Per confermare e dimostrare la passione dei tifosi della Fortitudo Bologna non servirebbero certo dei freddi numeri, ma basterebbe solo assistere ad una partita al PalaDozza per respirare il calore dei supporters biancoblù. Come controprova di ciò però, la Lega Pallacanestro ha deciso di diramare gli ultimi dati sulle presenze di spettatori in Serie A2 in cui si evince come la squadra di Caja sia una delle più seguite su tutto il territorio nazionale.

PalaDozza
Paladozza (ph. Fortitudo Pallacanestro Bologna)

I dati

Come riportato dal Resto del Carlino, gli spettatori della A2 sono stati quasi 492.000, con una media-gara salita a 1.863, equivalente al 32 per cento in più rispetto all’anno scorso. La Fortitudo si conferma come la squadra più seguita del campionato, con una media di 5.614 spettatori, staccando Trieste ferma al secondo posto a quota 3.377. Questo afflusso di tifosi genera alla squadra del presidente Tedeschi un incasso medio 84.940, a cui si aggiunge il record fatto registrare dalla Effe per il maggior numero di spettatori complessivi (ben 56.804) nelle 11 partite giocate al PalaDozza, che hanno portato alle casse biancoblù un ricavato totale di 934.343 euro. Questi numeri portano la Fortitudo non solo ad essere la squadra più seguita di tutta la Serie A2, ma anche una di quelle con più tifosi al palazzetto in tutto il territorio nazionale. A riprova di questi numeri c'è anche la statistica sulla percentuale di riempimento, dove la Effe è il club che esaurisce maggiormente i posti con il 96 per cento della capienza ufficiale del PalaDozza occupato. Durante le 12 partite del girone, ben in 11 la Fortitudo ha avuto il primato per numero di spettatori, passando dai 5.545 della gara contro Udine fino ai 4.778 contro Nardò, contando ben 4.107 abbonati. Effe che detiene anche un altro record per la Serie A2 insieme alla Virtus Bologna, ovverosia quello di partita con più spettatori e con maggiore incasso nella storia del campionato, fatto registrare nel derby del 6 gennaio 2017, che vide un Unipol Arena gremita con ben 9.291 spettatori per un incasso da 262.046 euro. 

Infortunio Fantinelli, il comunicato di Cremona

Dopo l'infortunio accorso a Matteo Fantinelli nelle fasi finali dell'ultima gara di campionato, e per cui sono stati scongiurati fratture o interessamenti ai legamenti, la Juvi Cremona ha deciso di rilasciare un comunicato per rispondere alle accuse volte verso il proprio giocatore Sabatino:

Le immagini a disposizione chiariscono in maniera inequivocabile che l’infortunio è avvenuto in maniera totalmente involontaria. Stigmatizziamo le accuse mosse alla condotta di Antonino Sabatino. A Fantinelli gli auguri di una pronta guarigione e di poter tornare al più presto a calcare il parquet

LEGGI ANCHE: Fortitudo, Caja: "Ottima partita, rammarico per Fantinelli"

I convocati di Thiago Motta per Bologna-Fiorentina: Calafiori c'è, torna Aebischer
Lazio-Bologna, l'arbitro sarà Maresca: al Var Mazzoleni e Di Martino

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi