Due+punti+tra+Spezia+e+Torino%2C+il+ritiro-pagliacciata+e+la+dipendenza+da+Soriano
bolognasportnewsit
/news/359147146758/due-punti-tra-spezia-e-torino-il-ritiro-pagliacciata-e-la-dipendenza-da-soriano/amp/

Due punti tra Spezia e Torino, il ritiro-pagliacciata e la dipendenza da Soriano

Secondo pareggio consecutivo, raccolti 2 punti tra Spezia e Torino, ma anche quarta partita senza vincere, bene ma non benissimo, eppure qualche segnale di ripresina c’è. Si galleggia.

Considerazioni sparse.

La prima: 14 punti in 13 giornate, +7 dalla zona retrocessione, 6 squadre sotto. Buon margine per stare tranquilli, questo è lo spessore del Bologna, sperare in qualcosa in più è un azzardo. Se tutto fila liscio il Bologna è attrezzato per piazzarsi tra il 10° e il 15° posto, salvezza tranquilla e così sia, sogni di gloria rimandati a data da destinarsi e chi si stupisce – come nella canzone di Povia – «è un bambino che fa ohhhh» e lo fa da cinque anni, quelli della gestione Saputo.

La seconda considerazione: il ritiro, tutti in castigo fino a Natale, brrr che paura, anzi no, solo un po’, ok, torniamo a casa, ci sono gli stipendi che slittano, veniamoci incontro, io ti faccio un favore e tu ne fai uno a me, facciamo pace? Pace. Caschiamo sempre lì: è stata una pagliacciata, una decisione/controdecisione che sa di muffa, di vecchio, di matusa. La verità è che ci sorprende che una dirigenza che si dice moderna come quella del Bologna ancora accetti soluzioni di questo tipo, da anni ’70, quando eravamo tutti più ruspanti e sbagliavamo meno cravatte. Ma davvero credete che un allenatore per risultare credibile agli occhi dei suoi giocatori debba ancora alzare la voce e fare il ghigno da cattivo?

La terza: nel Bologna di oggi Soriano pesa quanto Lukaku nell'Inter. O Cristiano Ronaldo nella Juventus. Col Torino ha segnato il sesto gol in questo primo terzo di campionato. (A proposito: l’assist di Vignato è uno dei gesti tecnici più belli di questo mese). Soriano, dicevamo. Sta vivendo forse – se consideriamo la continuità di rendimento e l’incisività – la sua migliore stagione, sui livelli del biennio che lo divise tra Sampdoria e Valencia. L'unica volta che è andato a segno e il Bologna non ha fatto punti è stata quella che ha coinciso con la sconfitta al Dall’Ara contro il Sassuolo. Per il resto: due gol ad aprire la strada nel 4-1 al Parma, il gol del momentaneo pari col Cagliari (partita poi vinta), il gol della vittoria col Crotone e questo del pareggio col Toro. Punti made in Soriano: 10. 10 punti sui 14 totali, fate voi. Sempre titolare, e ci mancherebbe. Sostituito solo due volte nel finale: a vittoria acquisita contro il Parma e a frittatona fatta contro la Roma. La centralità di Soriano in questo Bologna è una verità inconfutabile. In una squadra senza centravanti – Barrow è una seconda punta, a Palacio non si può chiedere tutto, a Santander non si può purtroppo chiedere più niente – Soriano tiene in piedi da solo praticamente tutta la baracca.

Ora, facciamo un giochino. Provate a immaginare questo Bologna senza Soriano. Chiudete gli occhi, provateci. Anzi no. Meglio di no. Meglio non pensare a come sarebbe la classifica del Bologna senza Soriano, meglio evitare. Riaprite gli occhi.

Furio Zara

Published by
Furio Zara

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

15 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

1 giorno ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

1 giorno ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

2 giorni ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

2 giorni ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

2 giorni ago