La possibilità di vedere cinque italiane nella prossima edizione della Champions League è sempre più concreta. Come riportato dal Corriere di Bologna, dalla prossima stagione la competizione europea per club più prestigiosa cambierà format. In primis si passerà da 32 a 36 squadre partecipanti, inoltre, le prime due nazioni che arriveranno in testa nella classifica del Ranking Uefa avranno il diritto di portare un club in più all'interno del torneo. In quest'ottica l'Italia è davanti a tutti seguita, in ordine, da Germania, Inghilterra, Francia e Spagna.

Zirkzee, Bologna
Zirkzee, Bologna

Bologna, un posto in più per la Champions League

Oggi, grazie alla prima posizione del nostro Paese, l'Italia iscriverebbe 5 club in Champions League e in questo caso il Bologna avrebbe maggiori chance di coronare un vero e proprio sogno per i suoi tifosi e per tutta la città. Sì, perché oggi i rossoblù di Thiago Motta sono attualmente quarti in campionato a +2 dall'Atalanta che però ha una partita da recuperare contro l'Inter, e a questo punto della stagione devono fare i conti con le big per poter centrare un posizionamento europeo. Oltre alle 5 che andrebbero in Champions, vanno sommate altre due squadre che accederebbero all'Europa League e l'ottava della classe che giocherebbe la Conference.

Ranking Uefa, come funziona la classifica

Il calcolo stabilito dal Ranking Uefa è complesso e prende in considerazione una serie di parametri e bonus che portano punti in modo diverso. Alcuni dati determinanti sono la partecipazione ai gruppi Champions, la vittorie dei gironi e delle diverse sfide, i pareggi e il passaggio del turno. Tutto ciò va poi rapportato a una media bilanciata in base al numero di squadre che partecipano alle coppe. In generale, per sperare di avere un posto in più nella competizione della coppa dalle grandi orecchie bisogna tifare per le squadre italiane sperando che arrivino più avanti possibile in tutte e tre le competizioni. Di conseguenza, gli italiani dovranno tifare contro tedeschi e inglesi per allontanarli dalla prima posizione visto che sono Paesi con cui l'Italia lotta per la quinta squadra. Nel concreto, se le tedesche come il Dortumnd, il Lipsia e il Bayern dovessero essere eliminate rispettivamente da Psv, Real Madrid e Lazio ecco che il posto in più diventerebbe molto più raggiungibile per l'Italia visto che la Germania faticherebbe a difendere la seconda posizione.

Il nuovo format della Champions League

Dall'anno prossimo, come detto, la Champions vedrà 36 squadre partecipanti, 4 in più rispetto a quanto visto fin qui, e esisteranno più i gruppi da 4 con andata e ritorno, bensì ci sarà un girone unico dove ogni squadra giocherà un minimo di otto gare con una classifica finale dopo otto giornate. Le prime otto si classificano come teste di serie agli ottavi, mentre dalla 9° alla 24° posizione ci saranno gli spareggi con andata e ritorno per accedere agli ottavi. Dal 24esimo posto in poi si verrà eliminati senza la possibilità di essere ripescati nelle altre coppe. Dagli ottavi in poi sarà a eliminazione diretta. Un'enorme chance per il Bologna di giocare la più prestigiosa delle competizione europee, peraltro appena rinnovata.

LEGGI ANCHE: Bologna, i segreti della difesa di ferro di Thiago Motta

Fortitudo, domenica c'è Vigevano. Torna capitan Fantinelli?
Preziosi: "Per Motta quasi un dovere rimanere un altro anno. Bologna in Champions League..."

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi