Le Vu Nere perdono un match combattutissimo contro i campioni d'Eurolega in carica dell'Anadolu Efes. Per fare un parallelismo con la boxe, si potrebbe dire che la squadra turca ha lavorato ai fianchi della Segafredo, togliendo piano piano forze e speranze ad una Virtus, però, mai realmente doma. A livello individuale molto bene Lundberg, Ojeleye e Mickey, in cabina di regia ordinati, sicuri e aggressivi Hackett e Pajola, mentre faticano e non poco Bako e Jaiteh sotto le plance.

Le pagelle 

VIRTUS

LUNDBERG 7,5 - cala nel terzo quarto, ma, tutto sommato, si può imputare davvero poco alla guardia danese, che chiude il suo match con 22 punti, 1 rimbalzo e 2 assist a referto. Leader offensivo dei bianconeri, sfrutta la sua tecnica dalla media e lunga distanza ed incide con la sua fisicità in penetrazione. Molto aggressivo anche in difesa, si dimostra uno dei giocatori più in forma della Virtus in questa fase della stagione.

MICKEY 7 - una partita di livello del lungo in canotta numero 25. Su entrambi i lati del campo è aggressivo e mette la giusta cattiveria agonistica. Grande presenza a rimbalzo (7 palle vaganti catturate), 15 punti e 1 assist a condire il suo tabellino personale. E' chiaramente il leader del pacchetto lunghi bolognese, che guida dall'alto della sua esperienza. 

OJELEYE 7,5 - per motivi diversi da quelli del danese, la sua prestazione ha lo stesso valore di quella di Lundberg. La difesa è praticamente impeccabile, la presenza a rimbalzo è importante (anche per lui 7 rimbalzi catturati) e la produzione offensiva di assoluto livello. Dimostra di avere una mano educatissima da quasi tutte le posizioni, incide quando si alza dalla lunga distanza e chiude con 15 punti a referto. Senza di lui il tentativo di rimonta della Virtus non sarebbe nemmeno iniziato.

HACKETT 6 - gioca una partita educata e attenta, mettendo molta aggressività in difesa e gestendo bene i possessi. 6 punti, 4 rimbalzi e 1 assist per il playmaker italiano, che a livello offensivo paga la fatica fatta nella propria metà campo, ma che si conferma in crescita in questa fase di stagione.

PAJOLA 6,5 - a livello difensivo lo si potrebbe quasi definire “assatanato”. La pressione sul portatore di palla, attraverso la quale forza agli avversari tante palle perse, è di altissimo livello e la gestione dei possessi non è da meno. Rappresenta una delle certezze per coach Scariolo e la Virtus in generale e questo non è scontato per un giocatore alla prima esperienza nel massimo campionato europeo. 

TEODOSIC 5,5 - la sua partita sarebbe appena sufficiente, ma non gli si può perdonare il fatto di essersi innervosito eccessivamente e di aver lasciato anzitempo il parquet di gioco. Non si esalta nel momento più concitato del match, ma, al contrario, si fa espellere. Tutto sommato, però, la solita prova di livello, con assist, giocate da highlights e qualche punto importante. Fatica in difesa, soprattutto nell'accoppiamento con Clyburn.

CORDINIER 5,5 - si meriterebbe mezzo voto in meno, ma non si può ignorare il lavoro difensivo del francese, che viene svolto abbastanza bene. 5 punti e 2 assist per il numero 00, il quale non riesce ad incidere con il suo atletismo in fase offensiva, ma lo fa nella sua metà campo. Ci si può aspettare qualcosa di più da un giocatore di questo tipo.

JAITEH 5 - che fatica! Sotto le plance (e, forse, in generale) rappresenta uno dei problemi più urgenti da risolvere per la sua squadra. Gli manca la cattiveria agonistica giusta, attacca il ferro in maniera troppo morbida e soffre in fase offensiva. Nella sua metà campo non brilla, ma non è facile farlo contro Pleiss, Zizic e Dunston.

BAKO 5 - forse si meriterebbe mezzo voto in meno, ma bisogna ammettere che non sono tanti i suoi minuti sul parquet di gioco. Soffre su entrambi i lati del campo e, soprattuto, dimostra di poter incidere sulla partita solamente in campo aperta, senza la difesa avversaria schierata. 1 punto, 2 rimbalzi e 1 assist per il belga.

WEEMS 5,5 - gioca poco, ma, quando è in campo, il suo atteggiamento non è niente male. In difesa regge, pur non brillando, ma toppa completamente a livello offensivo. Non pare neanche un giocatore così tanto in fiducia e questo non è certamente un bene per la sua squadra. 

MANNION n.e.

BELINELLI n.e.

SCARIOLO 6 - gestisce bene i suoi giocatori e azzecca quasi tutti i cambi. A livello tattico prepara e gestisce bene la partita, non si scompone mai e conduce i suoi giocatori a prestazioni di livello, che mettono in difficoltà gli avversari. Unica pecca, quella di non essere riuscito a convincere Teodosic, che accoppiarsi con Clyburn non fosse l'idea migliore del mondo. 

ANADOLU EFES: Clyburn 8.5, Beaubois 7.5, Micic 7, Mbaye 7.5, Pleiss 7.5, Bryant 6.5, Zizic 6, Polonara 5, Dunston 5, Taylor s.v., Ataman 7.

Scariolo: "Gli ultimi tiri non dovevano essere questi, ma abbiamo lottato. Non so cosa si siano detti Teodosic e gli arbitri, hanno.."
Bologna, proposto Sabiri della Sampdoria

💬 Commenti