Sassuolo e Bologna non è solo una sfida tra due squadre che in questi anni si sono assomigliate e ispirate a vicenda, bensì tra due allenatori che stanno crescendo in Serie A. Thiago Motta in questo inizio di campionato ha ottenuto 8 risultati consecutivi, fermando Napoli, Juventus e Inter. Dionisi a modo suo nonostante le 5 sconfitte in questo avvio di Serie A, ha comunque ottenuto due importanti successi contro Inter e Juventus. Due allenatori con un numero simile di panchine nella massima serie italiana: 85 per Dionisi, 88 per Thiago Motta.

Gioco differente

Come sottolineato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, nonostante Sassuolo e Bologna siano due squadre apparentemente simili, andando all'interno delle pieghe del gioco di Dionisi e Thiago Motta, si notano importanti differenze. La squadra neroverde è infatti prima per attacchi verticali, mentre i rossoblù sviluppano le proprie manovre offensive con almeno 10 passaggi. In sostanza due squadre che cercano la vittoria in modi differenti ma pur sempre con il controllo del gioco.

Federico Dionisi (ph. Image Sport)
Federico Dionisi (ph. Image Sport)

4-2-3-1 ad accomunare

Sia Bologna che Sassuolo adottano inoltre il 4-2-3-1 come modulo di partenza, schema versatile che può adattarsi facilmente nel corso della gara. Dionisi inoltre rispetto all'anno passato ha cambiato passando dal 4-3-3 proprio al 4-2-3-1, per sopperire alle cessioni di Lopez e Frattesi. Proprio queste mancanze hanno portato il tecnico neroverde a cercare un gioco più diretto. Thiago Motta invece ha reso la squadra più solida, con il duo Aebischer-Freuler più quantitativo rispetto a Schouten-Dominguez.

LEGGI ANCHE: Le probabili formazioni di Sassuolo-Bologna: Lyko insidia Kristiansen

Le probabili formazioni di Sassuolo-Bologna: Lyko insidia Kristiansen
Freuler: "Il Bologna ha tutto per crescere"

💬 Commenti