Al Dall’Ara, al termine del pareggio della terza giornata della Serie A 2024/25 tra Bologna e Empoli (1-1 il risultato finale firmato dalle reti di Fabbian e Gyasi), è intervenuto Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù ha parlato così ai microfoni della sala stampa.
Mi fa piacere che abbiamo fatto gol su qualcosa che abbiamo provato in settimana: ci eravamo preparati sulla loro disposizione a zona sulle palle inattive e siamo riusciti a fare bene con Fabbian. Poi c’è rammarico per il gol subito perché era una situazione studiata dai video: a Roma Fazzini fa la stessa identica giocata ma poi conclude fuori, oggi invece ha aperto per Pezzella e abbiamo preso gol. Ma quella giocata l’avevamo studiata. Potevamo subito ribaltarla perché abbiamo avuto due occasioni: Castro prima e Orsolini dopo devono fare gol, avrebbero cambiato l’andamento della partita. Nella ripresa non abbiamo fatto quello che avevamo preparato, perché non abbiamo avuto la forza e il guizzo per fare ancora male. Abbiamo provato ad inserire centimetri e struttura con Odgaard, Dallinga, Urbanski, De Silvestri ma abbiamo riempito poco l’area avversaria.
Sapevo che loro nel secondo tempo avrebbero abbassato il baricentro e non era congeniale lasciare Castro da solo contro tre difensori, per questo ho inserito Dallinga al suo fianco. Questa è stata una mossa che non ha permesso a loro di venire fuori e ripartire. Però dobbiamo riempire l’area meglio. Sugli esterni Orso è stato spesso isolato ma da quelle situazioni non abbiamo creato palle gol, fatta eccezione per un tiro deviato nella ripresa. In casa abbiamo creato molto e concesso poco, ma raccogliamo solo due punti. Ora prepariamo bene la sfida di Como perché l’ho visto ed è in grande crescita.
Mancava Ndoye e lui è un esterno che fa coppia con Dan, per questo era giusto dargli una possibilità perché è un calciatore del Bologna. Lo sa anche lui che deve fare meglio, deve entrare in area, essere più incisivo, ma per fare questo deve anche iniziare a mettere minuti perché era da 11 mesi che non giocava titolare. Un calciatore che prima di arrivare a Bologna ha segnato così tanto deve dimostrare che tipo di giocatore è e perché è stato acquistato. Lo sa anche lui ed era dispiaciuto per la sua prestazione. Gli sono arrivati diversi cambi gioco in cui era isolato, ma non ha fatto quello che gli chiedevo. Avrà altre occasioni per rifarsi.
Sapevo che sarebbe stata un’avventura dura per me e per tutta la gente che segue la squadra, perché rispetto allo scorso anno non c’è più Zirkzee, non c’è più Calafiori, non ci sono Saelemaekers, Kristiansen e non c’è più nemmeno Motta. Ripartiamo tutti da zero. L’anno scorso queste partite il Bologna le portava a casa. Siamo ripartiti da zero nel ricondizionare tanti giocatori, aspettarne altri e far crescere altrettanti. Io sono contento delle due partite in casa, meno di quella a Napoli. Devo per forza mantenere fiducia ed entusiasmo. Quando torneranno dalle nazionali lavoreremo per Como perché dobbiamo vincere.
In quell’abbraccio c’è tutto quello che stiamo cercando di costruire tutti insieme. Gio prima entrava a gara in corso, ora si deve rendere conto che per lui questo è un anno di crescita. Ha più responsabilità e quando riesce qualcosa che hai provato 24 ore prima in allenamento c’è soddisfazione.
Sono cupo. Mi auguro di trovare la quadra come ha fatto Thiago l’anno scorso. Passerò 15 giorni cupo cercando di studiare una soluzione, mi sarebbe piaciuto avere 9 punti ed essere allegro ma ne ho 2. Ho visto gente che è uscita dallo stadio triste e io lo sono quanto loro.
LEGGI ANCHE: Le pagelle di Bologna-Empoli: Castro e Orsolini sottotono, male Karlsson
La trattativa con il Brugge vive una sorta di stallo non semplice da superare. E…
Non arrivano buone notizie per i partenopei. Il calciatore si è fermato nell'allenamento odierno e…
E' ormai imminente il passaggio di Dan Ndoye al Nottingham Forest, il Bologna è quindi…
Il Bologna cede Dan Ndoye per una cifra record al Nottingham Forest, un operazione che…
Un nuovo intreccio di spessore internazionale in casa Juventus. Spunta il centrocampista portoghese come rinforzo…
L'esterno svizzero è atteso oggi al centro medico del Nottingham Forest per le visite di…