Archiviato ormai il netto successo in trasferta contro la Roma, il Bologna continua la propria preparazione in vista della prossima sfida interna contro l’Udinese in programma domenica alle ore 15. I rossoblù andranno alla ricerca di altri tre punti per proseguire la propria corsa europea verso un obiettivo ben preciso chiamato Champions League, il quale viene ancora pronunciato a fatica dai tifosi bolognesi che continuano a sognare ad occhi aperti in questo momento fantastico. In merito al successo dell’Olimpico e ad altri interessanti temi è intervernuto Riccardo Calafiori, difensore cardine della formazione di Thiago Motta al netto di una stagione disputata a livelli altissimi sia da centrale sia da terzino sinistro. Ecco le sue parole presenti nell’intervista rilasciata ai microfoni di Bfc Week:
L’emozione da ex in uno stadio molto particolare…
La partita l’ho dovuta preparare bene perché mentalmente ed emozionalmente sarebbe potuta essere una cosa negativa, l’avrei potuta soffrire di più; invece a parte alcuni minuti di tensione iniziale, dopo me la sono goduta ed è stato bellissimo giocare controi i miei ex compagni nel mio vecchio stadio.

Le sue considerazioni sull’assist fornito a El Azzouzi e sulla sfida dell’Olimpico
L’assist è il mio, ma il 90% l’ha fatto lui: ha segnato un goal bellissimo e importantissimo per portarci davanti. Abbiamo trovato tre reti, di cui la terza fondamentale perché stavamo soffrendo e avremmo potuto prenderne un altro, invece siamo stati bravissimi a gestire la partita. Vittoria fondamentale. Non abbiamo lasciato nulla al caso. Cercheremo di continuare così, però sono contentissimo di questa vittoria.
Il suo ringraziamento verso i tifosi rossoblù ancora una volta protagonisti dell’ennesimo esodo di questa stagione
I nostri tifosi sono importantissimi perché da una parte ci danno soddisfazione, perché anche loro sono parte di quello che stiamo facendo in questo campionato fantastico; dall’altro lato loro sono sempre stati vicini a noi fin dall’inizio e non riesco a ricordare un’altra volta in cui abbia visto il settore ospiti dell’Olimpico così pieno. Faccio loro tanti complimenti!
La grande duttilità mostrata dai giocatori rossoblù
Questa è l’impronta della nostra squadra, perché è lo specchio di quello che facciamo in allenamento: tutti si allenano come se dovessero giocare titolari dando sempre il meglio, ma la domenica (o in questo caso il lunedì) si vede anche in campo.

La dedica della vittoria a Lewis Ferguson
Lewis per noi è un punto fondamentale della nostra squadra. A tutti noi è dispiaciuto quello che gli è successo in un momento in cui stava giocando molto bene. Lo sentiamo spesso anche in videochiamata, ma è sempre con noi e facciamo di tutto per stargli vicino.
Il suo pensiero in vista della prossima sfida contro l’Udinese
Noi non abbiamo mai sottovalutato nessuno, perché noi diamo il massimo sempre contro tutte le squadre che affrontiamo; poi dobbiamo prenderci questa piccola rivincita dopo il 3-0 dell’andata per cui dovremo cambiare atteggiamento in partita e provare di vincerla. Mi aspetto una partita diversa rispetto a quella contro la Roma di lunedì scorso, contro una squadra che ti aspetta molto di più e magari prova a ripartire: non dovremo farci cogliere impreparati e sarà fondamnetale essere concentrati dal primo al novantesimo minuto.
LEGGI ANCHE: Ecco l’arbitro di Bologna-Udinese