Dopo la sconfitta di sabato scorso al Dall’Ara contro l’Inter di Simone Inzaghi, il Bologna dovrà fare i conti con l’infortunio di Zirkzee. Gli esami di lunedì mattina a cui si è sottoposto l’attaccante olandese hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite femorale sinistro che lo costringerà a saltare sicuramente i match contro Empoli e Salernitana. In mezzo a queste due gare ci sarà la sosta nazionale a cui Joshua non potrà prendere parte, dopo la tanto sperata convocazione con la prima squadra dei Paesi Bassi arrivata poco più di una settimana fa. Un punto a “favore” del Bologna, sicuramente dispiaciuto per il ragazzo che non potrà unirsi alla sua Nazionale ma che avrà modo di recuperare più in fretta. In quest’ottica, a Casteldebole si ragiona su chi sostituirà il talento olandese guidando l’attacco rossoblù in toscana. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, oltre a Santiago Castro e Jens Odgaard, Thiago Motta sarebbe capace di sorprendere tutti con Giovanni Fabbian da falso nove, anche se opterà probabilmente per il danese o l’argentino.
Partiamo col dire che sarà difficile sostituire un totem come Zirkzee, sia per la qualità tecnica sia per la sua capacità di legare il gioco da vero e proprio regista offensivo. Premesso ciò, la scelta tra Odgaard e Castro sarà dettata dalle esigenze dell’allenatore che in settimana osserverà gli allenamenti e studierà anche come poter far male all’avversario. Sicuramente il danese è un giocatore più tecnico e più fisico per quanto riguarda l’appoggio e le sponde, anche di testa potrebbe avere la meglio su Castro. Dalla sua, l’argentino ha la freschezza e la cattiveria di un ragazzo giovanissimo che vuole dimostrare il suo valore nel calcio Europeo, in un club che sta macinando ben più punti di quanto ci si potesse aspettare a i nastri di partenza. Come riportato dal Corriere dello Sport, il classe 2004 è stato voluto a tutti i costi da Sartori e Di Vaio che nell’ultima finestra di mercato invernale hanno anticipato Fiorentina, Genoa e un paio di club di Premier League nell’aggiudicarsi il talento argentino. Per la partita contro l’Empoli sarà dunque staffetta tra i due attaccanti, che in comune hanno la duttilità: Odgaard ha giocato da ala destra contro l’Inter, mentre Castro è stato schierato in quella posizione da Mascherano nel Preolimpico di qualche qualche settimana fa vinto proprio dall’albiceleste.
Nella giornata di lunedì, i titolari della sfida di sabato scorso contro l’Inter hanno svolto un lavoro di scarico. Da oggi Thiago Motta potrà già iniziare a pensare alla formazione anti-Empoli. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport informa che Calafiori spinge per tornare e si giocherà probabilmente una maglia con Lucumì. Sulle corsie dovrebbero essere confermati Posch e Kristiansen ma non sono da escludere soprese. A centrocampo Freuler è intoccabile, al suo fianco scalpita Fabbian che contro l’Inter non ha giocato e in questa settimana farà di tutto per convincere l’allenatore a ridargli un posto da titolare al Castellani.
LEGGI ANCHE: Motta contro Inzaghi: analisi tattica Bologna-Inter
Il Bologna spreca il doppio vantaggio contro la Fiorentina. I top e i flop di…
Tudor è pronto a fare le valigie in casa Juventus. L'allenatore bianconero non riesce più…
Le parole del giocatore al termine della partita delle ore 18:00 contro il Bologna allo…
Le parole del tecnico della Fiorentina Stefano Pioli in conferenza stampa al termine della partita…
Il Real Madrid potrebbe perdere uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo: la svolta per…
Le parole del vice tecnico rossoblù al termine di Fiorentina-Bologna Allo stadio Artemio Franchi di…