La Coppa Italia 2024-2025 è ormai alle battute finali: tra stasera e domani si disputeranno infatti le due semifinali di ritorno tra Milan e Inter e tra Bologna ed Empoli, che decideranno quali squadre si contenderanno il trofeo in finale. Per i rossoblù, visto anche il risultato dell’andata, si configura uno storico ritorno all’ ultimo appuntamento a distanza di più di 50 anni dall’ultima volta (stagione 73-74, vittoria contro il Palermo ai rigori, con Savoldi miglior marcatore del torneo con 10 reti).
L’edizione attuale è la prima all’interno del nuovo ciclo di diritti televisivi. Infatti il torneo è stato acquistato da Mediaset, che ha versato 56 milioni tra parte fissa e variabile a cui si aggiungono ulteriori 2 milioni di base fissa, per un totale di 58 milioni annui. Dieci in più di quelli del triennio 2021-2024, lo riporta Calcio e Finanza. Il medesimo sito si concentra inoltre su quanto valga l’edizione 2024-2025 a livello di montepremi.
Da quanto si apprende dallo stesso, le cifre del montepremi dedicato ai club per stagione in corso, non si discosterà di molto rispetto a quanto visto nell’annata precedente. Infatti fino allo scorso anno, arrivare in finale valeva circa 5 milioni di euro (perdente finalista), mentre vincere portava circa 7.6 milioni nel club che sollevava il trofeo. Andiamo di seguito a vedere il dettaglio per la stagione 2024-2025.
La doverosa precisazione da fare però è che le cifre per ogni turno sono stabilite in percentuale sul montepremi complessivo. Quest’ultimo dipenderà però prevalentemente dalla finalizzazione dei contratti per i diritti televisivi della Coppa Italia all’estero. Visto e considerato però che in alcune zone, vengono acquisite solo le ultime partite (o addirittura solo la finale), la stima più precisa del montepremi sarà più chiara verso fine stagione.
Tuttavia è possibile effettuare una stima già ora. Ne consegue quindi che le cifre per la stagione corrente dovrebbero essere le seguenti:
Riassumendo quindi la vittoria per un club entrato dagli ottavi dovrebbe valere intorno ai 7 milioni (7.1 per l’esattezza), mentre accedere all’ultimo appuntamento dovrebbe valere 4.6 milioni.
LEGGI ANCHE: 🎙Bologna, Italiano: “Dobbiamo difendere il vantaggio. Sogno di portare 30 000 tifosi a Roma”
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…