Le parole all'edizione odierna del Resto del Carlino di Fabio Bazzani sul finale di campionato del Bologna.

Che finale di stagione attende il Bologna?

Non credo a una possibile sindrome del braccino nella maniera più assoluta. Hai già centrato un obiettivo storico come il ritorno in Europa, che a inizio stagione non era scontato. Ora ne hai a portata uno insperato, che a parlarne a inizio stagione pareva utopia e che invece è plausibile. Anzi, per me il Bologna ha grandissime chance di raggiungere la Champions: se da terzo, da quarto o da quinto è irrilevante.

Remo Freuler e Lorenzo Lucca
Remo Freuler e Lorenzo Lucca

I motivi per cui il Bologna è favorito

Perché raramente ho visto un campionato stravolto nelle proprie logiche in 3-4 partite. E il campionato dice che il Bologna non perde quasi mai, solo 5 volte in 34 partite. I risultati dicono che nelle ultime giornate ha frenato, ma gli ultimi tratti di una maratona sono i più difficili per tutto: infatti anche la Roma fatica e l'Atalanta ha perso a Cagliari. Al Bologna è capitato di guadagnare anche pareggiando. E poi c'è un'altra cosa da dire. I pareggi con Frosinone, Monza e Udinese possono sembrare occasioni perse. Ma il Bologna si è guadagnato bonus vincendo partite che valevano il doppio a Roma con Lazio e Roma e a Bergamo. Roma e Atalanta devono fare un punto in più di te e a quattro giornate dalla fine non è poco, perché quando il traguardo si avvicina, la stanchezza nervosa e fisica si fa sentire, vincere è complicatissimo, non solo per i rossoblù.

L'ambizione del Bologna

Il grande salto di qualità è lì. L'Europa è raggiunta, nessuno a Casteldebole l'ha celebrata. Anzi Zirkzee dice che il lavoro non è finito. Quello è il grande salto mentale del Bologna di Motta: avanti tutta.

Bologna, sul mercato obiettivi da Champions League
Bologna, Sartori interessato a Jurasek del Benfica

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi