Italiano, è il giorno del ritorno a Firenze: può eguagliare un record storico
Giornata speciale per Italiano con il ritorno nel suo ex stadio

Fiorentina-Bologna non è una partita come le altre per Vincenzo Italiano. Come analizzato dalla Gazzetta dello Sport, il match del Franchi potrebbe essere un crocevia fondamentale per i rossoblù per mettere un ulteriore ciliegina sulla torta.
Un'annata che ha visto i felsinei conquistare la Coppa Italia dopo 51 anni e che vogliono conquistare un nuovo accesso alla Champions League.
Bologna, si prova a eguagliare il record di Thiago Motta
Oltre agli obiettivi sul campo, il Bologna di Italiano potrebbe aggiornare un nuovo record nella storia della società. Infatti, vincendo le ultime due gare contro Fiorentina e Genoa, i rossoblù eguaglierebbero i punti della scorsa annata con Thiago Motta. Quando il Bologna concluse a 68 punti totali al quinto posto.

Il rapporto tra la Fiorentina e Italiano
Tra gioia e dolore. Questo può essere il titolo perfetto per raccontare il triennio di Italiano nel capoluogo toscano. Delle stagioni dove i viola sono riusciti a sfiorare per tre volte la vittoria di un trofeo, proponendo un gioco sempre all'avanguardia dal punto di vista calcistico.
Un rapporto, come raccontato dalla Gazzetta dello Sport, quello tra la Fiorentina e Italiano concluso con qualche screzio. Come testimonia in parte quello che è successo nella gara d'andata tra le due formazioni, quando Pradè criticò l'esultanza di Italiano, ritenuta esagerata secondo il dirigente.
Nonostante questo, uno dei primi pensieri che ha fatto Italiano una volta vinta la Coppa Italia è stato nei confronti di Joe Barone, figura che l'ha sempre sostenuto durante il suo percorso in viola. Testimonianza di come il suo passato a Firenze. Una testimonianza di come l'allenatore ex Spezia non dimentichi il suo passato sia nel bene che nel male.
LEGGI ANCHE: Fenucci detta la linea: “C'è voglia di essere competitivi. Italiano ha un contratto”