Il Bologna ha interrotto bruscamente a Bergamo la propria corsa verso un piazzamento europeo. Ad incidere sulla prestazione opaca degli emiliani ci sono sicuramente le assenze pesanti, in primis quelle di Odgaard e Castro, regolarmente convocati ma non al meglio. Oltre a loro anche quelle di Ferguson e Skorupski sicuramente hanno un peso specifico rilevante.
Circa le condizioni e la gestione del classe 1999 danese era intervenuto ai microfoni di Dazn a pochi istanti dal fischio di inizio di Atalanta-Bologna, il tecnico Vincenzo Italiano. Di seguito vi lasciamo un estratto di quanto detto:
Gioca Fabbian perché Odgaard non è al cento per cento e lo stiamo gestendo. Lui e Pobega per qualità tecniche e fisiche ci stanno benissimo, come hanno già dimostrato anche in coppa. Da questo punto di vista siamo sereni
L’assenza del numero 21 rossoblù però è stata pesantissima nell’economia della squadra. E questo non è la prima volta che accade. Infatti il minimo comune multiplo delle prestazioni maggiormente sottotono dei felsinei è l’assenza di Jens Odgaard. In questo senso i numeri ne sono la prova e sono piuttosto eloquenti.
Infatti quando il danese non è in campo il Bologna perde il collante tra centrocampo e attacco e non riesce a rifornire adeguatamente gli esterni nell’uno contro uno. Oltre a ciò l’area viene attaccata di meno e con minore cattiveria. A testimonianza della sua importanza nello scacchiere di Italiano vengono in aiuto alcuni numeri.
Infatti nelle ultime quattro partite di campionato senza il numero 21 (contro Lecce, Torino, Parma e appunto Atalanta) il Bologna ha raccolto appena 4 punti a fronte di una vittoria contro i granata, un pareggio contro i giallorossi e due sconfitte contro i ducali e ieri contro gli orobici. Andando ulteriormente a ritroso, questo dato negativo balza sicuramente all’occhio: infatti il numero 21 non ha giocato contro lo Shakhtar nella gara di andata e non arrivò il successo, lo stesso è accaduto contro l’ Atalanta al Dall’Ara (1-1), Liverpool (2-0) e Parma in casa (0-0).
Anche contro il Monaco subentrò nei minuti di recupero disputando appena un minuto ed anche in quel caso il Bologna non trovò punti (0-1). Gli indizi cominciano ad essere tanti e costituiscono una prova: i rossoblù non possono fare a meno di Jens Odgaard.
LEGGI ANCHE: Il Bologna pensa al futuro, occhi su Eguinaldo: i dettagli
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…
Bologna, il centrocampista rossoblù Moro potrebbe ritornare tra i protagonisti del centrocampo dopo le voci…
Manca sempre meno alla cerimonia per la consegna del premio più ambito dai calciatori e…