Uno dei segreti del successo del Bologna è sicuramente la presenza fisica e psicologica del presidente Joey Saputo. Il numero uno dello società rossoblù, infatti, in questa stagione è stato spesso in contatto diretto con tutti i componenti del Bologna, a partire da Thiago Motta, passando per Sartori e Fenucci, fino ai calciatori. Dopo tanti anni di anonimato, il Bologna sta finalmente facendo una stagione al top della forma con un obiettivo chiaro in città: raggiungere una posizione di classifica che permetta di partecipare a una competizione europea. Il cammino dei ragazzi allenati da Thiago Motta è dunque anche frutto della vicinanza di Saputo che all’Olimpico, dopo la vittoria contro la Lazio, è andato a far festa sotto la curva del Bologna insieme ai tifosi. Come riportato dal Corriere dello Sport, un altro punto positivo fondamentale è che il presidente ha ritrovato il desiderio di investire sulla società, ora che i risultati stanno superando le aspettative.
Quello dell’Atalanta è un esempio da seguire per una società come il Bologna che oggi ha gli stessi punti della Dea in classifica anche se i nerazzurri hanno una partita in meno. Ebbene sì, a Casteldebole sperano di imitare quanto fatto dalla società di Percassi negli ultimi anni anche grazie a un uomo che oggi lavora per i rossoblù, Giovanni Sartori. A Bergamo il genio di Gasperini ha trovato il giusto equilibrio per mettere in moto una macchina quasi perfetta che negli ultimi anni si è dimostrata una big del campionato italiano, e Motta sta seguendo le orme di Gasp con il suo Bologna che ora gira a meraviglia e che è difficilissimo da battere, soprattutto in casa.
Come detto, il Bologna sta cercando di ripercorrere la strada che ha fatto la Dea negli scorsi anni e pensandoci le due società hanno diverse cose in comune. A partire dal metodo di lavoro fino alla programmazione Bologna e Atalanta sono due realtà solide, ben costruite ed efficaci. Innanzitutto possono godere del fatto che non hanno problemi economici e che sono dotate di aree tecniche importanti; infine, ciò che caratterizza maggiormente le due squadre è la qualità degli allenatori: Gasperini ha allenato Motta al Genoa e sa che l’italo-brasiliano sa insegnare calcio.
LEGGI ANCHE: Le parole di Fenucci sul momento magico del Bologna di Motta
In vista della sfida di domani il centrocampista inglese sarà uno dei pericoli principali. L'ex…
Un nuovo intreccio di calciomercato dal Belgio: il Milan è in pole per chiudere subito…
Le possibili scelte di formazione tra Milan e Bologna, in casa rossonera ci sono tanti…
Alex Meret si è fermato prima della sfida contro la Fiorentina: ecco le condizioni del…
Il Bologna di Italiano affronterà il Milan nel match di San Siro delle ore 20:45,…
Domenica sera il fischio d'inizio di Milan-Bologna. I riflettori saranno accesi su di loro, è…