Sono ufficialmente iniziati i Playoff: la Effe cade al PalaDesio. Dopo un inizio aggressivo di Cantù, l’Aquila la riprende sotto i colpi di Aradori; ma nel secondo tempo il risultato si stabilizza e i lombardi restano in vantaggio fino alla fine, toccando anche il +16. Di seguito la cronaca della partita.
Non c’è stato bisogno di tempo per scaldare i motori e partire forte. La competitività è subito di casa e l’atmosfera di fronte agli oltre 4000 tifosi del PalaDesio si accende in fretta: dopo tre minuti di gioco la Fortitudo ha già 5 falli (3 di Mian in 2 minuti) e Cantù 2. I biancoblu sono pigri a rimbalzo e vanno sotto 12-7 a metà del primo quarto. Dopo il time out chiamato da Coach Caja, sotto i colpi di due immortali, è un’altra storia: l’eterno Aradori ha la mano bollente e arriva a 16 punti quando il tabellino degli avversari ne segna ancora 18; l’altro asso nella manica è Cusin che, portando esperienza e affidabilità, permette di capitalizzare l’efficienza di Aradori davanti: il “Cuso”, infatti, riempie l’area e domina a rimbalzo. Ma solo per un po’.
A inizio secondo quarto la Fortitudo tocca il massimo vantaggio (+8), ma poi Cantù si risistema in difesa e si porta avanti sotto i colpi di Moraschini e un Grant Basile in stato di grazia: dev’essere il cognome. A metà secondo quarto gli uomini di Coach Brienza si stabilizzano in un vantaggio che non perdono più.
Freeman entra meglio nella ripresa. Gabriel prova a entrare in ritmo ma forza troppo: le percentuali contro Pesaro sono lontanissime. Ultimo lampo un tiro di Panni da centrocampo sulla sirena che mantiene viva la Effe: è 56-52 per Cantù a fine del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto il parziale dei primi cinque minuti registra 10-1 per i lombardi. La squadra di casa, infatti, riesce a difendere meglio (il cane da guardia Riismaa non permette mai alle guardie biancoblu di entrare in partita) e segnare canestri pesanti, trascinata ancora da Basile e da un ottimo Baldi Rossi. La Effe è stanca e cerca tiri difficili senza far girare la palla: sul +16 Cantù solo l’orgoglio le permette di chiudere a -8.
I padroni di casa iniziano bene i Playoff: è 72-64 al PalaDesio.
LEGGI ANCHE: Playoff A2, il programma ufficiale di Fortitudo-Cantù: le condizioni di Vencato
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…