%F0%9F%92%B0+Bologna%2C+fatturato+da+record%3A+%2B70%25+per+il+club+di+Saputo+%7C+Tutte+le+cifre+nel+dettaglio
bolognasportnewsit
/news/355607154182/bologna-fatturato-da-record-70-per-il-club-di-saputo-tutte-le-cifre-nel-dettaglio/amp/

💰 Bologna, fatturato da record: +70% per il club di Saputo | Tutte le cifre nel dettaglio

Un traguardo straordinario, il frutto di una stagione che ha portato il Bologna a livelli mai raggiunti prima. Il club di Saputo continua a crescere e a sorprendere, dimostrando di saper competere anche sul piano economico con le grandi del calcio italiano. Ma non è solo una questione di numeri: la finale di Coppa Italia e i nuovi scenari europei aprono le porte a possibilità ancora più ambiziose.

Il traguardo storico

Come riportato dal Corriere dello Sport, il Bologna ha realizzato il fatturato più alto della sua storia, superando abbondantemente i 200 milioni di euro. Un incremento di oltre il 70% rispetto alle precedenti stagioni, e che potrebbe ulteriormente salire di 4-5 milioni in caso di vittoria contro il Milan all’Olimpico.

Joshua Zirkzee  celebra con Joey Saputo, Presidente del Bologna FC, la vittoria in Serie A contro l’ Hellas Verona FC allo Stadio Renato Dall’Ara (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images via One Football)

Gran parte dei ricavi arriva dalle cessioni di Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori, operazioni che, nonostante le royalties da attribuire a Bayern Monaco e Basilea, hanno generato un impatto significativo sulle casse del club. Anche senza queste entrate, il club di Saputo avrebbe superato i 175 milioni di euro di ricavi, un traguardo che dimostra la solidità della gestione finanziaria rossoblù.

Il peso della Champions League e le prospettive europee

Una parte considerevole del fatturato arriva dalla partecipazione alla Champions League, che ha fruttato 35 milioni di diritti Uefa e 5 milioni dal botteghino. Un traguardo che non solo ha garantito introiti importanti, ma che ha anche innalzato le aspettative per il futuro.

Come evidenziato dal Corriere dello Sport, per competere a certi livelli diventa necessario avere una rosa profonda, con almeno due giocatori di livello per ogni ruolo. Un’esigenza che ha spinto Saputo a investire su un parco giocatori dal valore complessivo di circa 120 milioni di euro, con ammortamenti pari a 40 milioni.

Supercoppa e nuove sfide

Guardando al futuro, il Bologna potrebbe avere altre occasioni per aumentare i ricavi, anche senza la Champions League. La partecipazione alla Europa League, con la nuova formula a otto gare iniziali, garantirebbe un appannaggio importante. Inoltre, l’ingresso nella Supercoppa Italiana, con la nuova formula a quattro, rappresenta una novità assoluta per il club di Casteldebole.

Secondo Corriere dello Sport, la competizione dovrebbe includere anche Inter, Napoli e Milan, con un format confermato dai right holders arabi, salvo qualche perplessità espressa dall’Inter.

Plusvalenze e mercato: le chiavi della crescita

Il Bologna si è stabilizzato su un’entrata annua di circa 20-25 milioni di euro grazie alle plusvalenze. L’intuizione e la gestione amministrativa di Claudio Fenucci, Giovanni Sartori e Marco Di Vaio hanno permesso al club di crescere non solo in campo, ma anche nei bilanci.

La sfida economica con i top club italiani vede il Bologna competere principalmente con la Fiorentina, ma quest’anno i rossoblù sono davanti, dimostrando che la strategia di Saputo sta dando i suoi frutti.

LEGGI ANCHE: ⚽ Bologna-Milan, il dubbio di Italiano: Castro o Dallinga? | I dettagli sulla possibile scelta

Recent Posts

Cagliari, il futuro di Kılıçsoy è in bilico

Cagliari, il bomber rossoblù Kılıçsoy potrebbe non essere riscattato: gli scenari possibili in casa sarda…

17 minuti ago

Cagliari, Liteta: il giovane centrocampista che ha stregato Sartori

Cagliari, alla scoperta del giovane centrocampista cresciuti nella giovanili e che piace tanto a Sartori…

1 ora ago

Serie A, si scatena il caso arbitri: interrogazioni senza pausa nelle ultime ore

Serie A, continua il caso degli arbitri che sta mettendo in ginocchio il massimo campionato…

2 ore ago

Bologna, sortilegio “Dall’Ara”: eguagliato un record negativo

La sconfitta di ieri contro la Roma porta i rossoblù a un preoccupante score interno…

3 ore ago

Caos Rocchi, italiane fuori dalle coppe: la stangata della Uefa

L'ipotesi di commissariamento per la Federazione potrebbe provocare una forte reazione della Uefa. La situazione…

4 ore ago

Scelto il futuro di Nico Paz: la decisione gela una big

Importanti aggiornamenti circa il futuro della stella argentina del nostro campionato. Gelata una big di…

8 ore ago