Parte forte la Fortitudo con un Candussi da 8 punti e una stoppata nei primi due minuti. La difficoltà a rimbalzo difensivo rimane come in gara 2 e Cremona ha più occasioni per metterla dentro, ma fino ad ora l’attacco dei padroni di casa è più motivato contro una difesa ospite disattenta che permette 6 punti di scarto. A metà la Vanoli prova a rientrare toccando il -1, con due contropiedi condotti da Aradori e Panni si respira momentaneamente sul +5 prima di rivedere la squadra di coach Cavina nell’ultimo minuto dare un colpo di reni agguantando il 17 – 17 a termine dei primi 10’.

All’inizio del secondo quarto vengono fischiati un sacco di falli, Italiano deve uscire dopo averne commessi 3 e il gioco diventa prettamente spezzettato e nervoso, a Vasl viene chiamato un fallo antisportivo e dopo 5’ di gioco, il parziale del quarto è sul 7-7. Denegri mette due bombe in due azioni continue e porta la sua squadra sul +6, coach Angori chiama time-out. Dal rientro la squadra si compatta, dietro in difesa è più aggressiva e in un lotta a di botta e risposta la Effe si porta ad un possesso pieno da Cremona che corre subito a chiamare time-out. Al rientro il punteggio cresce, insieme alla differenza fra le due, infatti Caroti allo scadere mette un tripla per il +7 e il risultato all’intervallo è sul 36-43.

All’inizio del nuovo tempo Banks sale in cattedra e fa il fenomeno, ne mette 7 in 2 minuti portando la Fortitudo a -3 e caricando tutta la squadra, due tiri liberi segnati e una bomba di Aradori poi, portano sul + 2 i padroni di casa che forzano il time-out a coach Cavina. Canestro Candussi, canestro Fantinelli, canestro Aradori e apoteosi al PalaDozza per il +8, altro time-out per la Vanoli. Al rientro gli ospiti si ritrovano e fanno commettere qualche errore di troppo all’attacco bianco-blu, dall’altra parte Caroti pesca una tripla da solo e allora questa volta è coach Angori che decide di parlarci su. Il tabellone a fine terzo quarto chiama 62-57. 

Gli ultimi 10’ partono nettamente meglio per Cremona che si porta prima sul -1 e poi affonda il sorpasso con una tripla di Denegri. Da qui per buona parte del quarto è un inseguimento, si galleggia tra la parità e il – 2, la Vanoli gioca bene e in attacco sbaglia davvero pochi possessi trovando gli spazzi nella difesa più lenta avversaria, a 1 minuto dalla fine si portano avanti di 6, panchina bianco-blu chiama time-out. Banks segna una tripla più due liberi prima di commettere il quinto fallo che lo esclude dalla partita, a 13'' dalla fine Caroti mette due liberi che ripristinano la distanza di sicurezza. A 8'' Panni fa uno su due ai liberi, Cucci prende rimbalzo e segna un canestro facile per il pareggio, Overtime!  80-80.

L'extra-time è di cuore, Candussi prendere rimbalzo offensivo e segna con un fallo, Panni mette una bomba, l'attacco di Cremona va a vuoto e dall'altra parte Aradori ne mette un'altra per il +6. Da qui si accende tutto, il vantaggio di assottiglia e Piccoli pesca una tripla per il -1, Pacher segna poi il +1 ma nel momento di massimo bisogno è capitan Fantinelli a prendersi un tiro pesantissimo dalla media per il 93-92, non c'è tempo per altro, gara 3 è della Fortitudo.

Sono dieci i rossoblù convocati dalle rispettive Nazionali
Di Pisa: "Posso dire che la scommessa è vinta, stiamo facendo dei playoff di livello"

💬 Commenti