Il Bologna di Italiano è uscito sconfitto dal match contro il Parma, all’interno di una gara piena di decisioni arbitrali dubbie in favore della squadra di casa.
Prove incredibilmente negativa di Abisso, che si conferma in un momento no dopo il rigore non concesso al Como per il fallo di mano di Gatti nella sfida contro la Juventus. Anche ieri al Tardini non è stato in grado di dirigere correttamente la gara, concedendo un rigore dubbio ai ducali e non espellendo incomprensibilmente Cancellieri. Di seguito la moviola dei quotidiani.
La rete dell’1-0 arriva dopo l’azione che, tra Bonny e Almqvist, trova durante la traiettoria il tocco di Beukema con la mano. Una forzatura concedere il rigore, vista la distanza ravvicinata. Il Var conferma la decisione dell’arbitro. In realtà però, si tratta del cosiddetto rigorino.
Graziato Cancellieri, altro errore arbitrale che condiziona la partita: l’intervento diretto coi tacchetti su Miranda avrebbe meritato il rosso diretto. Il consulto Var non porta all’espulsione del trequartista parmense. E sempre Cancellieri avrebbe meritato il secondo giallo per l’entrata su Cambiaghi dopo la quale Chivu, resosi conto, toglie proprio l’ex Lazio ancora graziato dall’arbitro.
Ne combina una più di Bertoldo e tutte nella stessa direzione. La mano di Beukema da cui nasce il penalty dell’1-0 è figlia del ‘Varismo’ più sfrenato: l’olandese non snatura il movimento del braccio per intercettare il pallone. L’errore più grave lo commette al 64° quando ignora il fallo di Cancellieri su Cambiaghi: intervento da secondo giallo. Breve pausa di riflessione e scena muta: imperdonabile.
Al 9° Keita sarebbe già da giallo su Calabria: cartellino che resta in tasca. Al 34°, rigore per mano di Beukema: non c’è dolo, il braccio si ritrae, penalty molto forzato. Al 44° incrocio fortuito Estevez-Castro in area: niente. Ripresa: al 5° Cancellieri si prende il primo giallo, tacchetti sul polpaccio di Miranda, al limite, quasi da arancione. Ma il 2° giallo dovrebbe scattare dopo per Cancellieri: falciato Cambiaghi, Abisso dice “fallo” e basta.
Corriere dello Sport – Stadio: Abisso 4 (arbitro).
Resto del Carlino: Abisso 4 (arbitro).
Gazzetta dello Sport: Abisso 4.5 (arbitro), Baccini 4.5 (assistente), Rossi 4.5 (assistente).
LEGGI ANCHE: Parma-Bologna, le pagelle dei quotidiani: Beukema il peggiore, Cambiaghi non molla
Le parole di Marco Di Vaio sulle condizioni di Italiano e su Thijs Dallinga, titolare…
Il numero sette del Bologna si racconta trattando i temi più disparati. Dalle sue prestazioni,…
Il Bologna non va oltre lo zero a zero al Dall'Ara contro il Torino di…
Il calcio si ferma dopo l'ultimo malore in campo: grande paura per De Zerbi, l'ultimo…
Bernardeschi ha di nuovo confermato di saper incidere più dall'inizio che da subentrato rispetto ai…
Il calciomercato non dorme mai. Il nuovo ruolo di Bisseck può aprire le porte a…