Bologna+senza+punta%3A+in+Europa+solo+il+Parma+ha+meno+gol+dal+centravanti
bolognasportnewsit
/news/183321923078/bologna-senza-punta-in-europa-solo-il-parma-ha-meno-gol-dal-centravanti/amp/

Bologna senza punta: in Europa solo il Parma ha meno gol dal centravanti

Il Bologna ha deciso di non acquistare un centravanti sul mercato di riparazione e addirittura Sabatini ha affermato che Mihajlovic non sentisse l’esigenza di tale innesto. I numeri però condannano chiaramente la scelta della società rossoblù che finora ha ottenuto un solo gol in campionato dai suoi centravanti: quello siglato da Palacio nel girone d’andata contro il Parma. 

Considerando infatti i nove principali campionati europei che siano giunti almeno a metà del proprio calendario, emerge che solo una squadra ha avuto meno reti dalle sue prime punte di ruolo. Tale eccezione è rappresentata proprio dal Parma che non ha ancora trovato il gol con Inglese e Cornelius ma sul mercato è intervenuto acquistando Pellè.

Va precisato che nello stilare questa statistica non vengono conteggiate le reti messe a segno da esterni offensivi ma soltanto da prime punte di ruolo: sono quindi pertanto esclusi non solo i rossoblù Barrow e Orsolini o il parmense Gervinho ma anche, attaccanti esterni come Ronaldo o Messi.

Scendiamo nel dettaglio. In Serie A sono Udinese e Verona le squadre in grado di fare appena meglio del Bologna grazie ai gol di Okaka, Favilli e Lasagna (passato proprio agli scaligeri nelle scorse settimane). In Spagna arrivano a due gol dai centravanti il Betis che ha ceduto Sanabria al Torino e il Barcellona che però ovviamente punta su ben altri finalizzatori. In Francia invece Nimes, Nantes e Saint Etienne sono ferme a due gol dalle prime punte.

Proseguiamo. In Inghilterra e Germania le squadre che hanno ottenuto il minor numero di reti dai propri centravanti sono Fulham, West Bromwick, Colonia e Augusta: i rispettivi attaccanti hanno comunque raddoppiato la produzione di Palacio. Nel campionato olandese invece il peggior bottino di una prima punta è pari a tre gol.

Discorso analogo vale per il campionato belga mentre per trovare altre realtà con centravanti poco prolifici bisogna scendere fino al campionato turco e quello russo, non esattamente di primissima fascia. In entrambi i casi però le squadre peggiori hanno almeno due attaccanti fermi ad una marcatura stagionale: Sio e Stancu per il Genclerbirlgi, Konatè e Dolgov per il Chimki, Panyukov e Pogrebniak per l’Ural.

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Recent Posts

Che fine ha fatto l’ex Bologna Theate? Da promessa a pilastro della Nazionale

Che fine ha fatto il difensore belga Theate, difensore centrale che ora gioca in Nazionale…

15 minuti ago

Milan-Bologna, problemi per Allegri: Leão verso il forfait. Da valutare anche Estupiñán

Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…

7 ore ago

Juve, primo rinforzo per gennaio: affare low cost dal Real

Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…

8 ore ago

Forte interesse dall’Arabia per Santiago Castro. La posizione del Bologna

Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…

9 ore ago

Napoli, Conte spiazza tutti: esclusione eccellente in mediana

Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…

9 ore ago

L’ammissione del ds: “E’ stata la trattativa più complessa”

Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…

10 ore ago