Gara 5 va a i canturini. Una partita a senso unico quella di ieri sera al PalaDesio, in cui i padroni di casa hanno fatto valere il fattore campo: quest'ultimo, rivelatosi fondamentale nella serie, infatti, le due compagini non hanno mai perso in casa.

La cronaca: primo tempo

La partita viene subito spaccata da Valentini, che porta a compimento un parziale di 5-0, con pura grinta ed energia. La Effe la riprende. Basile e McGee dimostrano di essere nati per queste gare mettendone 6 a testa con due triple ciascuno. Dopo 10' Cantù è già sopra di 10 con 6/14 da tre. Il secondo quarto si sblocca solo dopo tre minuti, con due liberi per gli ospiti. L'andamento della partita prosegue con un dominio del roster di Brienza che tocca il +12 con una prova corale, ma poi Cantù smette di segnare da tre e la Fortitudo, con Aradori, torna anche a -3. Complice il riassestamento della media da 3 punti (0/6 in questo quarto) dei padroni di casa. Prima della pausa lunga il punteggio segna 35-29 Cantù.

Pietro Aradori
Pietro Aradori contro Treviglio in gara 1 (ph. Valentino Orsini)

Secondo tempo

Alla ripresa, i soliti leader McGee e Basile portano sulle spalle la squadra e mettono il pilota automatico: il distacco è sempre maggiore e gli ultimi due quarti sono un monologo di Cantù che, anche con un ottimo Riismaa, sempre pronto a difendere e a prendersi tiri importanti, tocca il +30. Gli ultimi della Fortitudo a provarci sono Fantinelli e Aradori (25 pt.), quando Okeke la chiude anche moralmente con 2 schiacciate di fila. I Playoff A2 di Caja&co. si chiudono con una sconfitta nettissima: 88-63.

LEGGI ANCHE: Effetto PalaDozza: Fortitudo-Cantù 77-68, cronaca e pagelle

Italiano-Bologna, possibile svolta: oggi l'incontro, Saputo e Fenucci offrono garanzie tecniche
Anche la Juventus piomba su Ndoye: la posizione del Bologna

💬 Commenti