Parma-Bologna%2C+il+derby+che+riporta+alla+memoria+un+incubo+rossobl%C3%B9
bolognasportnewsit
/news/402314923526/parma-bologna-il-derby-che-riporta-alla-memoria-un-incubo-rossoblu/amp/

Parma-Bologna, il derby che riporta alla memoria un incubo rossoblù

Il derby di sabato tra Parma e Bologna non è una partita come le altre. Da una parte, i rossoblù inseguono l’Europa, dall’altra, i gialloblù si ritrovano in difficoltà, con un cambio in panchina e la necessità di risollevarsi per evitare la retrocessione. 

Come raccontato dal Resto del Carlino, la sfida al Tardini porta con sé un carico di ricordi che per alcuni tifosi resta ancora molto presente.

Ritorno al passato

Giuseppe Gazzoni Frascara (ph. bolognafc.it)

Nel 2005, Bologna e Parma chiusero la stagione con lo stesso numero di punti, ritrovandosi a giocarsi la permanenza in Serie A in un doppio spareggio. All’andata, il Bologna si impose 1-0 con il gol di Tare, dando l’impressione di avere in mano la salvezza. Ma al ritorno, il Parma ribaltò tutto con le reti di Gilardino e Cardone, condannando il Bologna alla retrocessione.

Quella sconfitta segnò un momento chiave per il club rossoblù. Carlo Mazzone, allenatore della squadra, visse la partita dalla tribuna a causa di una squalifica e lasciò il campo senza parlare. Pochi mesi dopo, anche il presidente Giuseppe Gazzoni cedette il club.

Un derby che oggi ha un altro significato

Vent’anni dopo, la situazione è completamente diversa. Il Bologna di Vincenzo Italiano viaggia a quota 41 punti in 24 giornate, un traguardo che il tecnico non aveva mai raggiunto nei suoi anni alla Fiorentina. La squadra è in corsa per un piazzamento europeo e il derby rappresenta un’occasione per consolidare la propria posizione.

Dall’altra parte, il Parma di Kyle Krause sta vivendo un momento molto più difficile. La società ha deciso di esonerare Fabio Pecchia, ex giocatore del Bologna che da anni vive sotto le Due Torri, per cercare una svolta in un campionato che lo vede attualmente al terzultimo posto.

Ad inizio stagione, il Parma sembrava solido e competitivo. Il pareggio 0-0 ottenuto al Dall’Ara ad ottobre, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Coulibaly, sembrava dimostrare la capacità della squadra di reggere il confronto con una formazione di vertice. Poche settimane dopo, il club annunciava con entusiasmo il rinnovo di contratto di Pecchia fino al 2027. I crociati invece hanno cambiato guida tecnica in un tentativo di raddrizzare una stagione che rischia di precipitare.

Francesco Di Palma

Giornalista pubblicista iscritto all’albo, studente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ho iniziato a scrivere a 17 anni come stagista nella redazione di Unica Sport, dove mi sono formato nella scrittura per il web e nella produzione di contenuti audio-video, seguendo in particolare il calcio e la squadra della mia città, il Catania. Successivamente ho collaborato con City Zone, continuando a occuparmi di giornalismo sportivo, con un focus sul calcio e sulla cronaca locale. Attualmente scrivo per La Tecnica della Scuola, dove mi occupo di legislazione scolastica, e collaboro con Bologna Sport News, seguendo le vicende del Bologna.

Recent Posts

Dal Brasile alla Serie A: il nuovo crack firma per una big

Tutto può cambiare nei prossimi giorni dal Brasile. Spunta il nuovo intreccio in Serie A:…

15 minuti ago

Bologna, continua la maledizione post sosta Nazionali per Italiano

Bologna, arriva una nuova sconfitta per Italiano dopo il rientro dalla pausa per le Nazionali…

9 ore ago

Inter, Chivu cambia tutto: quattro giocatori fatti fuori

L’Inter si sta leccando le ferite dopo la sconfitta contro la Juventus ed ora Cristian…

10 ore ago

L’ennesima intuizione di Sartori: Heggem guida già il reparto. Il centrale non delude a San Siro

Serata complessa per il Bologna, sconfitto a San Siro. Tra le note liete il centrale…

11 ore ago

Serie A, esonero dopo il KO: pronto Cannavaro per la panchina

In Serie A, nonostante il campionato sia appena iniziato, c’è già una panchina fortemente in…

11 ore ago

Dopo Nico Gonzalez e Ndoye, Italiano ha una nuova missione: esaltare anche loro

Dopo la crescita dell'argentino e lo svizzero, Italiano ci riproverà con Cambiaghi e Rowe Il…

12 ore ago