Melli+%C3%A8+super%2C+la+Virtus+cade+in+Gara-3+al+Forum
bolognasportnewsit
/news/209209167366/melli-e-super-la-virtus-cade-in-gara-3-al-forum/amp/

Melli è super, la Virtus cade in Gara-3 al Forum

Milano ottiene una vittoria di forza nella terza gara della serie finale contro la Virtus ed ottiene il vantaggio per 2-1. Davanti al Forum gremito in ogni ordine di posto gli uomini di Messina battono 94-82 una Segafredo troppo altalenante, soprattutto in fase difensiva. Melli (22 punti), Shields (19) e Grant (14) azzannano la partita con canestri complicati rispedendo al mittente le fiammate di un ottimo Hackett (18 punti, 6 rimbalzi, 5 assist). Appuntamento per Gara-4 martedì sera, sempre al Forum. 

LA CRONACA

Shengelia e Weems rispondono alle fiammate di Datome e Shields, ma il 31 biancorosso è infuocato in avvio e il suo ottavo punto personale regala a Milano il 10-4. Milos Teodosic e Weems tengono a galla la Virtus nonostante la pioggia di triple avversarie, ma la schiacciata di Bentil in penetrazione restituisce all’Olimpia il +7. Paola perde palla e Shields schiaccia in contropiede, costringendo Scariolo a chiamare time out sotto 19-10. Jaiteh trova due canestri consecutivi, ma la Virtus deve migliorare in difesa dove non riesce ad arginare le scorribande dell’Armani. Con pazienza Bologna torna a -6 grazie alla tripla di Cordinier e al movimento sotto canestro di Shengelia. Il francese e Ricci escono dalla partita per problemi di falli, mentre Sampson e Belinelli riescono a ricucire lo svantaggio fino al -2. Milano riesce a conservare il vantaggio nel primo quarto, chiuso 31-27. Hackett entra in partita nonostante i fischi fragorosi del Forum e il suo break personale di 5 punti regala alla Segafredo il primo vantaggio bianconero (31-32). Messina ferma il gioco, ma i suoi gestiscono malissimo due possessi anche grazie alla difesa della Virtus, ora di grande livello. Shengelia risponde a Melli per il +3, ma il lungo azzurro è caldo e riporta tutto sulla parità da fuori. Melli, però, commette il suo terzo fallo personale ed è costretto a rientrare in panchina. Nell’azione seguente la terna arbitrale sanziona con un fischio Shengelia e con un tecnico la panchina bianconera, consegnando a Milano la possibilità di tornare davanti. La Virtus ora deraglia in attacco e la tripla di Bentil regala a Messina il nuovo +6. Gli uomini di Scariolo tornano a sbloccarsi con Jaiteh, ma all’intervallo l’Olimpia è ancora in vantaggio (48-45).

Datome apre il secondo tempo con una tripla, ma Teodosic risponde con la stessa medaglia. Il mago trova varchi importanti per Shengelia e Jaiteh e Messina chiama time out sul +1 (53-52). Melli e Shields fanno +7 scaldando il Forum, ma Hackett è cinico con 6 punti personali che tengono la Virtus a -4. Il 23 bianconero è superbo fino a questo momento e serve a Belinell la bomba del -3. Melli e Baldasso puniscono due pessime rotazioni difensive della Virtus e fanno 71-63. L’Olimpia segna tanti canestri complicati e in chiusura di terzo quarto è a +10 (78 68). Le VuNere staccano la spina e collezionano tre palle perse dannose. Un Melli incontenibile fa +12 in reverse, ma la Segafredo non molla e trova con Belinelli il -7 (83-76). Grant è l’uomo in più di Milano e segna dall’arco e la bomba successiva di Rodriguez pesa come un macigno. Bologna prova a rimettersi in partita, ma l’Armani è brava a rispedire indietro gli avversari con estrema freddezza. Milano vince 94-82 e si porta sul 2-1. 

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Raspadori, da obiettivo del Bologna al nuovo ruolo nel Napoli

Da possibile obiettivo di mercato del Bologna di Italiano a un nuovo ruolo nel Napoli…

2 ore ago

Milan, l’alternativa a Vlahovic: Allegri ha scelto il brasiliano

Il feeling tra Milan e Brasile è stato sempre suggestivo. Spunta un nuovo intreccio di…

3 ore ago

L’ex Bologna Lazaros Christodoulopoulos si ritira dal calcio: la lettera d’addio

A 38 anni si ritira dal mondo del calcio Lazaros Christodoulopoulos, giocatore greco che ha…

4 ore ago

Bologna, si stringe per Leysen in difesa: i dettagli

Bologna, il club preme per il giovane difensore dal Belgio: i possibili scenari di mercato…

5 ore ago

Napoli-Bologna, ancora distanza per Ndoye: nuovo obiettivo per gli azzurri

Ndoye-Napoli, gli azzurri valutano un nuovo assalto per lo svizzero ma preparano anche eventuali alternative:…

6 ore ago

Serie A: Dovbyk vicino ad un’altra big italiana

Il bomber della Roma potrebbe dire addio al club giallorosso, ma restare comunque nel nostro…

7 ore ago