Quest’oggi alla vigilia di Cagliari-Bologna, è intervenuto in conferenza stampa il tecnico dei sardi Davide Nicola. Di seguito le sue parole.
Certamente tre partite in una settimana presuppongono dei ragionamenti basati sui dati, su chi sta bene e chi deve ancora recuperare. Noi abbiamo ancora domani, quando c’è poco tempo fino all’ultimo si fanno le prove, le decisioni sono rinviate a domani su tutto. Noi abbiamo delle certezze, si riparte dalla voglia di essere propositivi. Contro l’Udinese non abbiamo incontrato una squadra qualunque, sono competitivi con una struttura importante. Ci hanno costretto ad una partita molto dispendiosa. Noi avevamo bisogno di gestire bene la fase di non possesso, senza portarci i giocatori troppo in area, e devo dire che la partita in 10 è stata gestita bene. Noi anche quando incontriamo squadre forti dobbiamo sempre avere il coraggio e la sfrontatezza di proporre il nostro gioco. Si riparte da quelle certezze.
Il Bologna ha una rosa con tre giocatori per ogni ruolo, anche per gli impegni che ha. L’anno scorso ha fatto un campionato straordinario, fa la Champions League, incontriamo una squadra qualitativa. Sicuramente avranno più energie, ma non ci bado molto. Ora il Cagliari ha una rosa in cui quasi tutti hanno giocato, tutti hanno avuto occasioni per dimostrare il proprio valore.
Gli errori sono fondamentali quando accadono sporadicamente. Un tipo di errore se accade spesso vuol dire che ci sono altre problematiche. Noi stiamo commettendo errori dati da gestioni errate dei momenti. Io non mi concentro solo sugli errori, ma anche su ciò che i giocatori fanno di positivo. Dobbiamo cercare di non riproporre gli errori commessi, da questo punto di vista si analizza la situazione per cercare di non commetterli di nuovo.
Io credo che noi abbiamo incontrato una squadra più forte di noi. Non siamo riusciti a giocare in maniera sfrontata perché ci hanno pressato nei modi e nei momenti giusti, sono stati abili loro. Io sono contento della fase di non possesso, anche se voglio costantemente maggiore aggressività. Nella fase di possesso voglio molto di più, lo abbiamo già dimostrato contro altre squadre. L’aspetto formativo risiede nel fatto che anche se ti trovi in 10 non è detto che tu non possa riprendere la partita.
PROSEGUE ALLA PAGINA SUCCESSIVA
Il Bologna fisicamente è diverso, è molto più veloce, progrediscono con i passaggi in verticali, abili ad attuare un pressing asfissiante. Dovremo essere abili a giocare con tempi di gioco molto ristretti. Allo stesso tempo dobbiamo trovare dinamismo nella proposta di gioco.
Noi dovremo essere abili a capire i momenti, quando costruire corto o lungo, giocando in maniera spigliata e sfacciata. Questo ti porta ad effettuare degli errori, ma anche a inibire l’avversario, mostrando voglia di aggredire. Ormai tutti propongono e hanno la voglia di esprimersi, ci sono momenti diversi nella partita, fa parte del gioco del calcio.
In questo momento senza Makoumbou è possibile che ci sia una staffetta, e Prati può partire, così come altri potranno subentrare. Matteo ha completato il recupero, necessita solo del giusto ritmo partita.
Piccoli per caratteristiche sa fare un po’ di tutto, la seconda o la prima punta. Anche causa infortuni dei compagni sicuramente è un giocatore che è stato utilizzato tanto. Credo che sia stato fino a questo momento un valore aggiunto per il Cagliari.
Lui è uno dei giocatori più utilizzati in questo momento. Abbiamo dimostrato che può giocare con continuità, vedremo se può partire dall’inizio o a partita in corso. Domani secondo me l’allenamento determinerà chi ci sarà dall’inizio.
LEGGI ANCHE: Cagliari-Bologna, designato l’arbitro del match: i precedenti non sorridono ai felsinei
Il Milan sta lavorando ad un nuovo innesto e per il ruolo di centravanti si…
Bologna, il club rossoblù valuta un nuovo esperimento in attacco: le possibili mosse di Italiano…
L'ex protagonista del Bologna di Italiano della scorsa stagione Davide Calabria potrebbe ripartire dalla Grecia:…
Bologna, come gestire al fantacalcio Riccardo Orsolino, uno dei migliori giocatori non solo della Serie…
Il Napoli continua nella ricerca del suo attaccante dopo la cessione di Giacomo Raspadori ed…
Il Bayern Monaco considera ormai Kim Min-Jae, pagato circa 50 milioni di euro due anni…