7° giornata di ritorno del campionato Primavera 1 che, per il Bologna, può rappresentare il crocevia in una stagione fin qui deludente. Alle 17 di questo pomeriggio, infatti, i rossoblù di Luciano Zauri scenderanno in campo a Casteldebole per affrontare l’Empoli, sfida che aprirà il miniciclo di tre partite in una settimana. La gara sarà trasmessa su Sportitalia Solo Calcio, mentre la direzione dell’incontro è affidata a Davide Moriconi di Roma1. All’andata, in gennaio, a imporsi fu il Bologna in terra toscana, con le reti di Vergani (la prima del suo campionato) e di Rabbi che regalarono a Zauri i tre punti.
Come arriva il Bologna
Dopo la pesante sconfitta di lunedì pomeriggio contro l’Atalanta, con i rossoblù che sono usciti da Zingonia con un 4 a 1 incassato, è tempo per il Bologna di invertire la rotta: la situazione di classifica spaventa, visto che i punti totalizzati in campionato sono 22 e che il tredicesimo posto, a fine anno, dovrebbe costringere i rossoblù ai playoff. Condizionale d’obbligo, perché nel caso in cui il format dovesse venire cambiato a campionato in corso, con l’allargamento della competizione per la stagione 2021/2022 a 18 squadre, la stagione sarebbe falsata e a retrocedere sarebbe solamente l’Ascoli, già spacciato. Prima della sconfitta contro l’Atalanta, per il Bologna erano arrivati 5 punti in 5 gare disputate, troppo poco, ancora, per pensare di scalare la classifica in maniera importante. Questo pomeriggio, contro l’Empoli, Zauri dovrebbe ancora una volta schierare i suoi con quel 4-4-2 visto nelle ultime settimane, modulo che lascia ancora parecchi dubbi sia in fase offensiva (da quando è stato utilizzato sono arrivate tre reti in quattro partite), sia in fase difensiva, con sei reti subite nelle ultime quattro giornate. Davanti a Molla, quindi, linea difensiva composta da Arnofoli, Milani, Khailoti e Montebugnoli, mentre a centrocampo pronti Farinelli e Grieco con le sorprese Roma e Maresca pronti a partire eventualmente dall’inizio. Davanti, non si toccano i quattro tenori: Rocchi a destra, Rabbi a sinistra e Pagliuca a sostegno di Vergani.
Come arriva l’Empoli
La squadra di Antonio Buscè, ex rossoblù, sta portando avanti un tour de force che, a causa dei rinvii a inizio aprile per Covid-19, sta costringendo gli azzurri a scendere in campo ogni tre giorni. Sesto posto, al momento, per i toscani, che con una partita ancora da recuperare (contro l’Atalanta), vedono a portata di mano la possibilità di raggiungere, con merito, i playoff a fine anno. Nelle ultime cinque gare, dal 18 aprile ad oggi, sono arrivati nove punti, frutto delle vittorie, pesanti, contro Fiorentina e Torino, e dei pareggi contro Sampdoria, Milan e Juventus, con la sfida contro i bianconeri che si è disputata nella giornata di mercoledì, e che ha visto l’Empoli pareggiare per 1 a 1. Questo pomeriggio Buscè dovrebbe essere costretto a fare a meno di Belardinelli, mezzala classe 2001, uscito anzitempo contro i bianconeri: nel 4-3-1-2 ormai collaudato in casa toscana, davanti a Hvalic ci saranno Donati e Rizza sugli esterni e uno tra Siniega e Fradella al fianco di Pezzola al centro della difesa. In cabina di regia Asllani (7 reti per lui fin qui), affiancato da degli Innocenti e Fazzini. Dietro le punte il talento del classe 2003 Baldanzi, trequartista puro e trascinatore della squadra, che agirà alle spalle della coppia formata da Lipari e Klimavicius.
Le probabili formazioni di Bologna – Empoli
Bologna (4-4-2): Molla; Arnofoli, Milani, Khailoti, Montebugnoli; Rocchi, Grieco, Farinelli, Rabbi; Vergani, Pagliuca.
Empoli (4-3-1-2): Hvalic; Donati, Siniega, Pezzola, Rizza; Fazzini, Asllani, Degli Innocenti; Baldanzi; Lipari, Klimavicius.
Foto copertina: Bologna FC
Una nuova occasione di mercato proveniente dalla Bundesliga. Una nuova pista per il talento francese…
L'obiettivo numero 1 per il centrocampo del Bologna era Miller, ma l'Udinese ha convinto il…
L'Inter potrebbe perdere Pavard, dal momento che il francese è il profilo sacrificabile in difesa…
La Juve sta lavorando ad un nuovo innesto per la linea di difesa ed in…
Il successo in Coppa Italia di qualche mese fa ha garantito al Bologna un posto…
Il Bologna cerca un difensore che faccia da vice a Jhon Lucumi. Dopo giorni di…