Due+punti+tra+Spezia+e+Torino%2C+il+ritiro-pagliacciata+e+la+dipendenza+da+Soriano
bolognasportnewsit
/news/359147146758/due-punti-tra-spezia-e-torino-il-ritiro-pagliacciata-e-la-dipendenza-da-soriano/amp/

Due punti tra Spezia e Torino, il ritiro-pagliacciata e la dipendenza da Soriano

Secondo pareggio consecutivo, raccolti 2 punti tra Spezia e Torino, ma anche quarta partita senza vincere, bene ma non benissimo, eppure qualche segnale di ripresina c’è. Si galleggia.

Considerazioni sparse.

La prima: 14 punti in 13 giornate, +7 dalla zona retrocessione, 6 squadre sotto. Buon margine per stare tranquilli, questo è lo spessore del Bologna, sperare in qualcosa in più è un azzardo. Se tutto fila liscio il Bologna è attrezzato per piazzarsi tra il 10° e il 15° posto, salvezza tranquilla e così sia, sogni di gloria rimandati a data da destinarsi e chi si stupisce – come nella canzone di Povia – «è un bambino che fa ohhhh» e lo fa da cinque anni, quelli della gestione Saputo.

La seconda considerazione: il ritiro, tutti in castigo fino a Natale, brrr che paura, anzi no, solo un po’, ok, torniamo a casa, ci sono gli stipendi che slittano, veniamoci incontro, io ti faccio un favore e tu ne fai uno a me, facciamo pace? Pace. Caschiamo sempre lì: è stata una pagliacciata, una decisione/controdecisione che sa di muffa, di vecchio, di matusa. La verità è che ci sorprende che una dirigenza che si dice moderna come quella del Bologna ancora accetti soluzioni di questo tipo, da anni ’70, quando eravamo tutti più ruspanti e sbagliavamo meno cravatte. Ma davvero credete che un allenatore per risultare credibile agli occhi dei suoi giocatori debba ancora alzare la voce e fare il ghigno da cattivo?

La terza: nel Bologna di oggi Soriano pesa quanto Lukaku nell'Inter. O Cristiano Ronaldo nella Juventus. Col Torino ha segnato il sesto gol in questo primo terzo di campionato. (A proposito: l’assist di Vignato è uno dei gesti tecnici più belli di questo mese). Soriano, dicevamo. Sta vivendo forse – se consideriamo la continuità di rendimento e l’incisività – la sua migliore stagione, sui livelli del biennio che lo divise tra Sampdoria e Valencia. L'unica volta che è andato a segno e il Bologna non ha fatto punti è stata quella che ha coinciso con la sconfitta al Dall’Ara contro il Sassuolo. Per il resto: due gol ad aprire la strada nel 4-1 al Parma, il gol del momentaneo pari col Cagliari (partita poi vinta), il gol della vittoria col Crotone e questo del pareggio col Toro. Punti made in Soriano: 10. 10 punti sui 14 totali, fate voi. Sempre titolare, e ci mancherebbe. Sostituito solo due volte nel finale: a vittoria acquisita contro il Parma e a frittatona fatta contro la Roma. La centralità di Soriano in questo Bologna è una verità inconfutabile. In una squadra senza centravanti – Barrow è una seconda punta, a Palacio non si può chiedere tutto, a Santander non si può purtroppo chiedere più niente – Soriano tiene in piedi da solo praticamente tutta la baracca.

Ora, facciamo un giochino. Provate a immaginare questo Bologna senza Soriano. Chiudete gli occhi, provateci. Anzi no. Meglio di no. Meglio non pensare a come sarebbe la classifica del Bologna senza Soriano, meglio evitare. Riaprite gli occhi.

Recent Posts

Dalla Lazio al Milan per 15 milioni e Sarri ne perde un altro: il colpo basso di Tare a Lotito

Il Milan lo soffia alla Lazio per 15 milioni di euro: Tare fa un colpo…

5 minuti ago

Kolo Muani alla Juventus: il ritorno clamoroso come regalo a Spalletti?

La Juventus si è rilanciata in campionato ma Spalletti chiede rinforzi offensivi: e così il…

7 ore ago

Bologna, cambi in attacco: lo scenario degli ultimi giorni di mercato

Il mercato sta per concludersi, il Bologna non vuole fermarsi: ecco cosa può accadere negli…

9 ore ago

Capirossi a BSN: “Ducati, periodo bellissimo con il rammarico del titolo sfumato nel 2006” – ESCLUSIVA

Esclusiva all'ex pilota bolognese, tre volte campione del mondo nel Motomondiale (2 in 125 e…

10 ore ago

Borghi su Genoa-Bologna: “Un continuo autosabotaggio, si fa dura per l’Europa. Sull’espulsione…”

Un'altra occasione sprecata per il Bologna: dopo la sconfitta contro il Genoa si complica la…

10 ore ago

Maccabi Tel Aviv-Bologna, tutte le informazioni sui biglietti

Maccabi Tel Aviv-Bologna, le ultime sull'ottavo impegno di Europa League per i rossoblù che affronteranno…

12 ore ago