Scariolo%3A+%26%238220%3BSiamo+soddisfatti+ma+ci+sono+cose+in+cui+dobbiamo+migliorare+se+vogliamo+passare+il+prossimo+turno.+Bisogna+motivarci+per%26%238230%3B%26%238221%3B
bolognasportnewsit
/news/174446775814/scariolo-siamo-soddisfatti-ma-ci-sono-cose-in-cui-dobbiamo-migliorare-se-vogliamo-passare-il-prossimo-turno-bisogna-motivarci-per/amp/

Scariolo: “Siamo soddisfatti ma ci sono cose in cui dobbiamo migliorare se vogliamo passare il prossimo turno. Bisogna motivarci per…”

Questa sera la Virtus Bologna ha sconfitto al “PalaPentassuglia” l’Happy Casa Brindisi per 100-95, chiudendo la serie per 3-0 e qualificandosi per la semifinale playoff, dove sfiderà la vincente dell’altro quarto di finale tra Bertram Tortona-Dolomiti Trentino (2-1 attualmente per i piemontesi).

Nella sfida di stasera decisivo è stato il terzo quarto concluso con un parziale di 33-18, con le Vnere che poi hanno saputo gestire, nonostante il rientro dei loro avversari che si sono arresi solamente nei secondi finale. Top scorer del match sono stati Belinelli e Shengelia autore rispettivamente di 18 e 17 punti.

Sergio Scariolo, le sue dichiarazioni post partita

“Soddisfazione per aver vinto una partita molto difficile. Brindisi ha fatto di tutto fino alla fine per vincere e ci è andata vicina, il pubblico è stato un fattore. Da parte nostra un grande terzo quarto, in cui abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, in attacco e in difesa. Il primo tempo in difesa non è stato eccellente, e poi negli ultimi 3-4 minuti della partita abbiamo commesso qualche errore banale, avremmo potuto chiudere la partita con sicurezza. Ma ripeto, non è facile chiudere una serie 3-0 contro un avversario con grandi qualità. Non abbiamo sfruttato la superiorità fisica che avevamo. Però è l’unica serie che si è chiusa 3-0, siamo soddisfatti ma ci sono cose in cui dobbiamo migliorare se vogliamo passare il prossimo turno.
Ci sono cose che quando siamo concentrati facciamo e quando non siamo concentrati non facciamo. Circolazione di palla, capacità di trovare con altruismo il giocatore meglio piazzato, e l’intensità difensiva di almeno 4 giocatori in campo. Quando non abbiamo senso d’urgenza e aggressività la palla si muove meno e lasciamo qualche buco difensivo. Dobbiamo allungare concentrazione e presenza mentale a tutti i giocatori che scendono in campo e per tutti i 40 minuti.
Sempre oltre 100 punti. Continuare sarà molto difficile, per non dire impossibile. Brindisi gioca ad alto ritmo e a noi piace correre, ma dovevamo contenere meglio la transizione, come abbiamo fatto nella prima partita. Non basta correre in avanti, bisogna correre anche indietro e difendere. So che non è facile, ma bisogna attrezzarci e motivarci per fare le cose difficili”.

LEGGI ANCHE: Scariolo, la Virtus propone un prolungamento di contratto

Andrea Riva

Published by
Andrea Riva

Recent Posts

Che fine ha fatto l’ex Bologna Sansone? Dal numero 10 rossoblĂą a svincolato

Che fine ha fatto l'ex Sansone Bologna? L'esterno con esperienza nella Nazionale italiana ora si…

26 minuti ago

Gattuso in Serie A: il presidente svela il retroscena

Oggi Gennaro Gattuso è felicemente alla guida della Nazionale italiana, ma il presente (e futuro)…

1 ora ago

L’ex Juve firma a zero: affare con una big

Una nuova occasione per l'ex Juve pronto a firmare a parametro zero. Ecco l'intreccio decisivo…

2 ore ago

C’è chi dice no: da Castro a Locatelli, quelli che hanno rifiutato l’Arabia

Non solo il rifiuto di Castro all'Al-Hilal, sono diversi i giocatori che hanno deciso di…

2 ore ago

Bologna, il report da Casteldebole: arriva il rientro per Heggem

Bologna, arriva un nuovo rientro dagli impegni delle Nazionali per Vincenzo Italiano: si tratta di…

3 ore ago

Inter: rivoluzione in difesa, il ‘ nuovo’ Acerbi è portoghese

I nerazzurri continuano a ragionare su come rinforzarsi in difesa. E attenzione alla possibilitĂ  di…

4 ore ago