La Virtus Bologna esce sconfitta dal derby d'Italia contro l'Olimpia Milano di coach Messina, che, quindi, raggiunge i bianconeri a quota 22 punti in classifica e agguanta il primo posto.

Le vu nere non riescono mai a imporre il loro gioco ed il momento di maggior forma dei meneghini permette loro di imporsi sugli avversari ed espugnare la Virtus Segafredo Arena.

Le pagelle

VIRTUS

TEODOSIC 6,5 - il migliore dei suoi. In una giornata difficile per la Virtus, mette al sevizio della squadra tutto il suo talento e cerca i compagni in svariate occasioni, riuscendo a creare dei vantaggi per le loro conclusioni. Chiude il match con 17 punti, 2 rimbalzi e 4 assist a referto.

BELINELLI 5,5 - la partita del capitano della Virtus non è una delle più negative della squadra, ma non raggiunge comunque quella fatta nella serata di Venerdì contro il Fenerbahce. 10 punti per il veterano bianconero, che riesce a colpire dalla lunetta, gioca con furbizia, ma raramente si libera in uscita dai blocchi e riesce a prendere i tiri che vorrebbe.

JAITEH 5 - nonostante i 10 rimbalzi a referto, il lungo francese fatica molto contro i diretti avversari. I piazzati di Davies sono immancabili per il numero 14 della Segafredo e la maggiore esperienza dei lunghi meneghini lo sovrasta.

PAJOLA 5,5 - la sua partita non è da buttare completamente, ma non gli permette di raggiungere la sufficienza. Qualche ingenuità di troppo e tanta stanchezza per il playmaker vitussino, il quale chiude la sua prova con 8 punti, 3 rimbalzi e 5 assist sul tabellino personale. 

MANNION 6 - è un giocatore in crescita e questo si era già visto durante il corso del match contro il Fenerbahce. 23 minuti in campo per l'ex Golden State, con 7 punti, 1 rimbalzo e 4 assist a referto, al termine di una gara giocata con intensità e voglia, in cui, però, la fase difensiva del numero 1 non è da considerarsi sufficiente. 

SHENGELIA 5,5 - ci prova, si applica su entrambi i lati del campo, ma nemmeno per lui è giornata. Il classico movimento spalle a canestro in post basso funziona peggio del solito, anche grazie alla bravura dei suoi diretti avversari. E' più impreciso del solito col suo semigancio e non riesce quasi mai a rendersi pericoloso mettendo la palla a terra.

OJELEYE 5 - 6 punti, 3 rimbalzi ed una partita veramente difficile per l'ex Boston. Al rientro da un infortunio, che lo ha tenuto lontano dal parquet di gioco per non poco tempo, si mostra ancora indietro a livello fisico e conferma di avere bisogno di qualche partita per riprendere confidenza con il gioco.

MICKEY 4,5 - 5 punti, 1 rimbalzo ed un match giocato a bassa intensità, caratterizzato da mille difficoltà, per il lungo in canotta numero 25. Soffre tutti i lunghi avversari, non riesce quasi mai a limitarli in difesa e non diventa mai un fattore per i suoi in fase offensiva. La scelta di coach Scariolo di non convocare Bako lo obbliga ad essere l'unica reale alternativa a Jaiteh, ruolo che, però, l'ex Zenit non riesce mai a fare suo.

WEEMS 5 - segna una tripla importante nel finale e poco altro. In fase difensiva soffre più del solito, nella metà campo avversaria non si rende mai pericoloso e scompare nel corso del match. L'esterno americano è un giocatore di grande talento, il quale deve, però, essere al 100% mentalmente e fisicamente per poter incidere su qualsiasi gara. 

HACKETT 4,5 - 0 punti, 1 rimbalzo e 0 assist per l'esperto playmaker italiano. Questi numeri potrebbero bastare per giustificare il suo voto, frutto di una partita in cui il numero 23 non è mai riuscito a rendersi pericoloso e ha avuto parecchie difficoltà nella gestione dei possessi. Non è al meglio fisicamente, si vede, ma deve a tutti i costi stringere i denti se vuole aiutare questa squadra.

CAMARA n.e.

MARTINI n.e.

SCARIOLO 5 - discutibile la scelta di non convocare Bako, un po' meno quella di non coinvolgere Lundberg, a parere dello scrivente. Il match è preparato bene, ma questo non si vede, poiché i suoi ragazzi faticano a tenere il ritmo e l'intensità degli avversari. 

OLIMPIA MILANO: Davies 8.5, Baron 8, Luwawu-Cabarrot 8, Melli 7.5, Mitrou-Long 6.5, Hall 6, Ricci 7.5, Hines 7, Baldasso s.v., Tonut s.v., Alviti n.e., Biligha n.e., Messina 7.5.

Scariolo: "Non abbiamo avuto la condizione fisica e le energie per vincere. Ad oggi ci sono tanti giocatori che non hanno ancora ..."
Vigilia di Roma-Bologna: il programma di oggi

💬 Commenti