Festa+Fortitudo%3A+la+Coppa+Italia+%C3%A8+biancoblu%2C+battuto+San+Marino
bolognasportnewsit
/news/39021088262/festa-fortitudo-la-coppa-italia-e-biancoblu-battuto-san-marino/amp/

Festa Fortitudo: la Coppa Italia è biancoblu, battuto San Marino

L’UnipolSai Fortitudo baseball vince la 12° Coppa Italia della sua storia battendo in finale, i Campioni d’Italia del San Marino con il punteggio di 13 a 1 in 8 riprese di gioco. Gli uomini di Frignani partono forte andando in vantaggio già al primo inning ma quelli di Bindi, al cambio campo, rispondono subito rimettendo il match in parità. Il primo allungo biancoblu arriva nel 3° inning con i tripli di Paolini e Josephina ed il doppio di Gonzalez che valgono il 3 a 1 Fortitudo. I 7 punti felsinei tra 5° e 6° ripresa di gioco spaccano in 2 la sfida mentre i 4 punti all’8° regalano la vittoria, per manifesta superiorità, per 13 a 1 all’UnipolSai.

La finale di Coppa Italia vede la sfida sul monte di lancio tra Christian Paul Scafidi (Fortitudo) e Dimitrios Kourtis (San Marino). Pronti via e gli uomini di Frignani sbloccano l’incontro con il singolo di Gonzalez che spinge a casa Paolini per l’1 a 0. Il vantaggio bolognese dura il tempo del cambio campo con i padroni di casa del San Marino che impattano il match con il doppio di Pieternella che spinge a casa base Di Fabio. Il primo allungo biancoblu arriva 2 riprese più tardi con Paolini (triplo) che segna sulla volata di Lampe il 2 a 1 e con il triplo di Josephina, seguito dal doppio di Gonzalez, che valgono il 3 a 1 per l’UnipolSai. San Marino non riesce a replicare alle segnature felsinee ed allora, nel 5° inning gli uomini di Frignani incrementano il proprio vantaggio. Lampe segna il 4 a 1 sul doppio di Josephina mentre lo stesso terza base fortitudino porta sul 5 a 1 il vantaggio della propria squadra sulla battuta in diamante di Martini. L’inning successivo sono ben 4 i punti biancoblu. Dopo la base ball a Dobboletta arrivano le valide di Liberatore (doppio), Paolini, Lampe, Josephina e Gonzalez per il momentaneo 7 a 1, mentre il colpito a Martini, con basi piene, porta la Effe avanti 8 a 1. A chiudere l’incontro ci pensano i 4 punti dell’8° attacco fortitudino, tra cui il fuoricampo di Martini da 2 punti, che valgono il definitivo 13 a 1.

MVP del match: Kevin Carl Michael Josephina con 4 valide su 4 turni, 1 doppio, 1 triplo, 3 punti segnati e 2 RBI.

Marco Vigarani

Appassionato di scrittura da sempre, giornalista attivo dal 2013 e pubblicista dal 2015, ho avuto la possibilità e la fortuna di vivere molteplici esperienze di crescita professionale. Dalla conduzione radiofonica a quella televisiva con il punto fermo della collaborazione con le edizioni locali del Corriere della Sera, in particolare quelle di Bologna, Trentino e Alto Adige. Lo sport a 360 gradi è il mio principale ambito di competenza con uno sguardo anche al mondo della musica e della cultura.

Published by
Marco Vigarani

Recent Posts

Donadoni lancia il Bologna: “Firenze trasferta difficile, rossoblu da coppe europee” – ESCLUSIVA

L'ex allenatore dei rossoblù (dal 2015 al 2018) sui nostri microfoni di Bologna Sport News…

1 ora ago

Il Milan scarica Gimenez: pronto lo scambio in Liga

Per un attaccante del Milan essere a secco dopo 8 giornate di campionato (non vale…

2 ore ago

Dal futsal alla Serie A: sarà lui il nuovo difensore dell’Inter

La sfida del Diego Armando Maradona ha messo in mostra il tallone d’Achille di questa…

3 ore ago

Bologna, occhio a Gudmundsson: l’islandese ha già fatto male ai rossoblù. Il precedente

Oggi pomeriggio alle 18 la delicata sfida contro la Fiorentina. Occhio a Gudmundsson, l'islandese cerca…

5 ore ago

Bologna a Firenze senza Odgaard: le varie possibili soluzioni per sostituirlo

Il Bologna a Firenze senza Jens Odgaard. Chi gioca al suo posto? Tutte le varie…

12 ore ago

Inter, Frattesi merita spazio: firma con un’altra big

Saranno mesi intensi in casa Inter per ambire a grandi palcoscenici. Spunta la nuova mossa…

12 ore ago