Verso+Bologna-Inter%2C+Italiano+cambia+punta%3A+le+scelte+del+tecnico
bolognasportnewsit
/news/549736334270/verso-bologna-inter-italiano-cambia-punta-le-scelte-del-tecnico/amp/
Rassegna Stampa

Verso Bologna-Inter, Italiano cambia punta: le scelte del tecnico

La semifinale di Supercoppa si fa sempre più vicina. Italiano medita sulle scelte in attacco, probabile cambio di regime rispetto alle ultime partite.

Da pochi minuti i rossoblù hanno preso il volo verso Riad, la capitale dell’Arabia Saudita dove venerdì si disputerà la semifinale di Supercoppa contro l’Inter di Cristian Chivu. I rossoblù desiderano riscattarsi e chiudere il bilancio del 2025 in positivo. Due sconfitte ed un pareggio negli ultimi tre impegni in campionato sono un’aritmia rispetto a quanto Orsolini e compagni avevano fatto abituare i tifosi fino a questo punto.

Vincenzo Italiano arriva in Arabia Saudita convinto che sarà una sfida difficile, ma con l’intenzione di “dare fastidio” alle altre squadre. In cerca della formula perfetta, che ultimamente non è riuscita nel laboratorio rossoblù, Italiano nelle vesti di chimico medita sugli aggiustamenti da fare in attacco: reparto che ultimamente ha fruttato solo 2 gol nelle ultime tre di campionato.

Il “Santi” del giorno: argentino in pole

Il “Santi” del giorno: argentino in pole (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Su La Gazzetta dello Sport emerge come, sebbene le scelte del Mister Italiano siano in buona parte consolidate, ci sia ancora spazio per qualche ballottaggio nelle postazioni offensive. Per quanto riguarda la mattonella del centroavanti, l’uomo favorito per partire da titolare contro la capolista della Serie A sembrerebbe l’argentino Santiago Castro.

Tenuto a riposo contro la Juventus, dopo due impegni da titolare in cui è stato spremuto al massimo, il bomber di Buenos Aires è la scelta giusta per azionare il motore dei gol che ultimamente sembra essersi bloccato. Ciro Immobile non è ancora pronto per iniziare dal primo minuto, e probabilmente Italiano avrebbe preferito testarlo contro la Juventus, ma non ha potuto per via dell’emergenza in difesa dopo l’espulsione di Heggem.

Contro i bianconeri Thijs Dallinga non ha ripagato la fiducia del tecnico, e anche se è il bomber di Coppa, Castro sembra essere la scelta favorita anche per la sua capacità di far comunicare i due reparti. È molto probabile, dunque, che venerdì si vedrà una sfida tra connazionali nelle fasi offensive, con Lautaro Martinez, che domenica dal Marassi è uscito con un gol e un assist.

Rotazione offensiva: l’arsenale di Italiano

Rotazione offensiva: l’arsenale di Italiano (Ansa Foto – Bolognasportnews)

È logico pensare che a Riad si tornerà a vedere il classico e puro 4-2-3-1 di Italiano, che contro la Juve era stato rivisitato senza Jens Odgaard sulla trequarti per “ribattere la mediana” della Juventus. L’esperimento non ha funzionato, e Italiano sa quali pedine posizionare.

Il danese è il primo in lizza per la trequarti, dunque, mentre sulla destra è probabile che si tornerà a vedere Federico Bernardeschi dal primo minuto. Molto probabile la staffetta con Riccardo Orsolini a rilevare il campione d’Europa nel secondo tempo. A sinistra si dà per favorito Jonathan Rowe su Nicolò Cambiaghi. Italiano ha un arsenale ben fornito nel proprio hangar, alcune decisioni potrebbero cambiare all’ultimo minuto.

Recent Posts

Bologna, tre anni senza Sinisa: venerdì si gioca un pezzo della sua storia

Tre anni fa dicevamo addio a Sinisa Mihajlovic, allenatore che ha dato il via al…

1 ora ago

Bologna, il Dall’Ara non è più un fortino: non accadeva da anni, ecco il dato

Il Bologna sta passando per un periodo traballante rispetto al solito. Due sconfitte casalinghe di…

5 ore ago

Thiago Motta dice di no alla Spagna: il futuro dell’ex tecnico rossoblù

L'ex allenatore rossoblù Thiago Motta ha rifiutato un'altra offerta, questa volta profilata da un club…

12 ore ago

Bologna, sogno svanito di battere la Juve: ora testa a Riad

Il Bologna cade in casa contro la Juventus contro una formazione apparsa decisamente più tonica…

13 ore ago

Bologna guarda a Est: radar accesi in Polonia per un talento emergente

Gli osservatori del Bologna mettono nel mirino un gioiello dalla Polonia: l'ala sinistra classe 2008…

15 ore ago

Bologna: cosa manca per tornare a macinare gioco. E Odgaard non può restare fuori…

Il Bologna perde in casa contro la Juventus. C'è un fattore che non deve mai…

17 ore ago