Sempre Andrea Mazia, irrimediabilmente Andrea Mazia: nel passaggio del turno del Bologna al Viareggio è forte e determinante l’impatto dell’attaccante rossoblù, che con una doppietta realizzata nel primo tempo stende il Pisa (2 a 1 il risultato finale) e regala al Bologna i Quarti di finale. L’attaccante, arrivato ora a quota 18 reti nella competizione tra l’edizione attuale e quella di quest’anno, punta a trascinare i suoi il più lontano possibile, sempre con la fascia di capitano al braccio. Giovedì i Quarti: il Bologna se la vedrà con l’Empoli, alle ore 15. In caso di passaggio del turno i rossoblù si troveranno di fronte la vincente tra Torino e Rappresentativa Serie D.
Ad approcciare meglio la gara è però il Pisa, che nella prima mezzora di gioco va vicina più volte al vantaggio: prima Davidovic spaventa Gasperini di testa, poi Panicucci prima e Sodero poi sbagliano la mira e calciano con imprecisione. Al 18’ il vantaggio rossoblù: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva a Mazia, che calcia col destro trovando l’1 a 0. Quattro minuti più tardi Panicucci cestina la possibilità di pareggiare, mentre alla mezzora ecco il raddoppio: situazione simile a quella del vantaggio, con Mazia che a tu per tu con Guadagno trafigge il portiere nerazzurro.
Nella ripresa Guadagno si supera due volte su Busato, trovando due pronte respinte al mancino del trequartista del Bologna. Nel finale brivido: Gasperini atterra Panicucci, dal dischetto ci va Sodero che spiazza il portiere del Bologna e trova il 2 a 1, risultato che si manterrà fino alla fine.
Il tabellino della gara
Bologna – Pisa 2-1
Bologna (4-3-1-2): Gasperini; Carretti, Paterlini, Crociati, Baroncioni; Menegazzo, Maltoni, Corsi (24’ st Hodzic); Busato (43’ st Bernacci); Ebone (24’ st Ravaglioli), Mazia (36’ st Ferrante). A disposizione: Raffaelli, Laureana, Salvi, Bellisi, Cottone. Allenatore: Magnani (in panchina Morara)
Pisa (4-3-1-2): Guadagno; Biagini (44’ st Matteoli), Coppola, Basic (1’ st Nannetti), Ceccanti (27’ st Lormanis); Cecilia (16’ st Nordstrom), Signorini (16’ st Milli), Davidovic (1’ st Trdan); Sodero; Tramoni, Panicucci (45’ st Raychev). A disposizione: Vukovic, Colucci, Andreano, Sicilia. Allenatore: Masi.
Marcatori: 18’ pt Mazia (B), 30’ pt Mazia (B), 34’ st rig. Sodero (P).
Ammoniti: Hodzic, Maltoni (B); Coppola, Biagini, Ceccanti, Tramoni (P).
Arbitro: Corti di Prato.
Le parole del difensore colombiano dei rossoblù dopo aver strappato il pass per il Mondiale.…
In Serie A si sta profilando in maniera sempre più importante un nuovo e primo…
Il calciomercato è finito... solo sulla carta. Le voci sulle cessioni del Bologna non terminano…
Uno dei temi più caldi in senso assoluto in casa Inter, allo stato attuale delle…
Bologna, arriva il premio Nereo Rocco per lo sport a Giovanni Sartori, per il lavoro…
Le parole del tecnico del Bologna sull'inizio di stagione, Immobile, Bernardeschi e Cambiaghi Dopo la…