Dopo il pareggio, nella prima gara del 2023, contro il Sassuolo, torna ai tre punti il Bologna Primavera di Luca Vigiani, che in casa contro il Cagliari vince per 3 a 2. A decidere il match le reti di Raimondo, Urbanski e Anatriello, arrivate nella prima frazione di gara così come i gol cagliaritani di Carboni e Griger. Con questi tre punti il Bologna supera in classifica proprio il Cagliari e si avvicina alla Roma capolista, distante ora sei lunghezze. I rossoblù, quest’oggi autori di una prova seria e solida, nonostante le due reti subite, settimana prossima ospiteranno l’Atalanta, per la seconda gara casalinga di fila. 

Le formazioni

Solo un cambio per Vigiani rispetto all’ultima uscita. Non c’è Bagnolini, che tornerà a fine stagione, rimpiazzato da Franzini. In attacco conferme per il tridente formato da Anatriello, Raimondo e Mazia. Nel Cagliari, rispetto alla sconfitta in Coppa contro il Torino, diverse novità: in porta torna Lolic, Pintus prende il posto di Vitale e Sulis quello di Idrissi. A centrocampo torna Carboni in regia, davanti non c’è Pulina ma Masala come esterno di destra.

La partita

Primo tempo nel quale succede di tutto: il Bologna approccia meglio alla gara e trova il vantaggio dopo 14’ di gioco con la quinta rete in campionato di Raimondo, completamente trasformato, soprattutto nell’atteggiamento, rispetto al pareggio di Sassuolo. L’attaccante riceve da Urbanski, evita l’uscita di Lolic e deposita in rete l’1 a 0. Vantaggio ulteriormente ritoccato proprio da Urbanski, che quindici minuti più tardi sfrutta una mancata marcatura per colpire di testa su suggerimento di Mercier, trovando il 2 a 0. Il Bologna colpisce e fa male in ripartenza, ma proprio quando la prima frazione sembra essere destinata ad un esito già scritto ci pensa Carboni (seconda rete consecutiva) ad accorciare: Stivanello respinge di testa, il mediano del Cagliari si coordina e dal limite fa partire un mancino che Franzini non riesce a parare. È il 34’ della prima frazione: i ragazzi di Filippi si rimettono in carreggiata e, a un passo dall’assegnazione del recupero, trovano persino il pareggio: Vinciguerra sradica palla dai piedi di Mercier, la sfera arriva ad Idrissi che crossa subito a centroarea, dove Griger anticipa sia Stivanello sia Motolese e batte Franzini da pochi passi. Tutto finito? Neanche per sogno. In pieno recupero il lancio dalle retrovie pesca in avanti Mazia: il numero 11 controlla, sistema la palla per Anatriello che col mancino sigla il quinto gol del primo tempo, quello che vale il nuovo vantaggio del Bologna. 

La ripresa si apre con Konate per Masala nel Cagliari e la squadra di Filippi che si sistema con un 4-4-2. Al 20’ il guizzo di Griger fa spaventare il Bologna, ma il colpo di testa del centravanti del Cagliari sbatte sulla traversa. Tra le fila degli ospiti dentro anche Pulina, Vigiani replica con Diop e al 23’ Lolic è costretto alla grande parata su Raimondo, che ancora una volta si trova al punto giusto per armare il mancino. Nel finale nervi tesi, il Cagliari ci prova sbattendo continuamente contro un muro, quello del Bologna, rinforzato anche dagli ingressi di Maltoni e Wallius. Vincono i padroni di casa, che ritrovano un successo che mancava dal 4 novembre scorso, dalla vittoria in casa della Sampdoria sempre per 3 a 2.

Il tabellino della gara
Bologna – Cagliari

Bologna (4-3-3): Franzini; Mercier (41’ st Wallius), Stivanello, Motolese, Corazza; Rosetti, Bynoe, Urbanski (41’ st Maltoni); Anatriello (37’ st Busato), Raimondo, Mazia (23’ st Diop). A disposizione: Gasperini, Verardi, Karlsson, Mmaee, Corsi, Ebone, Menegazzo. Allenatore: Vigiani.

Cagliari (4-3-3): Lolic; Zallu (24’ pt Idrissi), Pintus, Veroli, Sulis; Caddeo (39’ st Mameli), Carboni, Belloni (20’ st Pulina); Masala (1’ st Konate), Griger, Vinciguerra. A disposizione: Wodzicki, Iliev, Palomba, Conti, Kosiqi, Vitale, Arba, Martino. 

Marcatori: 14’ pt Raimondo (B), 29’ pt Urbanski (B), 34’ pt Carboni (C), 44’ pt Griger (C), 46’ pt Anatriello (B).
Ammoniti: Mercier (B); Vinciguerra, Veroli, Belloni, Griger (C).
Arbitro: Ubaldi di Roma1 (Iacovacci – Cecchi).

 

Udinese-Bologna 1-2: i rossoblù espugnano la Dacia Arena
Le pagelle di Udinese-Bologna: super Posch, Sansone assoluto protagonista

💬 Commenti