Bologna%2C+le+fasce+sono+protagoniste%3A+come+cambia+il+gioco+con+Italiano
bolognasportnewsit
/news/380571651590/bologna-le-fasce-sono-protagoniste-come-cambia-il-gioco-con-italiano/amp/

Bologna, le fasce sono protagoniste: come cambia il gioco con Italiano

Questa sera andrà in scena JuventusBologna, una sfida al passato per i rossoblu che incontreranno l’ex allenatore Thiago Motta, con il quale il Bologna è riuscito a riconquistare la Champions League nella passata stagione. Ecco quindi che tra passato e presente il gioco dei rossoblu ha subito evidenti cambiamenti: ecco come Italiano ha ricostruito la sua nuova squadra.

Bologna, pressing alto e ricerca delle fasce

Il Bologna si trova attualmente in una fase più che positiva della stagione, dove anche i problemi iniziali in attacco sembrerebbero ormai superati.
Dopo il rinvio della partita contro il Milan, il Bologna conquista un totale di quattro vittorie su cinque gare di Serie A.
Ecco quindi che serve comprendere come sia cambiato il gioco del Bologna, che passo dopo passo è riuscito a farlo proprio.

Come riporta Tutto Sport, una delle caratteristiche fondamentali è sicuramente il pressing, che permette alla squadra di essere più aggressiva e di avvicinarsi con più facilità alla porta avversaria. Si pensi che i rossoblu sono la squadra che aggredisce di più in tutta la Serie A.

Altra peculiarità è indubbiamente l’utilizzo delle fasce. Conosciamo alla perfezione quanto siano importanti gli esterni del Bologna, chiamati in causa in ogni azione per poter arrivare nell’area avversaria.
I protagonisti sono loro: a destra Orsolini e Posch (anche se ultimamente lascia spazio ai compagni De Silvestri e Holm) e a sinistra la coppia Ndoye-Miranda, cha garantiscono tecnica e velocità.

Juan Miranda (ph. bolognafc.it)

Juventus-Bologna, ecco cosa può impensierire i bianconeri

Sottolineate tutte le principali caratteristiche che contraddistinguono i rossoblu, è bene capire cosa effettivamente potrà impensierire la squadra di Thiago Motta e rivelarsi la chiave per il successo di questa sera.

I bianconeri spesso manifestano alcune difficoltà contro squadre che giocano come il Bologna, con pressing alto ed efficace. La difficoltà sta infatti nel riuscire ad oltrepassare la linea difensiva alta, a quel punto ci sarebbe campo aperto, tuttavia non è così semplice come può sembrare.

In più, i rossoblu godono della carta Santiago Castro, che interpreta in maniera ottimale ciò che gli viene richiesto dal tecnico Vincenzo Italiano. Fa tutto da solo: gestisce la palla, crea occasioni e finalizza e anche questa sera potrebbe dare del filo da torcere alla difesa avversaria.

Santiago Castro (ph. bolognafc.it)

LEGGI ANCHE: Juventus-Bologna, Castro come Vlahovic: ecco perché si somigliano 

Alessia Fava

Nata a Bologna nel 1999 e laureata in scienze della Comunicazione, sto frequentando il master in Comunicazione e Marketing dello Sport all'Università di Bologna. Da sempre appassionata di tutto ciò che ruota attorno allo sport, in particolare al calcio, il mio sogno è quello di lavorare all'interno della comunicazione sportiva.

Recent Posts

Calciomercato, Casemiro in Serie A: arriva il sostituto allo United

Un nuovo intreccio suggestivo in Serie A per conoscere il futuro di Casemiro. Novità interessanti…

18 minuti ago

Calciomercato, occasione Simeone in Serie A: scelto il sostituto

El Cholo Simeone è pronto per iniziare una nuova avventura in Italia. Spunta subito il…

1 ora ago

L’ex Bologna Calabria è vicinissimo al Panathinaikos: pronto un triennale

L’ex terzino del Bologna di Italiano della scorsa stagione Davide Calabria potrebbe ripartire dalla Grecia:…

1 ora ago

Fabbian corteggiato dalla Roma e una big europea: il piano del Bologna per trattenerlo

Il Bologna deve fare grandi sforzi per trattenere i suoi calciatori migliori, dopo gli addii…

2 ore ago

Juventus, sbarca l’argentino per Tudor: lo manda Simeone

Un nuovo intreccio di calciomercato in casa bianconera per l'argentino. Non rientra nei piani di…

3 ore ago

Bologna, Di Vaio: “Grande entusiasmo, ci dà una responsabilità in più. Sul mercato…”

Il direttore sportivo del Bologna Marco Di Vaio ha parlato ieri sera ai microfoni del…

3 ore ago