La Virtus Bologna porta a casa un match molto importante e lo fa con la prestazione più convincente della stagione a livello europeo. I trenta punti di scarto tra le due squadre con cui finisce la gara sono il risultato di una prova di carattere, dedizione e concretezza da parte dei ragazzi di coach Scariolo

Le pagelle

VIRTUS

MICKEY 8,5 - non sbaglia quasi nulla. 16 punti, 6 rimbalzi e tanto carattere per l'ormai esperto lungo ex Zenit. Quando è in giornata si vede sin dalle prime battute e questa partita ne è la dimostrazione. Guida i compagni di reparto, surclassa tecnicamente gli avversari e fa valere il suo fisico. Il suo tiro dalla lunga distanza è una grande arma per le vu nere.

CORDINIER 8 - solido, attento ed applicato. La sua fisicità è protagonista della partita e questo lo rende praticamente inarrestabile. La difesa valenciana fatica e non poco sull'esterno francese, il quale batte spesso e volentieri l'uomo che gli sta davanti sul primo passo, varie le soluzioni di gioco in attacco e arriva quasi sempre al ferro. Conclusivo ed efficiente, anche in difesa. 

LUNDBERG 8 - 14 punti, 3 rimbalzi e 3 assist per il danese, che, così come Cordinier, si rende decisivo in molte fasi del match. Sbaglia pochissimo al tiro, lotta, si applica in fase difensiva e brucia gli avversari quando penetra. I suoi ingressi nel pitturato rappresentano uno dei problemi più grandi per gli spagnoli durante tutto l'arco della gara. 

OJELEYE 8 - la concretezza fatta a giocatore. L'ex Boston tira con una percentuale altissima da dietro l'arco e, grazie alla sua esperienza, incide sul match in maniera particolare. In fase difensiva non è certamente il prototipo dell'atleta proveniente dal mondo NBA, chi prova ad attaccarlo molto spesso viene costretto a cambiare soluzione o a scaricare il pallone e questo è un suo grande merito. 14 punti, 1 rimbalzo e 1 assist. 

PAJOLA 7,5 - 6 punti, 4 rimbalzi e 1 assist: questo è ciò che dice il suo tabellino personale a fine partita. La solita difesa, fatta di voglia, carattere ed applicazione, ed un po' più di incisività rispetto al solito in fase offensiva. La gestione dei possessi è, ormai, quella di un giocatore esperto e questo dimostra la sua crescita. Piano piano sta diventando una certezza per il suo coach e per i compagni.

HACKETT 6,5 - nonostante termini la gara senza aver segnato nemmeno un punto, l'esperto playmaker italiano si rende protagonista di un'ottima prestazione. Difende come quasi solo lui sa fare, si dimostra in crescita nella gestione del pallone (solo per quanto riguarda questa stagione) e mantiene una grande lucidità per tutti i minuti in cui è sul parquet di gioco. C'è ancora tanto da lavorare per recuperare la totalità della forma fisica e mentale, ma un passo in avanti rispetto alle precedenti uscite è stato compiuto. 

TEODOSIC 7,5 - Nel pre gara, Scariolo l'aveva definito il “Picasso” della Virtus e questa prestazione lo ha dimostrato. Oltre ad una buona difesa e ad una forma fisica ottimale, il fuoriclasse serbo mostra al suo pubblico qualche colpo da maestro, fornendo assist ai suoi compagni che solo per un mago come lui possono risultare semplici all'esecuzione. Bene anche a rimbalzo (5 palle vaganti catturate).

WEEMS 7 - entra in campo con un buonissimo atteggiamento e questo gli permette di ottenere da se stesso una prestazione di livello. 7 punti, 7 rimbalzi e 2 assist per l'americano, che difende per davvero, incide a livello offensivo (anche se inizia a farlo quando i suoi hanno già accumulato parecchi punti di vantaggio) e riscatta qualche uscita non così brillante delle ultime settimane (oltre che il mancato ingresso nel match contro Milano). 

MANNION 6,5 - si meriterebbe mezzo voto in più, ma bisogna ammettere che scende sul parquet di gioco a partita ormai conclusa. Mostra la voglia che aveva di giocare e mettere in evidenza le sue doti, grazie ai 9 punti messi a referto in pochissimi minuti. Se la partita non è eccessivamente pesante a livello emotivo (o non lo è più per qualsiasi motivo) dà il meglio di sé. 

JAITEH 6 - discreta prestazione da parte del centro francese, che, però, ha bisogno di crescere ancora tanto, vero, però, che l'esperienza in Eurolega è, di fatto, nulla ed il momento non è uno dei migliori dei suoi ultimi anni di carriera. Mette a referto 4 punti, 2 rimbalzi e 2 assist in un match nel quale commette anche qualche ingenuità e si mostra parecchio acerbo. 

BAKO 6,5 - si comporta molto bene in fase difensiva e questo gli regala mezzo voto. Attento, concentrato e determinato nel difendere l'area e nel crearvi ingombro in modo da rendere più difficile la vita degli avversari. Condisce il tutto con 4 punti, 3 rimbalzi e 1 assist. 

SCARIOLO 7,5 - la gestione dei cambi e della squadra è ottima. Criticato per alcune scelte (a detta di molti) discutibili compiute in questo inizio di stagione, con la guida tecnica di questa sera mette a tacere qualsiasi voce lo riguardi. 

VALENCIA: Jones 6, Harper 6, Lopez-Arostegui 5.5, Prepelic 5, Puerto 5, Alexander 5, Rivero 5, Pradilla 4.5, Webb III 5, Radebaugh 4.5, Van Rossom 5, Claver 4.5, Mumbru 5.5. 

Scariolo: "Sono stati bravi i ragazzi ad ascoltare e a fare le cose con concentrazione. Voglio ingraziare i tifosi che sicuramente oggi..."
Bologna, nuovo obiettivo per la fascia

💬 Commenti