Una+Virtus+imperfetta+batte+Cremona+in+volata
bolognasportnewsit
/news/393422999046/una-virtus-imperfetta-batte-cremona-in-volata/amp/

Una Virtus imperfetta batte Cremona in volata

La Segafredo si aggiudica nell’ultimo quarto una partita sporca e giocata male per gran parte dei 40 minuti con il punteggio di 79-71. Gli uomini di Scariolo hanno ancora qualche ruggine e le difficoltà in fase offensiva vengono a galla dopo un primo quarto quasi perfetto. Alla fine però sono decisivi Belinelli e Cordinier, insieme al contributo indispensabile delle invenzioni di Mannion. Cremona esce a testa alta dalla Segafredo Arena, nutrendo certamente qualche rimpianto. La Segafredo è attualmente prima in classifica in solitaria, aspettando Milano-Fortitudo di domani. 

LA CRONACA

Bologna trova la prima retina con Weems, mentre Cremona risponde con Tinkle e il libero dell’amato ex di turno David Cournooh. L’equilibrio prevale nei primi minuti di gioco, ma la Vanoli sembra più tonica degli avversari e il 2/2 ai liberi del giovane talento Spagnolo vale il +4 (4-8).  Cordinier non ci sta e mette la sua firma con 4 punti personali e l’assist per Jaiteh del sorpasso. Mannion esordisce nel match con l’alley oop per Alibegovic e Kyle Weems infierisce ulteriormente sulla Vanoli con la tripla del +9. Galbiati chiama time out e Cremona riesce a far girare meglio il pallone in attacco, trovando il canestro grazie all’ottima regia di Poeta. La Segafredo, però, non si ferma e chiude avanti il primo quarto in netto vantaggio sul 25-12. Cremona continua a litigare con il tiro da fuori (1-8 nei primi 12 minuti) e Sampson chiude le penetrazioni avversarie con il proprio atletismo. Alexander perde due possessi per infrazione di passi ma serve un lancio preciso per Tessitori che appoggia il +12. Spagnolo è l’unica arma efficace dell’attacco ospite, rosicchiando punti ad una Segafredo che perde lucidità in attacco. Il time out di Scariolo non sblocca la fase offensiva bianconera e Cremona arriva a -11 con i liberi di McNeace. Bologna continua a collezionare errori piuttosto clamorosi da sotto e Spagnolo riesce ad avvicinare ulteriormente la Vanoli con l’appoggio sulla media del 32-25.

 

Proseguono le difficoltà realizzativi delle VNere e Cournooh porta i suoi a – 6 dalla lunetta. Pajola è prezioso per scardinare la difesa costruita da Galbiati, ma Spagnolo è ancora protagonista con la tripla del 37-32. L’attacco bianconero vive un altro lungo periodo di siccità e viene sbloccato solo da un contropiede di Cordinier per il 39-34. La Vanoli gioca meglio ma non riesce a dare la zampata del sorpasso. Ancora una volta è Cordinier a scuotere i suoi, mentre Alibegovic riporta la Segafredo sul +7. Gli arbitri scontentano entrambe le squadre con fischi rivedibili. Kohs riporta a -5 Cremona, ma Belinelli raggiunge la doppia cifra dall’arco e serve l’assist a Tessitori del +10. Pecchia tiene vivi gli ospiti sulla sirena del terzo quarto con la bomba del 54-49. Poeta trova ispirazione e segna in penetrazione il -1. Belinelli e Mannion suonano la carica nel momento decisivo e la carica del play azzurro entusiasma per la prima volta il pubblico virtussino. Cournooh regala ossigeno a Cremona, ma Cordinier è letale da tre e Galbiati ferma il gioco per non lasciare andare il match. La Vanoli torna ancora sotto e la tripla dell’ex di turno Cournooh vale il -2. I singoli dei bianconeri, su tutti Weems e Belinelli, risolvono la sfida nonostante le fiammate di Spagnolo ed ottengono con il risultato di 79-71 la testa della classifica momentanea.

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Primo esonero in Serie A: già scelto il sostituto

La panchina di un tecnico in Serie A inizia a traballare in maniera davvero importante…

45 minuti ago

<span class='timeline-live-label'>LIVE</span> Diretta Fiorentina-Bologna 1-2: Gudmundsson dal dischetto accorcia le distanze. Rossoblù in dieci

Segui la diretta testuale di Fiorentina-Bologna. Scelto Giovanni Fabbian come trequartista per sostituire Odgaard Dopo…

2 ore ago

Fiorentina-Bologna, le formazioni ufficiali: panchina per un top

Il Bologna sta per affrontare la Fiorentina in trasferta allo stadio Artemio Franchi, ecco le…

3 ore ago

Bologna, le insidie della Fiorentina: i dati a cui fare attenzione

Alle 18 si giocherà il match Fiorentina-Bologna, una sfida sulla carte semplice per i rossoblù,…

5 ore ago

Fiorentina-Bologna, le probabili formazioni: dubbio in attacco per Niccolini

Il Bologna affronta la Fiorentina fuori casa e va alla ricerca di un'altra vittoria utile…

6 ore ago

Inter, nuovo attaccante alla Lookman: affare col Borussia a gennaio

L’Inter nella sessione di gennaio ha bisogno di un attaccante di alto profilo per cambiare…

6 ore ago