Un+mercato+ricco+di+decorazioni+ma+al+Bologna+mancano+ancora+il+difensore+e+l%26%238217%3Battaccante
bolognasportnewsit
/news/343175237126/un-mercato-ricco-di-decorazioni-ma-al-bologna-mancano-ancora-il-difensore-e-l-attaccante/amp/

Un mercato ricco di decorazioni ma al Bologna mancano ancora il difensore e l’attaccante

In una squadra che ha chiuso il campionato subendo 65 reti la priorità è (dovrebbe essere) l'acquisto di un difensore centrale, ma a poco più di una settimana dall'inizio del campionato quella certezza – lì dietro – il Bologna non ce l’ha. Sono arrivati invece due terzini, uno destro, il 32enne Lorenzo De Silvestri, e uno sinistro, un ragazzo di belle speranze, Aaron Hickey, scozzese classe 2002. Sabatini – a proposito di quest'ultimo – nel tentativo di sottolineare il prestigio dell’acquisto, dice che il Bologna l'ha strappato al Bayern Monaco. Ok, ricordiamo di sfuggita che Nagy (già nazionale ungherese) all'epoca venne soffiato a una concorrenza di dieci dicesi dieci squadre, compresi un paio di top club europei (così raccontarono a Casteldebole). Coperte le fasce, e va bene, ma il problema del centrale resta, tanto che una delle ipotesi al vaglio – con Medel fuori per un po’ – è quella di spostare in mezzo Tomiyasu, che in realtà il meglio lo dà sulla fascia e che quando è stato impiegato da centrale ha evidenziato parecchie smagliature.

Siamo partiti dalla mancanza di un centrale difensivo per dirvi che il mercato del Bologna – per ora – somiglia alle famose decorazioni dei Teletubbies: c’è la ciliegina (Vignato può diventarlo, su Hickey bisogna fidarsi di Sabatini); ma l’equazione che sta alla base del problema – una difesa in deficit – non è ancora stata risolta. Non è cosa di poco conto, confidiamo in un colpo di coda dei rossoblù. Però lo sappiamo: sarà – e questo vale per quasi tutti – un mercato di pochi scambi, tanti baratti, senza sprechi o azzardi, perché soldi in giro ce ne sono pochi e parlare di investimenti – visti i tempi grami – non è proprio il caso. Sarà un mercato dettato dall’esigenza di vendere. E per il Bologna non è una novità. Capita così ormai da anni e qualcuno dovrebbe porsi una domanda. Come mai l’organico è stato gonfiato a dismisura? Se ne avvertiva l'urgenza? Come è possibile avere ancora sul groppone i contratti di gente come Falletti e Donsah, per dirne due, che sono già stati bocciati e ribocciati più volte? 

Forse allora i club più virtuosi di fascia media – e dentro c’è sicuramente il Bologna – dovranno affidarsi alle intuizioni dei loro uomini-mercato, che saranno bravi e belli se scopriranno un altro Tomiyasu e un po’ meno se porteranno a casa – per esempio – un Denswil. Difesa da sistemare, quindi. Da rinforzare rendendola più forte, più solida, più capace di garantire certezze a Mihajlovic. Quella è la priorità, quella è la prima necessità: siamo tutti d'accordo, o no? 

Nel mentre anche in attacco qualcosa bisogna fare. I tre migliori cannonieri del Bologna sono stati Barrow (9 gol) Orsolini (8) e Palacio (7): totale 24 gol, poco più (3 gol) del solo Ciccio Caputo (21 reti), centravanti di un Sassuolo che ha portato in doppia cifra altri due giocatori, Berardi e Boga. Quindi a nessuno venga in mente di paragonare la potenza di fuoco del Sassuolo – per dire di una squadra media pronta ad accelerare e a scalare la classifica – con quella del Bologna. L'ultimo rossoblù a finire in doppia cifra è stato Verdi – che attaccante puro non è – due anni fa con 10 gol. Aspettando la crescita di Barrow, sono anni che il club non riesce ad azzeccare l'acquisto di un centravanti puro.

Furio Zara

Published by
Furio Zara

Recent Posts

Bologna, si stringe per Leysen in difesa: i dettagli

Bologna, il club preme per il giovane difensore dal Belgio: i possibili scenari di mercato…

33 minuti ago

Napoli-Bologna, ancora distanza per Ndoye: nuovo obiettivo per gli azzurri

Ndoye-Napoli, gli azzurri valutano un nuovo assalto per lo svizzero ma preparano anche eventuali alternative:…

2 ore ago

Serie A: Dovbyk vicino ad un’altra big italiana

Il bomber della Roma potrebbe dire addio al club giallorosso, ma restare comunque nel nostro…

3 ore ago

Bologna, occasione Pessina per il centrocampo: i dettagli

Bologna, si studia un nuovo colpo a centrocampo: c'è l'occasione Pessina dalla Serie B a…

4 ore ago

Juventus, nuovo mediano per Tudor: si sblocca lo scambio

La Juventus è al lavoro per incrementare il tasso tecnico della rosa di Tudor. Spunta…

5 ore ago

Milan, Allegri ha scelto il nove: blitz in Belgio

Un nuovo intreccio di calciomercato proveniente dal Belgio. Allegri ha detto subito di sì per…

6 ore ago