosa, abbiamo i nostri spazi, tutto ciò che serve per far sentire i ragazzi a loro agio, fare attività di vertice, programmare. Nessun piano A e B: c’è solo il presente, ed è tutto da vivere

Sul futuro di Ogden

Oggi per fortuna nessuna offerta, un domani vedremo. Bravi e fortunati noi a trovarlo, stagione super lui, vorremmo tenercelo stretto.

Sul delicato momento stagionale

Per noi è stata l’ultima sosta, non ce ne saranno altre. Penso ci possa aiutare, un po’ di stanchezza ci può stare, anche se non deve ’essere mai una scusa. Sono in arrivo partite pericolose, temo molto le squadre di bassa classifica, in questo periodo tutte avvelenate, vedi Casale. Anche domenica a Vigevano, con Fantinelli che non sappiamo se sarà pronto, non sarà facile.

Terzo posto per evitare Trapani?

Non ha senso: così si perderebbe il fattore campo in semifinale. Zero calcoli. Semmai vorrei tornare a quel periodo di esaltazione in cui si vinceva sempre. Ci giocheremo a Roma in coppa, in una partita secca ci sta tutto, poi all’ultima di orologio a casa loro, vedremo. Di certo sono uno squadrone costruito per vincere tutto, ,sta tenendo fede alle previsioni. Ne risentiremo parlare, sicuro. Poi sì, è la mia città, mi sarà sempre nel cuore, ma oggi per me c’è solo la Fortitudo.

LEGGI ANCHE: Fortitudo, è record di incassi e presenze al PalaDozza. Infortunio Fantinelli, Cremona risponde

Recent Posts

Celta Vigo-Bologna: il commento di Bernardeschi, Miranda e Lykogiannis al termine del match

Le parole di tre dei protagonisti del successo rossoblù contro il Celta Vigo Al termine…

5 ore ago

Celta Vigo-Bologna, Pobega: “Un regalo al mister. Gol? Non so era in offside”

Celta Vigo-Bologna, le parole nel post match del giocatore dei rossoblù dopo l'impegno fondamentale in…

6 ore ago

Celta Vigo-Bologna, Italiano: “Una delle partite più belle da quando sono qui. Bernardeschi? Finalmente l’ha fatto”

Le parole del tecnico dei rossoblù al termine del match di Europa League tra Celta…

6 ore ago

Celta Vigo-Bologna, Moro: “Un onore rappresentare la città, ringrazio i tifosi”

Celta Vigo-Bologna, le parole nel post match del giocatore dei rossoblù dopo l'impegno fondamentale in…

6 ore ago

Le pagelle di Celta Vigo-Bologna: Berna stellare, Castro sprecone

Vittoria preziosissima per la squadra di mister Italiano che ribalta il risultato al Balaídos in…

6 ore ago

Diretta Celta Vigo-Bologna 1-2: i rossoblù sbancano il Balaídos grazie a un Bernardeschi in stato di grazia

Segui la diretta testuale di Celta Vigo Bologna. Italiano opta per Giovanni Fabbian e Jonathan…

9 ore ago