Il+Bologna+vede+la+Champions%3A+la+doppietta+di+Zirkzee+stende+la+Salernitana
bolognasportnewsit
/news/226355482118/il-bologna-vede-la-champions-la-doppietta-di-zirkzee-stende-la-salernitana/amp/

Il Bologna vede la Champions: la doppietta di Zirkzee stende la Salernitana

SALERNITANA 1-2 BOLOGNA

98′ – Triplice fischio. Salernitana 1-2 Bologna.

95′ – BRIVIDO DI SIMY! Bologna in trincea su punizione per la Salernitana: Simy la risolve con una conclusione di controbalzo che però si spegne sul fondo..

94′ – SALERNITANA VICINA AL PARI! Cross dalla destra di Tchaouna per la testa di Pirola che di testa va vicinissimo al pareggio.

91′ – EPULSO FAZIO! Rosso di Sozza al difensore ex Roma direttamente dalla panchina per proteste.

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

90′ – Gioco fermo all’Arechi: piovono accendini dalle gradinate. Saelemaekers preso di mira dai tifosi granata.

89′ – Ammonito Kastanos. Fallo, nemmeno a dirlo, su Saelemaekers.

85′ – Ammonito Urbanski.

80′ – SOSTITUZIONI DA AMBO LE PARTI: Nella Salernitana fuori Candreva, dentro Kastanos. Nel Bologna fuori Moro, dentro Aebischer.

76′ – DOPPIO CAMBIO PER IL BOLOGNA: fuori Zirkzee e Ndoye, dentro Van Hooijdonk e Urbanski.

75′ – GOL DELLA SALERNITANA! Maggiore scodella in area per Candreva che aggancia e poi serve il neo entrato Simy che con il piattone destro trafigge Skorupski.

66′ – PIATTONE DI MORO! Ferguson percorre la corsia di destra e serve a rimorchio Moro che con il piattone spara alto.

64′ – PALO DI FERGUSON! Filtrante illuminante di Zirkzee per Ferguson che solo davanti a Costil si divora il tris e stampa la conclusione sul palo dopo il tocco del guantone destro del portiere granata.

63′ – DOPPIO CAMBIO PER LA SALERNITANA: Fuori Ikwuemesi e Legowski, dentro Simy e Maggiore.

54′ – ANCORA UN GIALLO! Ancora uno spunto di Saelemaekers: questa volta ad essere ammonito è Gyomber. Piccola curiosità: dei 6 gialli della Salernitana ben 5 sono stati fatti ammonire da uno scatenato Saelemaekers (Tchaouna, Mazzocchi, Dia, Daniliuc e Gyomber).

50′ – CHANCE GRANATA! Gran palla di Dia ad imbucare Ikwuemesi che davanti a Skorupski colpisce debolmente.

48′ – Giallo per Daniliuc, che era entrato proprio al posto dell’ammonito Mazzocchi.

46′ – Inizia il secondo tempo.

46′ – CAMBIO PER LA SALERNITANA: Fuori Mazzocchi, dentro Daniliuc.

INTERVALLO

47′ – Fine primo tempo.

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

42′ – Si scaldano gli animi all’Arechi. Ammoniti anche Dia e Zirkzee che vanno ad aggiungersi a Coulibaly, Tchaouna e Mazzocchi. Davvero al limite l’intervento del senegalese granata che rischia di beccarsi il rosso per condotta violenta facendo un’entrataccia su Saelemaekers: graziato da Sozza.

40′ – PROTESTE GRANATA! Proteste della Salernitana per un contatto tra Ferguson e Candreva al limite dell’area di rigore. Sozza lascia proseguire facendo ampi cenni.

34′ – CAMBIO PER LA SALERNITANA. Cerca subito di correre ai ripari Pippo Inzaghi e raddrizzare la partita con una mossa tattica: fuori Lovato, dentro Tchaouna.

33′ – OCCASIONE PER NDOYE! Diagonale destro dell’esterno svizzero che non inquadra la mira e spedisce sopra la traversa.

Prima doppietta in serie A per Joshua Zirkzee.

17′ – RADDOPPIO DEL BOLOGNA! ANCORA ZIRKZEE! Lovato subisce il pressing di Kristiansen e cerca rifugio verso Costil non vedendo però Zirkzee, il quale era in agguato alle spalle di Gyomber. L’olandese intercetta la sfera, salta Costil in uscita e con il mancino deposita in rete il settimo sigillo stagionale.

L’esultanza di Joshua Zirkzee al gol del raddoppio rossoblù, nonché suo settimo centro in campionato (ph.Image Sport)

17′ – FREULER SALVA TUTTO! Primi segnali di risveglio per la Salernitana che sugli sviluppi di uno schema su calcio di punizione di Candreva per Bradaric impensierisce il Bologna. Serve un super salvataggio di Freuler per  evitare il pari.

8′ – GOL DEL BOLOGNA! Conclusione dalla distanza di Posch, Costil si distende ma in maniera piuttosto goffa non trattiene la sfera e la lascia nella piena disponibilità di Zirkzee che da due passi appoggia in rete il vantaggio rossoblù.

5′ – CHANCE PER FERGUSON! Prima occasione dell’incontro per il Bologna che prova subito a fare la partita: filtrante di Moro a premiare l’inserimento di Ferguson che calcia in diagonale con il destro e trova i guantoni di Costil, che si rifugia in angolo.

1′ – Fischio d’inizio.

Thiago Motta (ph. Image Sport)

Quindicesimo turno di Serie A per il Bologna di Thiago Motta, che alle 18.00 affronterà la Salernitana in trasferta all’Arechi. Poche sorprese nei 22 in campo: nel Bologna mister Thiago Motta, dopo la panchina di Lecce, torna a schierare Beukema al fianco di Calafiori in difesa e Zirkzee al centro dell’attacco. Ancora panchina per Lykogiannis nonostante la perla su punizione realizzata al Via del Mare: confermato Kristiansen sull’out mancino. L’unica novità riguarda la cerniera di centrocampo dove Freuler ritrova la maglia da titolare ma a perderla è capitan Aebischer, con Moro schierato al suo posto. Sugli esterni scelte quasi obbligate: ci sono Ndoye e Saelemaekers.  

Nella Salernitana Dia parte dal 1′ con Candreva accanto a lui e Ikwuemesi da centravanti. In porta spazio ancora a Costil, chiamato da mister Filippo Inzaghi a sostituire il messicano Ochoa infortunatosi alla spalla, mentre nei tre di difesa confermato il solo Pirola rispetto alla sventurata trasferta di Firenze: a completare il reparto con l’ex Inter ci sono Gyomber e Lovato, preferiti rispettivamente a Fazio e Daniliuc

LE FORMAZIONI

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Lovato (34′ pt Tchaouna), Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Legowski (18′ st Maggiore), Coulibaly, Bradaric; Candreva (35′ st Kastanos), Dia; Ikwuemesi (18′ st Simy). All. Filippo Inzaghi 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro (35′ st Aebischer); Ndoye (31′ st Urbanski), Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee (31′ st Van Hooijdonk). All. Thiago Motta

RETI: 8′ pt e 19′ pt Zirkzee, 30′ st Simy

ARBITRO: Simone Sozza della sezione di Milano; assistenti Marco Scatragli di Arezzo e Filippo Bercigli di Valdarno; quarto ufficiale Davide Di Marco di Ciampino, Var Paolo Valeri di Roma 2, Assistente Var Lorenzo Maggioni di Lecco.

NOTE: Ammoniti Coulibaly, Tchaouna, Mazzocchi, Dia, Zirkzee, Daniliuc, Gyomber, Urbanski, Kastanos. Espulso Fazio dalla panchina per proteste al 91′. Corner 5-1. Recupero +2′ +8′

LEGGI ANCHE: Le pagelle di Salernitana-Bologna: fenomeno Zirzkee, Saelemaekers inarrestabile

Leonardo Nevischi

Giornalista sportivo marchigiano, da tre anni inviato in Serie A. La mia passione sono la scrittura e i contenuti video.

Recent Posts

Juve, Locatelli rompe con Tudor: il sostituto a gennaio dal Real

La Juve può guardare con interesse in casa Real Madrid per cercare di risolvere la…

22 minuti ago

Fiorentina-Bologna: i precedenti tra i due allenatori sorridono a Pioli

Oggi la sfida tra Fiorentina e Bologna. I precedenti tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano…

51 minuti ago

Fiorentina-Bologna, tabù Franchi per i rossoblù. A quando risale l’ultimo successo. I precedenti

Oggi pomeriggio il Bologna cerca punti al Franchi contro la Fiorentina. I precedenti tra le…

1 ora ago

Donadoni lancia il Bologna: “Firenze trasferta difficile, rossoblu da coppe europee” – ESCLUSIVA

L'ex allenatore dei rossoblù (dal 2015 al 2018) sui nostri microfoni di Bologna Sport News…

2 ore ago

Il Milan scarica Gimenez: pronto lo scambio in Liga

Per un attaccante del Milan essere a secco dopo 8 giornate di campionato (non vale…

3 ore ago

Dal futsal alla Serie A: sarà lui il nuovo difensore dell’Inter

La sfida del Diego Armando Maradona ha messo in mostra il tallone d’Achille di questa…

5 ore ago