Il Bologna ha deciso di non acquistare un centravanti sul mercato di riparazione e addirittura Sabatini ha affermato che Mihajlovic non sentisse l’esigenza di tale innesto. I numeri però condannano chiaramente la scelta della società rossoblù che finora ha ottenuto un solo gol in campionato dai suoi centravanti: quello siglato da Palacio nel girone d’andata contro il Parma.
Considerando infatti i nove principali campionati europei che siano giunti almeno a metà del proprio calendario, emerge che solo una squadra ha avuto meno reti dalle sue prime punte di ruolo. Tale eccezione è rappresentata proprio dal Parma che non ha ancora trovato il gol con Inglese e Cornelius ma sul mercato è intervenuto acquistando Pellè.
Va precisato che nello stilare questa statistica non vengono conteggiate le reti messe a segno da esterni offensivi ma soltanto da prime punte di ruolo: sono quindi pertanto esclusi non solo i rossoblù Barrow e Orsolini o il parmense Gervinho ma anche, attaccanti esterni come Ronaldo o Messi.
Scendiamo nel dettaglio. In Serie A sono Udinese e Verona le squadre in grado di fare appena meglio del Bologna grazie ai gol di Okaka, Favilli e Lasagna (passato proprio agli scaligeri nelle scorse settimane). In Spagna arrivano a due gol dai centravanti il Betis che ha ceduto Sanabria al Torino e il Barcellona che però ovviamente punta su ben altri finalizzatori. In Francia invece Nimes, Nantes e Saint Etienne sono ferme a due gol dalle prime punte.
Proseguiamo. In Inghilterra e Germania le squadre che hanno ottenuto il minor numero di reti dai propri centravanti sono Fulham, West Bromwick, Colonia e Augusta: i rispettivi attaccanti hanno comunque raddoppiato la produzione di Palacio. Nel campionato olandese invece il peggior bottino di una prima punta è pari a tre gol.
Discorso analogo vale per il campionato belga mentre per trovare altre realtà con centravanti poco prolifici bisogna scendere fino al campionato turco e quello russo, non esattamente di primissima fascia. In entrambi i casi però le squadre peggiori hanno almeno due attaccanti fermi ad una marcatura stagionale: Sio e Stancu per il Genclerbirlgi, Konatè e Dolgov per il Chimki, Panyukov e Pogrebniak per l’Ural.
Che fine ha fatto il difensore belga Theate, difensore centrale che ora gioca in Nazionale…
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…